JUNCKER, GARAVINI (PD): DALL’ITALIA SPINTA COSTRUTTIVA, NON ATTACCHI Roma - “Il governo italiano ha condotto un’azione politica finalizzata a dare una spinta costruttiva al futuro dell’Unione Europea, mettendo in guardia dai rischi di un eccessivo ripiegamento burocratico e dalla perdita di un orizzonte solidale. In questo senso l’Italia non ha attaccato sterilmente l’operato della Commissione ma ha voluto far sentire la voce di un paese protagonista dell’Europa che auspichiamo più vicina ai bisogni dei popoli”. Così Laura Garavini, dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo del Pd commenta le frasi del presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, parlando alla riunione dell'associazione dei sindacati europei. (NoveColonne ATG)
 
OGGI QUESTION TIME CON I MINISTRI GENTILONI, FRANCESCHINI, GALLETTI, GIANNINI E BOSCHI
 
Si svolgerà oggi, mercoledì 9 novembre alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. Il ministro degli Affari Esteri, Paolo Gentiloni, risponderà ad una interrogazione sulle iniziative urgenti volte alla tutela dei diritti civili e politici in Turchia, anche in considerazione dei recenti arresti che hanno colpito esponenti della principale formazione politica filo-curda (Scotto ed altri - SI-SEL). Il ministro dei Beni e le attività culturali, Dario Franceschini, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative per assicurare il coordinamento dei soggetti istituzionali coinvolti nella realizzazione degli interventi previsti per Matera Capitale della Cultura 2019 (Latronico - Misto-CR); sui tempi e le modalità di attivazione del cosiddetto "bonus cultura" per i giovani, in relazione alla prossima scadenza referendaria (Borghesi ed altri - LNA). Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative, in ambito europeo e in relazione alla Conferenza internazionale sul clima di Marrakech, volte al rispetto degli impegni assunti in merito al contenimento del riscaldamento globale (Borghi ed altri - PD); sulle iniziative per la realizzazione di infrastrutture destinate all'approvvigionamento di acque reflue a fini di raffreddamento degli impianti dello stabilimento Ilva di Taranto, in modo da interrompere sprechi di acqua potabile (Matarrese ed altri - CI). La ministra dell'Istruzione, Stefania Giannini, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative volte a bandire un corso-concorso per il reclutamento di direttori dei servizi generali ed amministrativi, nonché per il riconoscimento professionale di tale categoria di lavoratori (Centemero - FI-PdL); sulle iniziative volte ad incentivare le collaborazioni tra gli atenei, i professori e i ricercatori universitari per favorire la nascita e lo sviluppo delle cosiddette start up (Calabrò - AP); sullo stanziamento dei fondi previsti dal decreto interministeriale del 9 gennaio 2013 per la messa in sicurezza degli edifici scolastici (Gigli e Sberna - Des-CD); sui dati relativi ai danni riportati dagli edifici scolastici e alle ripercussioni sull'attività didattica conseguenti ai recenti eventi sismici (Sottanelli ed altri - SCCI-MAIE). La ministra per le Riforme costituzionali, Maria Elena Boschi, risponderà ad interrogazioni sulle iniziative in merito al proficuo utilizzo a favore delle popolazioni terremotate dei beni di prima necessità raccolti dai gruppi comunali di protezione civile del lodigiano (La Russa ed altri - FdI-AN); sulla presentazione della domanda di finanziamento al Fondo di Solidarietà dell'Ue in relazione ai recenti eventi sismici (Battelli ed altri - M5S).
 
COMMISSIONE CULTURA, INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA - GIOVEDÌ ALLE 14,30 DIRETTA WEBTV
 
Giovedì 10 novembre, alle ore 14,30, la Commissione Cultura svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.