IL MINISTRO PAOLO GENTILONI OGGI E DOMANI AD ISLAMABAD ISLAMABAD – La visita in Pakistan, che segue alla due giorni in Afghanistan, conferma la grande attenzione dell’Italia al contesto regionale. Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni incontrerà il presidente della Repubblica Mamnoon Hussain, il primo ministro Nawaz Sharif e il capo di Stato Maggiore della difesa Raheel Sharif. I rapporti bilaterali e il rilancio della cooperazione economico-commerciale al centro della missione che prevede anche la partecipazione di una nutrita delegazione imprenditoriale ad incontri con i Ministri pakistani competenti per le politiche economiche e industriali. L’Italia è considerato un partner economico privilegiato. Secondo gli ultimi dati disponibili (2014) il nostro Paese si colloca al terzo posto tra i Paesi fornitori UE, dopo Germania e Regno Unito e al quarto posto tra i Paesi UE di destinazione delle merci pakistane, dopo Regno Unito, Germania e Spagna. Il Pakistan rientra infine tra i Paesi prioritari per la nostra Cooperazione allo sviluppo che finanzia numerosi progetti per un valore totale di circa 215 mln EUR, concentrati nel settore prioritario dello sviluppo rurale e indirizzati principalmente alle aree nord-occidentali confinanti con l’Afghanistan. (Inform)
 
IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO NANCY PELOSI
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale la Leader della Minoranza Democratica della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America, Nancy Pelosi. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI CONCLUSIVI DEGLI "STATI GENERALI DELL'ESECUZIONE PENALE"
 
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla presentazione dei documenti conclusivi degli "Stati generali dell'esecuzione penale" che si è svolta nella Sala Teatro "Piero Angerosa" della Casa circondariale nuovo complesso Rebibbia "Raffaele Cinotti". Dopo i saluti del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Santi Consolo, del Capo del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, Francesco Cascini, hanno preso la parola il Vice Segretario del Consiglio d'Europa, Gabriella Battaini Dragoni, il Commissario Europeo per giustizia, consumatori e parità di genere, Vera Jurovà, il Coordinatore del Comitato scientifico degli Stati Generali, Glauco Giostra, e il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando. (Ufficio Stampa)
 
BOLDRINI DOMANI AL CONVEGNO “STATI GENERALI AL FEMMINILE, COME CAMBIA IL POTERE GRAZIE ALLE DONNE”
 
Stati generali al femminile, come cambia il potere grazie alle donne: è questo il titolo del convegno di domani, giovedì 21 aprile alle 10,30 nella Nuova Aula dei Gruppi, con diretta webtv, organizzato dall'Anci nel 70° anniversario del voto alle donne. La Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini porterà un indirizzo di saluto. I lavori saranno aperti da un intervento del Presidente dell'Anci, Piero Fassino. Della promozione della cultura di parità nelle politiche ordinarie discuteranno, in una tavola rotonda moderata da Lucia Annunziata, Stefania Prestigiacomo, Livia Turco, Monica Maggioni, Susanna Camusso e Veronica Nicotra. Attraverso dibattiti, contributi e testimonianze, gli Stati generali delle amministratrici saranno anche occasione per ricordare il contributo delle donne alla costruzione delle politiche anti-violenza nei comuni, a partire dalle iniziative negli asili nido e in vari ambiti del welfare. (Ufficio Stampa)
 
AUDIZIONE DELL’AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE SULLA STRATEGIA PER IL MERCATO UNICO DIGITALE
 
Giovedì 21 aprile, alle 14.30, le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive, presso l'Aula della Commissione Attività produttive, nell'ambito dell'esame congiunto, in sede di atti dell'Unione europea, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Strategia per il mercato unico digitale in Europa, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che garantisce la portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo - Contratti nel settore digitale per l'Europa - Sfruttare al massimo il potenziale del commercio elettronico, della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni, svolgerà l'audizione informale di rappresentanti dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)