Renzi: l'Italia riparte ma adesso serve l'aiuto di tutti Roma, (askanews) - "Settembre è il mese della ripartenza" e i dati Istat diffusi oggi su occupazione e crescita danno "l'idea di un Paese che si rimette in moto". Lo ha detto il presidente del consiglio, Matteo Renzi in un videomessaggio.

Certo, ha proseguito "non siamo ancora la maglia rosa, non siamo quelli che crescono più di tutti, ma siamo tornati nel gruppo, grazie alle riforme che abbiamo fatto e che stiamo facendo". "Ma io non mi accontento - ha sottolineato - io voglio l'Italia alla guida dell'Europa, voglio che ritorni punto di riferimento dell'economia europea e mondiale", ma perchè questo possa acadere "è fondamentale che oggi tutti insieme diamo una mano perché l'Italia torni a crescere".

"C'è bisogno dell'aiuto di tutti - ha concluso Renzi - settembre inizia con numeri buoni, l'importante è che ai numeri facciano seguito le idee, la determinazione, la grinta italiana, che è la più grande risorsa che il nostro Paese abbia".

Boldrini: Ue sia più coordinata su risposta a crisi migranti

 New York, 2 set. (askanews) - "Dobbiamo fare di più sul tema dei migranti per fare sì che la mobilità umana non diventi una tragedia". Lo ha detto Laura Boldrini, presidente della Camera, parlando alle Nazioni Unite nel corso della quarta conferenza dei presidenti dei parlamenti.

Citando la morte di migliaia di persone nel Mediterraneo e il recente soffocamento di oltre 50 migranti in un camion in Austria, Boldrini ha ricordato che è fondamentale "sostenere i paesi che accolgono milioni di migranti".

Inoltre la presidente della Camera ha detto che l'Europa deve fare più sforzi per arrivare a una politica comunitaria sulle migrazioni "che deve essere basata sui diritti umani: creare muri per tenere migranti fuori è inaccettabile. Dobbiamo trovare altri modi", ha aggiunto Boldrini.

Infine Boldrini ha concluso: "Dobbiamo fare più sforzi per sradicare le cause degli spostamenti, come le guerre, le violazioni dei diritti umani, la povertà e la mancanza di sviluppo".

Questa settimana al PE: Grecia, immigrazione, OGM e bilancio 2016

 La richiesta da parte della Grecia del coinvolgimento del PE nella revisione del terzo programma di prestito sarà discussa giovedì dalla Conferenza dei presidenti del Parlamento. Nelle commissioni, che si riuniranno questa settimana dopo la pausa estiva, i deputati si confronteranno sulla crisi migratoria. Voteranno inoltre l'utilizzo degli alimenti geneticamente modificati e il bilancio dell'UE 2016. I gruppi politici del PE si prepareranno per la sessione plenaria della prossima settimana.

Grecia

La Conferenza dei presidenti del PE di giovedì - formata dal Presidente del Parlamento europeo e dai leader dei gruppi politici - prenderà in considerazione la richiesta dell'ex premier greco Alexis Tsipras del coinvolgimento del PE nel valutare il terzo programma di prestiti - pari a 86 miliardi di euro - destinato all'assistenza finanziaria della Grecia.
Lo stesso giorno, la commissione per lo Sviluppo regionale discuterà una proposta legislativa volta a migliorare l'accesso ai fondi comunitari da parte della Grecia.

Immigrazione

Lunedì, la commissione per gli Affari esteri discuterà la situazione esterna della crisi migratoria. Giovedì, la commissione per le Libertà civili si confronterà sulla situazione alle frontiere marittime esterne dell'Europa con il presidente dell'agenzia delle frontiere esterne dell'UE (Frontex) Fabrice Leggeri.
Prima del dibattito, la commissione voterà la propria opinione sul finanziamento supplementare per il regime di trasferimento dei rifugiati (40.000 richiedenti asilo provenienti da Italia e Grecia verso altri Stati membri dell'UE).

OGM

Giovedì, la commissione per l'Agricoltura voterà il proprio parere su un progetto di regolamento per consentire agli Stati membri di limitare o vietare l'uso di alimenti OGM approvati dall'UE nel proprio territorio.

Il bilancio 2016

Lunedì e giovedì, le commissioni parlamentari voteranno le loro posizioni sul bilancio 2016 e contribuiranno a un rapporto in fase di preparazione della commissione di Bilancio.
Leggi qui per maggiori informazioni sulla procedura di bilancio 2016.

Ars, lavori d'Aula rinviati a martedì 16 settembre 2014 (h.16)

L'Assemblea regionale siciliana, nella seduta antimeridiana di lunedì 11 agosto 2014, presieduta dal Presidente Giovanni Ardizzone e dal vice presidente Antonio Venturino, dopo le comunicazioni, a seguito dell'impugnativa del Commissario dello Stato, ha approvato due ordini del giorno che impegnano il Presidente della Regione a promulgare, con l'omissione delle parti impugnate, le deliberazioni legislative approvate dall'Assemblea regionale siciliana nella seduta 178 del 31 luglio-1 agosto 2014, recante: 1)"Benefici in favore dei testimoni di giustizia"; 2) "Assestamento del bilancio della Regione per l'anno finanziario 2014-Variazioni al bilancio di previsione della Regione siciliana per l'esercizio finanziario 2014 e modifiche alla legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5, 'Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2014. Legge di stabilità regionale. Disposizione varie"; rinviando ad altra seduta la trattazione dei rimanenti ordini del giorno, data la qualità e la consistenza.
L'Aula è stata rinviata a martedì 16 settembre 2014 alle ore 16 con il seguente ordine del giorno:
I) Comunicazioni.
II) Elezione di un vice presidente dell'Assemblea.
III) Discussione dei disegni di legge:
1) "Disegno di legge voto ai sensi dell'articolo 18 dello Statuto della regione siciliana recante "Disposizioni in tema di impignorabilità della prima casa e dei beni mobili e immobili strumentali all'esercizio di imprese, arti e professioni e di riforma del sistema di riscossione esattoriale".
2) "Nuove norme in materia di pianificazione".
3) "Schema di progetto di legge costituzionale da proporre al Parlamento della Repubblica ai sensi dell'articolo 41 ter, comma 2 dello Statuto recante "Modifiche dello Statuto della Regione siciliana aventi ad oggetto disposizioni in materia di ripudio della mafia a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, delle libertà civili, politiche, economiche e sociali".
4) "Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2012, n. 47. Autorità Garante della persona con disabilità nella Regione".
5)"Modifiche della legge regionale n.29/1951 in materia di elezione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana e del Presidente della Regione".
IV) Discussione unificata delle mozioni:
N. 300 - Impegno del Governo della Regione in ordine al diniego di autorizzazioni di ricerca e prelievo di idrocarburi e coltivazione di campi geotermici sul territorio regionale nonchè alla revoca di quelle già rilasciate.
N. 312 - Salvaguardia dell'ecosistema e delle attività produttive nell'area del Canale di Sicilia.
V) Discussione della mozione:
N. 156 - Interventi urgenti per assiccurare la corretta applicazione dello Statuto siciliano in materia di rapporti finanziari con lo Stato.
VI) Discussione della mozione:
N. 294 - Iniziative urgenti per una corretta gestione dei flussi migratori verso la Sicilia.
VII) Discussione della mozione:
N. 233 - Opportune iniziative concernenti il complesso immobiliare sito a Palermo, in via Ingegneros 31.
VIII) Seguito della discussione della mozione:
N. 178 – Verifica del rapporto che intercorre tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la concessionaria che si occupa della gestione delle autostrade siciliane con eventuale adozione di misure alterative.