LA VISITA DEL PREMIER MATTEO RENZI IN ARGENTINA BUENOS AIRES – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è in visita in Argentina, oggi e domani, per una missione di Stato che prevede incontri ai più alti vertici istituzionali ma anche appuntamenti con la numerosissima collettività italiana presente in loco. In particolare è in programma oggi l’incontro con giovani italiani ed italo-argentini, con la comunità italiana ed i suoi rappresentanti istituzionali presso la scuola italiana “Cristoforo Colombo”, cui segue la visita al Teatro Coliseo, storico edificio italiano della capitale, e alla sede della Società Dante Alighieri, ente che sin dal 1889 si occupa della diffusione di lingua e cultura italiane all’estero ed è presente nello stato sudamericano con 109 Comitati, alcuni dei quali fondati oltre 100 anni fa, e con migliaia di soci e oltre 30.000 studenti di lingua italiana. Per l’occasione una delegazione della sede centrale di Roma, rappresentata dal segretario generale, Alessandro Masi, consegna a Renzi la benemerenza con medaglia d’oro della “Dante”, alla presenza dei soci, degli studenti e dei presidenti dei Comitati dell’Argentina e di parte del Sud-America. La Dante definisce l’incontro “una visita molto significativa a una realtà vitale, presidio dell’identità nazionale e della simpatia per il nostro Paese, testimone dell’importanza di un sostegno morale, ma anche economico, da parte delle istituzioni italiane”. Alle ore 17.15 il premier è atteso per una lectio magistralis alla Facoltà di Scienze economiche dell’Università di Buenos Aires. Tra gli incontri di martedì 16 febbraio sono previsti in mattinata la visita al cantiere del progetto del sotterramento della linea ferroviaria “Sarmiento” e, alle ore 12, l’incontro con il nuovo presidente della Repubblica Argentina Mauricio Macri presso la Casa Rosada. (Inform)
 
VISITA NEGLI STATI UNITI DEL CAPO DELLO STATO – MATTARELLA AL JOHNSON SPACE CENTER DI HOUSTON
 
HOUSTON – “E’ emozionante essere qui ed è motivo di orgoglio per l’Italia”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della sua visita al Johnson Space Center di Houston, città ultima tappa della visita di Mattarella negli Stati Uniti . Johnson Space Center è il centro della Nasa in cui ha sede il Mission Control Center che dirige tutti i voli spaziali . Accolto al suo arrivo dal capo del Protocollo della Nasa, Susan Anderson, il presidente Mattarella ha visitato il Centro accompagnato dagli astronauti italiani Samantha Cristoforetti, Roberto Vittori, Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Walter Villadei, e da una rappresentanza del Sonny Carter Training Facility, del Neutral Buoyancy Laboratory, dello Space Vehicle Mockup Facility e del Christopher C. Kraft, Jr. Mission Control Centers.(Inform)
 
MATTARELLA VISITA IL MUSEO DELL'IMMIGRAZIONE A ELLIS ISLAND
 
«Qui sono passate milioni di persone e si sono realizzate milioni di speranze». Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver visitato il museo dell'immigrazione a Ellis Island, l'isola alla foce del fiume Hudson che è stata la maggiore frontiera di ingresso per gli immigrati che sbarcavano negli Stati Uniti. (Ufficio stampa)
 
“ARMADIO DELLA VERGOGNA”: DA DOMANI SUL SITO DELL’ARCHIVIO STORICO DELLA CAMERA 13MILA PAGINE DI DOCUMENTI DESECRETATI DELLA COMMISSIONE D’INCHIESTA SULLE STRAGI NAZIFASCISTE. BOLDRINI: “NUOVO E IMPORTANTE CAPITOLO DI UN PERCORSO DI TRASPARENZA
 
Sul sito internet dell'Archivio storico della Camera dei deputati, all'indirizzo http://archivio.camera.it/, sarà possibile da domani consultare l'elenco e richiedere copia dei documenti declassificati della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti che nella XIV legislatura si è occupata della vicenda del cosiddetto "armadio della vergogna". "Sono contenta che il percorso di trasparenza di Montecitorio si arricchisca di un nuovo e importante capitolo - ha commentato la Presidente Boldrini - perché un Paese veramente democratico non può avere paura del proprio passato." Istituita con la legge 15 maggio 2003, n. 107, la Commissione aveva il compito di indagare sulle anomale archiviazioni provvisorie e sull'occultamento dei 695 fascicoli ritrovati nel 1994 a Palazzo Cesi, sede della Procura generale militare, contenenti denunce di crimini nazifascisti, commessi nel corso della seconda guerra mondiale e riguardanti circa 15mila vittime. A seguito di specifiche sollecitazioni della Presidenza della Camera alle varie autorità che le avevano redatte originariamente, sono state declassificate e rese ora consultabili circa 13mila pagine di documenti che la Commissione d'inchiesta ha acquisito dagli archivi del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Difesa, dell'allora Servizio Informazioni e Sicurezza Militare (Sismi), del Consiglio della Magistratura Militare e del Tribunale di Roma. La disponibilità di questi documenti completa ed integra i testi dei resoconti delle sedute della Commissione che erano già stati pubblicati in rete in corso di svolgimento, fra l'8 ottobre 2003 ed il 16 febbraio 2006, e che sono tuttora consultabili nel testo integrale all'indirizzo http://legxiv.camera.it/_bicamerali/nochiosco.asp?pagina=/_bicamerali/leg14/crimini/home.htm .
 
LA REVISIONE DELL'ASSETTO COSTITUZIONALE DELLA UE IN UNA PROSPETTIVA FEDERALE. LUNEDÌ ALLE 10,30 BOLDRINI INCONTRA I DOCENTI UNIVERSITARI. SALA REGINA, DIRETTA WEBTV
 
Lunedì 15 febbraio, alle ore 10,30, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si è svolto il convegno dal titolo "La revisione dell'assetto costituzionale della Ue in una prospettiva federale", promosso dalla rete accademica "L'Università per l'Europa - Verso l'Unione politica". Nel corso della mattinata, la Presidente Boldrini si è confrontata con docenti universitari sul tema della riforma istituzionale dell'Ue secondo una prospettiva federalista, alla luce anche della Dichiarazione "Più integrazione europea: la strada da percorrere", firmata lo scorso 14 settembre a Roma dai Presidenti delle Camere basse di Italia, Francia, Germania e Lussemburgo e sottoscritta in seguito da altri sette Presidenti delle Assemblee parlamentari di Paesi dell'Unione europea. E proprio nella giornata di venerdì 12 febbraio, a partire dalle ore 12, ha preso il via la consultazione pubblica on line sull'Unione europea promossa dalla Presidente della Camera. I cittadini possono accedere al questionario su "Lo stato e le prospettive dell'Unione europea" attraverso il sito istituzionale della Camera dei deputati, dalla sezione dedicata alla Presidente, oppure con il link diretto alla piattaforma digitale Mediacivici www.civici.eu/camera. Il convegno di lunedì vede la Presidente Boldrini effettuare l'intervento introduttivo. All'appuntamento, moderato dal professor Vincenzo Guizzi, Associazione italiana dei Giuristi europei, intervengono docenti di numerosi atenei italiani: tra gli altri, Enzo Moavero Milanesi (Direttore della School of Law della Luiss), Eugenio Gaudio (Rettore Sapienza Università di Roma), Stelio Mangiameli (Direttore Issirfa-Cnr), Daniela Preda (Associazione Universitaria Studi Europei), Adriana Ciancio (Università di Catania) e Paola Bilanci (Università di Milano). Il convegno è proseguito nel pomeriggio alle 15 con una tavola rotonda presieduta da Michele Bordo, Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea della Camera. L'appuntamento viene è stato trasmesso in diretta webtv.