SVELATI GLI ULTIMI QUATTRO NOMI. LA SQUADRA DI CROCETTA È AL COMPLETO Dopo più di tre settimane dal voto, è stata finalmente delineata la squadra che affiancherà Rosario Crocetta nella prossima legislatura. Oltre ai quattro assessori annunciati nel pomeriggio, entreranno nella Giunta regionale anche Dario Cartabellotta,

Ester Bonafede, Patrizia Valenti e Nino Bartolotta. Quest'ultimo nome è stato indicato dalla corrente Innovazioni del Pd, mentre gli altri sono stati proposti dal partito guidato (a livello regionale) da Gianpiero D'Alia. Dario Cartabellotta, dirigente generale Assessorato risorse agricole, entra in giunta come Assessore alle risorse agricole e alimentari, Antonino Bartolotta, dipendente Ministero dell'Interno, Assessore alle infrastrutture, Esterina Bonafede, Sovrintendente Orchestra sinfonica siciliana, Assessore a Famiglia e Lavoro e infine Patrizia Valenti, dirigente area ricerca e sviluppo Università di Palermo, Assessore alle autonomie locali e funzione pubblica. Andranno ad aggiungersi a Nelli Scialabra (Formazione), Mariella Lo Bello (Territorio), Francesca Basilico D'Amelio (Economia), Franco Battiato (Turismo) e Lucia Borsellino (Sanità).

CROCETTA HA COMPLETATO LA SQUADRA DI GOVERNO.

Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha completato la squadra di governo formata da sette donne e cinque uomini. I 12 assessori sono: il cantautore, Franco Battiato al Turismo, la figlia del giudice Paolo Borsellino, Lucia assessore alla Salute, il pm antimafia Nicolo' Marino all'Energia e ai servizi di pubblica utilita, Linda Vancheri alle Attivita' produttive. In giunta anche una studentessa universitaria under 30 Nelli Scilabra, 29 anni, laureanda in Giurisprudenza all'Universita' di Palermo, membro del Senato accademico e della direzione regionale dei Giovani democratici, a lei andra' la delega alla formazione. In giunta anche Mariella Lo Bello, ex segretario della Cgil di Agrigento, che andra' a ricoprire il ruolo di assessore al Territorio ed ambiente, e Francesca Basilico D'Amelio, componente della segreteria tecnica del ministero dell'Istruzione, che fa parte anche della conferenza Stato-Regioni, a cui spettera' la delega di assessore all'Economia. Nella squadra di Crocetta ci sara' anche il fisico Antonino Zichichi professore emerito del dipartimento di Fisica superiore dell'Universita' di Bologna e autore di numerosi libri e saggi, al fisico andra' la delega alla Cultura. In giunta, anche Dario Cartabellotta, dirigente generale Assessorato risorse agricole, entra in giunta come Assessore alle risorse agricole e alimentari, Antonino Bartolotta, dipendente Ministero dell'Interno, Assessore alle infrastrutture, Esterina Bonafede, Sovrintendente Orchestra sinfonica siciliana, Assessore a Famiglia e Lavoro e infine Patrizia Valenti, dirigente area ricerca e sviluppo Università di Palermo, Assessore alle autonomie locali e funzione pubblica.