TRAPANI, UN INCONTRO-DIBATTITO PER LA PROMOZIONE TURISTICA ATTRAVERSO GLI EVENTI

Si terrà oggi, 28 giugno, a Trapani, presso il Centro di Cultura Gastronomica Nuara Cook Sicily, la 6^ tappa del roadshow Sicily Happy Talk che Sicilia Convention Bureau, in collaborazione con UniCredit,

sta portando in giro per la Sicilia per favorire il networking e il dibattito tra aziende e Istituzioni sui temi dello sviluppo territoriale e la promozione turistica attraverso gli eventi. Promozione della cultura e delle bellezze del territorio siciliano nel panorama internazionale: questo concept al cuore dell’azione di marketing territoriale che il Sicilia Convention Bureau conduce dal 2009. Un concept condiviso da Teatro del Fuoco, eccellenza siciliana del settore degli eventi, che sarà tra gli attori protagonisti dell’incontro trapanese. Amelia Bucalo Triglia, ideatrice del Teatro del Fuoco, illustrerà le potenzialità del Teatro del Fuoco e le motivazioni che spingono alla realizzazione di eventi per la valorizzazione del territorio siciliano, e trapanese nello specifico, di richiamo turistico per i visitatori e di sviluppo economico per le aziende locali. “Con l’evento del Teatro del Fuoco e le sue potenzialità espressive - dichiara Amelia Bucalo Triglia-, accendiamo i riflettori sul luccichio del sale, i lussureggianti colori dei tramonti sulle saline sottolineando il valore e l’identità del territorio trapanese, luogo di strabiliante bellezza”. Presenti alla tavola rotonda anche Booking.com, Igers Sicilia, Pantelleria Island per uno scambio di expertise facilitato dall’ospitalità di Trapani Welcome e la Pro Loco di Trapani. Trapani che sarà a breve palcoscenico di uno spettacolo di danza e acrobatica per una fusione tra fuoco e arte. Quest’anno, infatti, per la prima volta il Teatro del Fuoco arriverà a Gibellina, città devastata dal terremoto del 1968 e che da quel momento ha puntato la sua ripresa sull’arte trasformandosi in un museo contemporaneo a cielo aperto. Scenario emozionale dello spettacolo del Teatro del Fuoco a Gibellina sarà la “Montagna di Sale”, installazione di Mimmo Paladino nel Baglio di Stefano, sede di un museo di arte contemporanea che ospiterà i performer internazionali. “Trapani è una destinazione con un enorme potenziale che gli eventi possono valorizzare per generare un importante indotto economico sul territorio – dichiara Daniela Marino, Direttore Operativo del Sicilia Convention Bureau – Siamo certi che l’incontro del prossimo 28 giugno sarà una preziosa occasione per tracciare insieme ad un’importante rappresentanza dell’offerta locale strategie di promozione territoriale che premieranno la destinazione nel breve, medio e lungo termine. Con Teatro del Fuoco questo è solo il primo passo per una fruttuosa collaborazione”.... (da Tp24.it)

MAZARA, SI È CONCLUSO IL LABORATORIO DI POESIA ALLA CASA DEI GIOVANI

Si è concluso il percorso laboratoriale di poesia nella Comunità " Casa dei Giovani", a Borgata Costiera di Mazara del Vallo. Il laboratorio dal titolo "Noi siamo in cammino - Incontri DI-VERSI" ha visto impegnati gli ospiti della Comunità di recupero per tossico-dipendenze insieme ad alcuni allievi della scuola di Teatro VitArte di Mazara diretta da Cati Mangiaracina. “La poesia, al di là della metrica, del ritmo, delle metafore, delle rime – ha detto Cati Mangiaracina - è stata il veicolo di una ricerca più profonda e personale del proprio vissuto, un vero e proprio cammino interiore, una riscrittura della propria storia”. Sono intervenute alla rappresentazione finale del laboratorio le poetesse Carola D'Andrea (Premio nazionale di poesia e narrativa "Alda Merini") e Giuseppina Biondo (Scrittrice, organizzatrice eventi letterari). E' inoltre intervenuta, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo, che ha rappresentato l’Amministrazione Comunale, esprimendo il plauso per l’iniziativa sociale e culturale. (da Tp24.it)

CREATA LA CONSULTA DEL TURISMO, VIGILERÀ SULL'IMPOSTA DI SOGGIORNO E SUL SUO UTILIZZO

Imposta di soggiorno, arriva una nuova commissione di controllo e indirizzo per monitorare gli incassi e indirizzare la spesa. Durante la seduta di lunedì del Consiglio comunale l'Aula ha infatti approvato una proposta avanzata dalla 5a commissione consiliare, la quale ha elaborato un regolamento per la creazione di una consulta del turismo che vada a sostituire quella delle strutture ricettive che è stata creata con ordinanza sindacale circa un anno fa conseguentemente all'istituzione dell'imposta di soggiorno. Una struttura che, secondo il presidente della 5a commissione, Pasquale Spataro, non ha mai avuto un profilo di agibilità istituzionale reale, perché creata direttamente dal sindaco attraverso una delibera dal valore strettamente discrezionale. "La consulta finora esistente non poteva che ratificare le scelte già fatte dal primo cittadino - ha detto Spataro -: un esempio è quanto avvenuto per le somme dell'imposta utilizzate per la festa di San Calogero. Il sindaco, con delibera di giunta, determina di destinare 15mila euro senza che avesse interessato la consulta, che, riunitasi settimane dopo, ha solo preso atto di quanto fatto. Chiaramente – ha concluso - questa non è una consulta è ma solo la longa manus del sindaco non capace di svolgere il ruolo di controllo”. Ruolo che adesso la nuova struttura, che già di fatto con il voto dell'Aula solleva la precedente, dovrà svolgere in modo estremamente più collegale. La nuova consulta, infatti, è composta da 15 elementi che verranno nominati dalle singole associazioni di categoria, i quali avranno possibilità di convocare la consulta con un tot di voti. Non solo: nella nuova struttura saranno presenti anche i consiglieri comunali per tramite dei presidenti delle commissioni 1 e 5. La commissione di Spataro, inoltre, ha elaborato alcuni emendamenti al regolamento dell'imposta, proponendo di destinare un 10% di quanto incassato alle stesse strutture ricettive per indennizzarle del lavoro di gestione che il recupero delle somme comporta, anche se gli albergatori dovrebbero utilizzarlo solo per migliorare le strutture e le aree pertinenti previo via libera del Comune. Inoltre si sta discutendo della possibilità di modificare gli importi versati dai 3 e i 4 stelle, tutto su proposta degli stessi albergatori. (da agrigentonotizie.it)

XPERIENCE AIRBNB

Una giornata da pastori. A dieci minuti dalla Valle dei Templi. Tra paesaggi millenari e lo scampanellio delle caprette girgentane, razza autoctona in via d'estinzione dalle bellissime corna ''inturciniate'', che il mito vuole addirittura nutrici di Zeus. E' una delle prime Experience italiane che Airbnb lancia sul suo nuovo settore dedicato alle attività per turisti ed appassionati, da acquistare con un clik e condividere con gli abitanti locali. Già oltre 1500 le proposte offerte on line nel nostro paese, come quella di Valeria e suo marito Giuseppe, allevatori di professione e ora anche host. Il loro programma prevede sveglia di buon mattino, pascolo, mungitura nella stalla e poi il caseificio dove Valeria prepara il Tumazzo, il tipico formaggio primo sale. ''Per noi - dice la host - è una fonte alternativa di guadagno ma soprattutto l'occasione di condividere la storia e la cultura di queste razza, sensibilizzando i viaggiatori sull'importanza della salvaguardia di tradizioni e biodiversità'' (da virgilio.it)

ORLANDO E SALVINI SEMPRE PIÙ DISTANTI: "GOVERNO SENZA MEMORIA E PROGETTI PER IL FUTURO"

"Lo stop all'approdo della nave Aquarius in Italia è avvenuto con un tweet, non c'è stato alcun provvedimento formale adottato dal Governo. Quanto sta accadendo oggi mi ricorda quanto è già avvenuto in passato con Mussolini in Italia e con Hitler in Germania. Anche allora si cominciò con gli slogan, poi vennero le leggi razziali". Il sindaco Leoluca Orlando torna a criticare apertamente l'operato del Governo e del ministro Matteo Salvini in primis. L'occasione è la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del premio "Lampedus'Amore" dedicato alla giornalista Cristiana Matano, scomparsa prematuramente, e incentrato sui temi dell'accoglienza e della solidarietà. "Il populismo - ha aggiunto Orlando - oggi si incarna nelle dichiarazioni spot e nei tweet. Vive solo nel presente, senza memoria del passato e nella totale assenza di una visione per il futuro. Ecco perchè quanto sta accadendo mi preoccupa molto". Ricordando poi la figura di Cristiana Matano il sindaco l'ha definita "una giornalista sensibile, intelligente, colta e attenta. Ci chiediamo che significato abbia il suo amore per Lampedusa, che significato abbia la cultura dell'accoglienza oggi, in tempi difficili, in cui rischiano di prevalere logiche di intolleranza destinate non soltanto a continuare il genocidio nel Mediterraneo ma a fare implodere e morire la stessa Unione europea". (da palermotouday.it)

FESTINO SANTA ROSALIA, SETTE IMPRESE IN LIZZA: ORA SI VALUTANO LE OFFERTE ECONOMICHE „

Sono sette le offerte presentate per il Festino di Santa Rosalia. A rispondere al bando emanato dal Comune le seguenti imprese: "Terzo Millennio", "Agave Spettacoli", "Maimone", "Panastudio e Tecnoline", "Machina", "Vm agency" e "Doc Servizi Verona". E' quanto si apprende da una determina dirigenziale firmata ieri dal capo area del settore Cultura del Comune, Sergio Forcieri, e dai relativi verbali di gara. La commissione esaminatrice al momento ha aperto solo le buste contenti l'offerta culturale. Il prossimo step è la valutazione delle offerte economiche. Già lunedì potrebbe conoscersi il nome dell'impresa che si aggiudicherà l'organizzazione del 394esimo Festino. L'affidamento del Festino avverrà tramite "procedura aperta", seguendo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Il tema conduttore del Festino di Santa Rosalia, in programma il prossimo 14 luglio, è quello di "Palermo Bambina", ovvero l’esaltazione dell’infanzia e dei bambini con la loro capacità di rappresentare il futuro e una città accogliente, nell’anno di Palermo Capitale della Cultura. Si parte da una base d'asta di 225.409,84 euro: chi si aggiudicherà la gara dovrà occuparsi dell'organizzazione dell'evento per un biennio. Gli obiettivi della manifestazione sono quelli della valorizzazione delle identità territoriali, del patrimonio immateriale e delle feste religiose, nonché la promozione dell'immagine della città a livello nazionale ed internazionale, anche in relazione alla dimensione strategica dell’area Mediterranea. Anche la valorizzazione del patrimonio Unesco Arabo-Normanno rientra ovviamente fra gli obiettivi previsti. Nel tardo pomeriggio di giorno 14, il via la sfilata del carro lungo il Cassaro, dal Palazzo Reale al Foro Italico. Dove, a tarda notte, ci sarà il consueto spettacolo dei giochi d'artificio. (da palermotouday.it)