Consiglio Generale degli Italiani all’Estero

                         Il Segretario Generale

 

 

 

 

 

-          Ai Consiglieri del CGIE

-          Ai Comitati degli Italiani all’estero

-          Alle Associazioni degli Italiani all’estero

 

Il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, riunito a Roma dal 23 al 25 maggio 2016, è unanime nel ritenere che tutti i livelli di rappresentanza degli italiani all’estero sono chiamati in base ai dettami delle rispettive leggi istitutive e Statuti a contribuire all’elaborazione di una proposta di riforma dei Com.It.Es. e CGIE.

A questo fine invita tutti i Consiglieri del CGIE e i destinatari in intestazione ad avviare una consultazione allargata a tutti i Consiglieri dei Com.It.Es., insieme alle associazioni presenti nei rispettivi territori, sulla natura, le funzioni e i compiti, non basata soltanto sul presente, ma proiettata nel futuro relativi a tali organismi nel quadro dell’intera piramide della rappresentanza degli italiani all’estero che culmina con la presenza dei parlamentari eletti all’estero.

In questa visione ci si dovrà esprimere facendo riferimento anche ai possibili risultati del referendum di ottobre, vale a dire:

·      da un lato alla conferma referendaria della riforma del Senato, da cui sono esclusi i 6 senatori eletti all’estero, creando quindi l’esigenza di ridefinire il rapporto delle comunità attraverso Com.It.Es. e CGIE con le Regioni e le autonomie territoriali;

·      dall’altro alla eventuale mancata approvazione referendaria, con la conseguenza che i parlamentari eletti all’estero rimangono anche al Senato

e prevedere due soluzioni diverse che rispondano alle due situazioni possibili.

 

Soltanto dalla definizione della natura di Com.It.Es. e CGIE potrà discendere la precisazione dei loro:

·        rispettivi compiti e facoltà

·        composizione

·        meccanismo elettorale

·        incandidabilità e ineleggibilità di alcune categorie di persone

·        coinvolgimento attivo degli esponenti della nuova emigrazione

·        organi interni di Com.It.Es. e CGIE

·        altro, che reputeranno utile.

 

Tutti i suggerimenti vanno gentilmente inoltrati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31  luglio 2016.

Ringraziandovi per la cortese attenzione, in attesa di vostre comunicazioni, inviamo i nostri più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

Segretario Generale del CGIE

Michele Schiavone