“GRAZIE PER LA FIDUCIA CHE VORRETE DARMI”

“Voglio prima di tutto dirvi grazie. Grazie per quanto fate ogni giorno per tenere alto il nome dell’Italia, nonostante negli ultimi anni, e per colpa del governo della destra, il nostro Paese abbia visto la sua immagine e la sua reputazione fortemente minata. Ora, però, è arrivato il momento della ricostruzione.

E noi, come Pd e come centrosinistra, vogliamo e dobbiamo prepararci ad assumere la guida del Paese con un governo nuovo, efficace e autorevole agli occhi del mondo. Io mi sono candidato alla guida di questo centrosinistra e del futuro governo del Paese. E voglio che questa guida sia confermata da voi e dal vostro voto attraverso le primarie di domenica. Si tratta di un momento vero di democrazia. So bene che per voi votare all’estero in condizioni logistiche particolari e difficili, che abbiamo cercato di ovviare anche con il voto on-line, è una dimostrazione di volontà e di un forte legame con l’Italia. Quindi il mio ringraziamento è ancora più sentito. La vostra partecipazione alle primarie rappresenterà un segnale politico importante. I tagli alle risorse destinate alla promozione della lingua e cultura italiana e alla rete consolare praticati dalla destra al governo negli ultimi anni, lasciano un enorme disagio tra i connazionali e nella strategia di internazionalizzazione dell’Italia. Invece le fasi migliori per la nostra economia, sono state quelle in cui siamo stati in grado di guardare oltre i nostri confini, con il vostro aiuto, da sempre veicolo primario di contatti e penetrazione locale. In un mondo sempre più multiculturale, poi, ridurre l’impegno per la lingua, la cultura e l’informazione significa tagliare le radici necessarie a milioni di giovani d’origine italiana per coltivare la propria identità. Le primarie devono anche essere un fondamentale momento di raccolta di forze generose e attive, necessarie a costituire tra gli italiani all’estero un centrosinistra aperto, capace di raccogliere stimoli ed esigenze per farli diventare idee, progetti e azioni di una buona politica, diversa da quella che abbiamo visto fin qui. Grazie ancora, per la fiducia che vorrete darmi il 25 novembre”.

Pier Luigi Bersani SI VOTA IN 136 SEGGI ISTITUITI IN 113 CITTÀ E 19 PAESI DEL MONDO “DAI UNA MANO AL PD PER IL BENE DELL’ITALIA!”

“Siamo allo sprint finale nella campagna elettorale per le primarie. Alla vigilia, in Italia sono già un milione le persone che si sono registrate per votare. All’estero sono oltre 6 mila gli italiani che hanno scelto di votare on line. Un ottimo risultato al quale va aggiunto il numero dei votanti e delle votanti che domenica si recheranno ai 136 seggi istituiti in 113 città e 19 Paesi del mondo. Una straordinaria macchina organizzativa spinta da ben 1100 volontari per permettere un’ampia partecipazione popolare. Ti ricordiamo che domenica 25 novembre si vota dalle ore 10 alle ore 20. Per votare basta recarsi al seggio più vicino (consulta il sito https://votoestero.primarieitaliabenecomune.it/) con un documento di identità valido. Nel seggio si esplicano le seguenti procedure: sottoscrizione dell’appello “Italia. Bene Comune”, iscrizione all’albo degli elettori, ritiro della scheda e voto scrivendo il nome del candidato prescelto. Se nessuno dei cinque candidati raggiungerà il 50 più 1 per cento dei voti, ballottaggio il 2 dicembre tra i due candidati con il maggior risultato. Al momento tutti i sondaggi danno in vantaggio Pier Luigi Bersani. Per noi che abbiamo promosso il Comitato Europei per Bersani è la prova che la candidatura del Segretario del Partito democratico è quella più adatta per guidare il centrosinistra nella grande sfida per la ricostruzione dell’Italia.

IL COMITATO EUROPEI PER BERSANI ringrazia tutti coloro che da tutto il Mondo hanno sottoscritto e sottoscriveranno il documento “Un progetto per l’Italia e per l’Europa”, e tutti coloro che domenica 25 novembre andranno ai seggi per partecipare alle primarie. E ringrazia anche tutti coloro che pazientemente ci hanno seguito e letto in queste settimane. Tutto ciò è stato possibile grazie ad internet che permette alle idee di circolare in tempo reale e di fare sentire gli italiani all’estero più vicini all’Italia in questa delicata fase della vita sociale, economica e politica del Paese. Il Partito democratico è il protagonista di questa ricostruzione. Partecipa alle primarie e coinvolgi tutti i tuoi conoscenti alla scelta del leader del centrosinistra. Dai una mano all’Italia, il Pd ha bisogno delle tue idee e del tuo sostegno”.

COMITATO EUROPEI PER BERSANI Paolo Da Costa (Vicepresidente Assemblea Pd mondo), Anna Ruedeberg (Presidente Pd Svizzera), Gianni Farina (Deputato al Parlamento italiano eletto in Europa), Maria Chiara Vannetti (Segretaria Circolo Pd Neuchatel), Dino Nardi (Pd Rueti-Zurigo), Maria Bernasconi (Giornalista, Pd Zurigo), Gioacchino Iorio (Pd Duebendorf-Zurigo), Laura Garavini (Deputata al Parlamento italiano), Giovanni Ludi (Pd Parigi), Lorenzo Ciampolini (Pd Grenoble).