CRISI IN VENEZUELA. PORTA (PD): ALL'INDOMANI DELL'APPROVAZIONE DELLA RISOLUZIONE PARLAMENTARE L'INCONTRO DEI MINISTRI GENTILONI E RODRIGUEZ RAFFORZA L'INIZIATIVA DIPLOMATICA E UMANITARIA DELL'ITALIA "A poche ore dall'approvazione all'unanimità della risoluzione presentata dal Partito Democratico in Commissione Affari Esteri, l'incontro del Ministro Paolo Gentiloni con l'omologo venezuelano Delcy Rodriguez costituisce un nuovo importante passo verso l'affermazione di una specifica iniziativa italiana a favore di una urgente e positiva conclusione della gravissima crisi politica e istituzionale del Paese sudamericano", ha dichiarato Fabio Porta, deputato del PD eletto in America Meridionale e primo firmatario della risoluzione approvata ieri. "In Venezuela siamo di fronte anche ad una drammatica emergenza umanitaria - ha aggiunto l'On. Porta - e bene ha fatto il capo della nostra diplomazia ad evidenziare le preoccupazioni della nostra collettività in materia sanitaria ma anche di sicurezza individuale". "Opportuno anche il sostegno ribadito da Gentiloni alla mediazione internazionale in atto - ha concluso Porta - che secondo quanto indicato dalla nostra risoluzione dovrà produrre presto la liberazione dei detenuti politici e l'indizione del cosiddetto 'referendum revocatorio' previsto dalla Costituzione".
 
MATTARELLA: «NEI MOMENTI DI CRISI PROFONDA E DIFFUSA UN GRANDE PAESE COME IL NOSTRO HA IL DOVERE DI ESSERE UNITO»
 
Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di consegna del "Ventaglio" al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del Presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare, Sergio Amici, alla presenza dei componenti del Consiglio direttivo, degli aderenti dell'Associazione e di personalità del mondo del giornalismo. Dopo l'intervento del Presidente Amici, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Successivamente gli è stato consegnato il Ventaglio realizzato da Andrea Colella, vincitore del concorso indetto dall'Associazione Stampa Parlamentare di concerto con l'Accademia di Belle Arti di Roma. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA HA VISITATO GLI SPAZI RISTRUTTURATI DEL SACRARIO DELLE BANDIERE AL VITTORIANO
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato gli spazi ristrutturati del Sacrario Militare delle Bandiere delle Forze Armate al Vittoriano. Accolto al suo arrivo dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, e dal Segretario Generale della Difesa/DNA, Carlo Magrassi, il Presidente Mattarella ha visitato gli spazi ristrutturati illustrati dal Direttore del Sacrario Militare delle Bandiere, Giovanni Greco. Al termine il Presidente della Repubblica ha sostato in raccoglimento di fronte al Sacello del Milite Ignoto. (Ufficio Stampa)
 
SÌ ALLA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLO STATO DELLA SICUREZZA DELLE CITTÀ ITALIANE
 
La Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Doc. XXII, nn. 65-69-A). L'Assemblea ha inoltre deliberato il trasferimento in sede legislativa alla IV Commissione Difesa della proposta di legge: Istituzione della Giornata nazionale delle vittime civili di guerra (C. 1623). Sono stati quindi approvati i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa sulla lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (C. 2710-A) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero degli affari interni della Repubblica di Azerbaijan, firmato a Roma il 5 novembre 2012 (C. 3260-A), che passano all'esame del Senato. E' stato infine approvato in via definitiva il disegno di legge S. 2028: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity International relativo alla sede centrale dell'organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Agenzia spaziale europea sulle strutture dell'Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d) Protocollo di emendamento del Memorandum d'intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all'uso da parte delle Nazioni Unite di locali di installazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015 (Approvato dal Senato) (Ufficio Stampa)
 
COMUNICATO STAMPA SULLA VISITA DELLA PRESIDENTE BOLDRINI A NEW YORK E PHILADELPHIA
 
La Presidente della Camera è negli Stati Uniti per una serie di incontri alle Nazioni Unite - dove martedì è stata ricevuta dal Segretario generale Ban Ki-moon, dalla Consigliera speciale per il Vertice sui grandi movimenti di rifugiati e migranti Karen AbuZayd e dal Sotto-Segretario generale per gli Affari Umanitari, Stephen O' Brien - e per partecipare a Philadelphia all'International Leaders' Forumche si tiene in parallelo alla Convention democratica. A questa seconda serie di incontri la Presidente Boldrini prende parte su invito di Nancy Pelosi, attuale Capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Rappresentanti ed ex Speaker. A Philadelphia la Presidente è ospitata dall'International Leaders' Forum, mentre ha pagato personalmente la quota di iscrizione, che dà anche accesso ai lavori della Convention democratica. A latere dell'International Leaders' Forum, la Presidente ha peraltro svolto e svolgerà diversi incontri istituzionali, tra i quali quelli con la stessa Nancy Pelosi e con il Sindaco di New York, Bill De Blasio. (Ufficio Stampa)
 
PREMIO DEL CITTADINO EUROPEO 2016 - CERIMONIA NAZIONALE A FIRENZE
 
I vincitori del Premio cittadino europeo edizione 2016 sono: l'Associazione di volontariato Pegaso, la Fondazione Archè Onlus, Nawal Soufi e l’Opera per la gioventù “Giorgio La Pira”. Anche quest’anno sono quattro gli italiani che si sono aggiudicati il Premio, tra i 50 provenienti dai Paesi dell'Unione europea. La cerimonia nazionale di consegna, organizzata in collaborazione con l'Istituto Universitario Europeo - EUI, si svolgerà a Firenze venerdì 23 settembre 2016, presso la sede degli Archivi storici dell'Unione europea a Villa Salviati. Ogni anno il Parlamento europeo assegna il "Premio del cittadino europeo", un riconoscimento che intende premiare le attività o azioni intraprese da cittadini, gruppi, associazioni o organizzazioni che si sono distinti per l'impegno nel promuovere una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra le popolazioni degli Stati membri, o nell'agevolare la cooperazione transfrontaliera o transnazionale nell'Unione europea. La cerimonia di premiazione prevede due fasi distinte: un riconoscimento celebrato a livello nazionale nel Paese di origine del vincitore e successivamente una cerimonia di premiazione a Bruxelles, con tutti i vincitori nazionali dei Paesi membri dell'Unione europea. (Ufficio Stampa)