PALERMOCHIAMAITALIA, LA MANIFESTAZIONE PER COMMEMORARE I GIUDICI GIOVANNI FALCONE, FRANCESCA MORVILLO, PAOLO BORSELLINO E LE DONNE E GLI UOMINI DELLE LORO SCORTE

Pronta a salpare la Nave della Legalità. 70mila studentesse e studenti contro le mafie

ROMA - È dedicato agli uomini e alle donne delle scorte, eroi silenziosi che rischiano quotidianamente la vita per proteggere servitori dello Stato come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il tema della riflessione dei 70mila ragazze e ragazzi di tutta Italia che saranno coinvolti nella commemorazione del 26esimo anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio. Nel nome degli “angeli custodi” del passato e del presente si svolgeranno tutte le iniziative promosse quest’anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Falcone. Fra queste, la Nave della Legalità che salperà il 22 maggio prossimo dal porto di Civitavecchia con a bordo oltre 1.000 studentesse e studenti che, insieme a magistrati e rappresentanti delle istituzioni, raggiungeranno l’indomani Palermo per unirsi a migliaia di altri giovani e dire “no” a tutte le mafie e alla criminalità organizzata. Un coro di voci che attraverserà il Paese grazie alle attività organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali del Miur che animeranno le Piazze della Legalità. Le celebrazioni ufficiali nell’Aula Bunker dell’Ucciardone di Palermo, le iniziative nelle piazze e nelle scuole della città, i due cortei pomeridiani che il 23 maggio, nel pomeriggio, confluiranno sotto l’albero intitolato a Falcone, in via Notarbartolo, saranno il cuore pulsante di #PalermoChiamaItalia, manifestazione per commemorare i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le donne e gli uomini delle loro scorte, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Claudio Traina. Ma tante altre saranno le manifestazioni spontanee in tutto il Paese. Dal 2002 il Miur e la Fondazione Falcone promuovono percorsi di educazione alla legalità nelle scuole di ogni ordine e grado. Progetti che trovano il loro culmine nelle commemorazioni del 23 maggio a Palermo. Negli anni questi percorsi si sono arricchiti di collaborazioni importanti con il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine, con accordi firmati con l’Autorità nazionale anticorruzione, la Procura nazionale antimafia, il Consiglio superiore della Magistratura, l’Associazione nazionale magistrati, la Corte dei Conti. Quest’anno, con la collaborazione della Polizia di Stato, è stato indetto il concorso “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria”, al quale hanno partecipato oltre 700 scuole italiane. (Inform)

FALCONE, I VIGILI: "QUARTIERE NON VUOLE LENZUOLI DELLA LEGALITÀ? LI ESPONIAMO NOI" „

Migliaia di studenti sono pronti ad arrivare a Palermo da tutta Italia e si moltiplicano le iniziative in agenda per ricordare le vittime delle stragi di Capaci e via d'Amelio. Un appuntamento, quello del 23 maggio, che parte dal ricordo dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le donne e gli uomini delle loro scorte, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Claudio Traina, ma che negli anni è diventato molto di più: il simbolo di una società che rifiuta Cosa nostra. C'è però chi, a Palermo, non vuole partecipare. A Passo di Rigano i residenti hanno detto "no" alla proposta di appendere ai loro balconi i lenzuoli e i manifesti realizzati dai bambini della scuola elementare "Emanuela Loi" di via Agordat.“ Un "neo" in quella che si annuncia come una giornata di impegno, al quale però rimedierà il comando della polizia municipale. "Preso atto della non disponibilità degli abitanti del quartiere a esporre nei balconi i lenzuoli e i manifesti degli scolari - si legge in una nota - (il comandante ndr) ha deciso di dare ospitalità alle idee dei piccoli cittadini sul prospetto prospiciente della caserma di via Dogali, di fronte l'istituto". "Volentieri accogliamo le testimonianze di impegno civile delle giovani generazioni - dice il comandante Gabriele Marchese - ognuno di noi deve operare per la legalità e apprezziamo l'iniziativa dei bambini del quartiere Passo di Rigano, finalizzata a ricordare la strage che ha visto cadere servitori dello Stato impegnati nella lotta alla mafia". „"La fondazione Falcone apprezza l'iniziativa dei vigili urbani. Quanto accaduto, seppure limitato ad alcune persone, rende evidente però che la strada da percorrere verso la legalità è ancora lunga", commenta Maria Falcone.“ (da palermotoday.it)

VOLO TRAPANI - ROMA, PEOPLE FLY RINVIA LE PRENOTAZIONI A LUGLIO. CHE SUCCEDE?

Ancora non partono i voli People Fly da Trapani per Roma. Si doveva volare da Giugno, ma nel sito della società si possono fare prenotazioni solo da Giugno. Che sta succedendo? Sicuramente People Fly ha delle difficoltà da superare, e siccome i precedenti non depongono a suo favore in alcuni casi, non c'è da stare allegri. People Fly aveva annunciato un sacco di voli a Trapani per la stagione estiva. La compagnia opera nei voli charter e ha sede a Cagliari. I nuovi voli della "People Fly” , secondo gli annunci, dovrebbero collegare dal 5 giugno Trapani con Bologna, con frequenza trisettimanale (martedì, giovedì e domenica). Due i voli per Cuneo, il lunedì e venerdì, a partire dal 4 giugno. Per Pisa, dal 2 giugno, il mercoledì e sabato. Un volo al giorno era previsto per Roma Fiumicino a partire dal 3 giugno con partenza da Trapani alle 6:30 del mattino e rientro da Roma alle 8.10, ma abbiamo visto che tutto si rinvia a Luglio. Con Verona i collegamenti cominceranno il 4 giugno, ogni lunedì e venerdì. Dal 16 giugno ogni domenica sarà possibile raggiungere Vilnius, in Lituania. Già da fine aprile Aliblue aprirà i collegamenti per Malta e Cagliari e ad agosto quello per Napoli. Intanto, Transavia, la compagnia low cost del gruppo Air France/Klm, ha inaugurato il volo bisettimanale per Lione, in Francia. Resta confermata la programmazione estiva di Ryanair con i voli per Orio al Serio, quattro volte a settimana, ed i bisettimanali per Praga, Francoforte e Baden Baden. (da Tp24.it)

IL TAR ANNULLA LE INGIUNZIONI DELLA SOVRINTENDENZA, SALVI GLI STABILIMENTI BALNEARI

Il Tar ha annullato le ingiunzioni della Sovrintendenza. Salvi gli stabilimenti balneari di Bovo Marina. La Soprintendenza ai Beni culturali ed ambientali di Agrigento, ritenendo che alcuni stabilimenti balneari di Bovo Marina a Montallegro fossero sprovvisti dell'autorizzazione paesaggistica, aveva emesso delle ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi. I titolari, assistiti dagli avvocati Girolamo Rubino e Vincenzo Airò, hanno proposto dei ricorsi giurisdizionali davanti al Tar Sicilia che aveva accolto le richiesta di sospensione dell'esecutività dei provvedimenti impugnati. La prima sezione del Tar Sicilia - presidente Calogero Ferlisi, relatore Aurora Lento - ha esaminato nel merito le controversie, ritenendo fondati entrambi i motivi di ricorso formulati dagli avvocati Rubino ed Airò. In particolare, il Tar ha ritenuto che la durata dell'autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza doveva essere allineata a quella della concessione demaniale. Di conseguenza una volta ottenuta la proroga dell'efficacia della concessione demaniale, doveva ritenersi prorogata anche l'autorizzazione della Sovrintendenza. "Sul punto è intervenuto, con una circolare assessoriale del 29 aprile del 2016, il legislatore regionale che - rende noto l'avvocato Rubino - ha voluto favorire lo sviluppo della attività turistiche mediante una politica del territorio finalizzata alla semplificazione delle procedure amministrative. Inoltre, con appositi decreti assessoriali, è stato previsto il rinnovo d'ufficio delle concessioni demaniali marittime fino al 31 dicembre 2020. Ed allora, in applicazione delle circolari assessoriali e dei decreti assessoriali l'efficacia delle autorizzazioni ambientali doveva ritenersi prorogata al 31 dicembre 2020 - prosegue l'avvocato Rubino - . Ma in ogni caso i titolari avevano diligentemente, per eccesso di zelo, chiesto il rinnovo dell'autorizzazione alla Soprintendenza, che era rimasta silente; quindi la formazione del silenzio-assenso, decorso il termine di centoventi giorni dalla presentazione dell'istanza, per come riconosciuto dal Tar in accoglimento del secondo motivo di ricorso formulato". Per effetto dell'accoglimento del ricorso sono state annullate le ingiunzioni di ripristino dei luoghi emesse dalla Soprintendenza e gli stabilimenti balneari di Bovo Marina potranno, dunque, regolarmente funzionare nel corso della prossima stagione balneare. (da agrigentonotizie.it)

ELEZIONI AMMINISTRATIVE, ECCO TUTTI I CANDIDATI COMUNE PER COMUNE

Adesso si fa sul serio. Sono state presentate le liste nei 15 Comuni agrigentini che andranno al voto per le elezioni amministrative del 10 giugno. Si tratta delle liste dei candidati al Consiglio comunale, che sostengono la candidatura di un sindaco. Inizialmente, nell'Agrigentino, erano 17 i Comuni chiamati alle amministrative. All'inizio di aprile, il Consiglio dei ministri ha deliberato - per "ingerenze della criminalità organizzata" - lo scioglimento del consiglio comunale di Camastra. Il decreto di scioglimento dispiega, normativamente, i suoi effetti per un periodo che va da 12 a 18 mesi, ma è prorogabile - in casi eccezionali - fino a 24 mesi. Elezioni saltate anche a San Biagio Platani, dove è in corso un accesso ispettivo antimafia, dopo l'arresto del sindaco Santino Sabella, e dove non sono state presentate liste. I Comuni chiamati al voto sono Alessandria della Rocca, Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Licata, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, Sant'Angelo Muxaro, San Giovanni Gemini e Santo Stefano di Quisquina. (da agrigentonotizie.it)

TUTTO PRONTO PER LA 22ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL MEDMODA,

GIOVEDI ALLE ORE 21 Posted By Redazione © Riproduzione Riservata On 16 maggio 2018 @ 12:01 In Eventi | Comments Disabled Tutto pronto per la 22esima edizione del festival internazionale della moda, medmoda, giovedi alle 21 con ingresso libero. A fronte di circa 90 richieste l’organizzazione ha inserito nel cast moda i seguenti stilisti: sara garcia meza messico anna calviello italia antonino cedro, italia milos miletic , bosnia stefano montarone (italia) enrica vadala (italia) vesna krivokapic (montenegro) giovanni lo presti (italo svizzero) fabrizio minardo (italia) il lavoro del trucco delle modelle e’ stata affidata alla accademia dei maestri di Palermo, mentre il parrucco al nisseno salvatore amorelli. A condurre flaminia belfiore e Boris pastorello; i collegamenti saranno condotti da Vincezo Dimaria, ospite musicale il famoso carlo el rumbero dei gips kings http://www.lagazzettanissena.it