LIBIA, MOGHERINI: ACCORDO DI LEON E' IL MIGLIORE POSSIBILE Roma - L'inviato Onu Bernardino Leon "ha consegnato ai libici l'accordo migliore che i libici stessi potessero produrre, perché frutto di un lavoro di tutte le parti". Lo ha detto l'Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, e Vicepresidente della Commissione europea, Federica Mogherini, in una audizione presso le commissioni riunite Esteri, Difesa e Politiche Ue di Camera e Senato. "Abbiamo garantito che tutti gli attori regionali spingessero nella stessa direzione, un accordo politico per un governo di unità nazionale. E' un punto di inizio per il lavoro della comunità internazionale e l'Ue potrà dare il via a una cooperazione diretta con un nuovo governo in Libia".(NoveColonne ATG)
 
TRASPORTI, 7,6 MILIARDI DI INVESTIMENTI DALL’UE
 
Bruxelles – La Commissione europea avvia un'ulteriore iniziativa per stimolare gli investimenti in Europa indicendo il secondo invito a presentare proposte del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF) con una dotazione di più di 7,6 miliardi di euro destinati a finanziare progetti chiave nel campo dei trasporti. 6,5 miliardi di euro sono destinati a progetti negli Stati membri ammissibili a fruire del Fondo di coesione dell'Ue, per meglio integrare questi paesi nel mercato interno. Unitamente al Piano di investimenti presentato dalla Commissione nel novembre 2014 – e in particolare al nuovo Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) – il CEF intende ovviare alla mancanza d'investimenti in Europa in modo da dare un forte impulso alla crescita e alla creazione di posti di lavoro, aspetti che costituiscono una priorità per il Presidente Jean-Claude Juncker. Per assicurare le sinergie con altre priorità della Commissione, come il mercato unico digitale, l'invito a presentare proposte di quest'anno riserva un'attenzione particolare ai trasporti innovativi. Nell'ambito della dotazione generale (1,1 miliardi di euro disponibili per tutti il 28 Stati membri), i progetti che si intendono patrocinare comprendono sistemi intelligenti di trasporto o sistemi di gestione del traffico come ERTMS (rotaia), SESAR (trasporti aerei) o RIS (vie d'acqua). La dotazione "coesione" (6,5 miliardi di euro, messa a disposizione di 15 Stati membri) aggiungerà a queste priorità progetti chiave nel campo delle infrastrutture relativi a modalità di trasporto sostenibili come il trasporto su rotaia e per le vie d'acqua interne. Ciò è parte integrante della priorità che la Commissione attribuisce alla creazione di un'Unione dell'energia che vada di pari passo con una politica climatica lungimirante. Il sostegno sarà concesso in base a concorso e si configurerà in un cofinanziamento unionale a seguito di una valutazione attenta e di un processo di selezione rigoroso. I candidati hanno tempo fino al 16 febbraio 2016 per presentare le loro proposte. I risultati degli inviti a presentare proposte verranno pubblicati entro l'estate 2016. (NoveColonne ATG)
 
COOPERAZIONE: LA CAMERA APPROVA ACCORDI CON CIPRO E USA
 
Roma - La Camera ha approvato il 4 novembre il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra Italia e Repubblica di Cipro fatto a Nicosia il 6 giugno 2005 e dell'accordo tra Italia Repubblica di Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro, fatto a Roma il 9 gennaio 2009 che passa all'esame del Senato; ha approvato, inoltre, in via definitiva i disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro tra Italia e Stati Uniti d'America per la cooperazione nell'esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici, fatto a Washington il 19 marzo 2013, e ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo che stabilisce una procedura di presentazione di comunicazioni, adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2011, già approvato dal Senato. (NoveColonne ATG)
 
PIL, MATTARELLA: RIPRESA È REALTÀ, UTILIZZARLA PER OCCUPAZIONE
 
Roma - (askanews) - "I dati confermano l'impressione che emergeva già da alcuni mesi. C'era ottimismo con cautela, ma ora c'è ottimismo per l'evoluzione della situazione: sembra davvero che stiamo uscendo dalla crisi e la ripresa è una realtà e una prospettiva concreta". Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo ai giornalisti sui dati Istat sul Pil italiano, al termine dell'incontro ad Hanoi con la collettività italiana a Casa Italia, centro di diffusione della lingua e della cultura italiana. Per il Capo dello Stato ora "occorre non solo consolidare" questa ripresa, "sviluppando questi dati, ma utilizzare questa occasione sia sul piano interno per l'occupazione, che è la principale frontiera da affrontare, sia sul piano esterno, per la presenze della nostra economia e delle imprese all'estero". Questo perché da un lato "aiuta la pace nel mondo" e dall'altro perchè "aiuta la nostra economia".
 
RACITI: “GOVERNO POLITICO, È LA SVOLTA CHE VOLEVAMO”
 
“Sono stati giorni difficili, sui quali ha pesato la fase particolarmente complessa che attraversa la Sicilia. Le nostre scelte sono state rivolte ad un solo obiettivo: dare risposte concrete ai siciliani”. Così Fausto Raciti, segretario regionale del PD, a proposito della nuova giunta di governo. “Alla luce di questo quadro, appesantito dalle difficoltà finanziarie della Regione, servivano decisioni forti: per questo abbiamo chiesto una svolta profonda con la nascita di un governo politico. E’ quello che volevamo”. (fonte: www.siciliainformazioni.it)