D’ALÌ AL SENATO A SOSTEGNO DELL’ATTIVITÀ DELLE COMPAGNIE AEREE LOW COST

Il senatore Antonio d’Alì ieri pomeriggio è intervenuto in aula nel corso della discussione sul cosiddetto Decreto Legge sulla Crescita a sostegno dell’attività delle compagnie aeree low cost «settore non solo trascurato – secondo l’esponente del PdL – ma addirittura messo a rischio dall’iniziativa governativa».

L’allarme è stato lanciato dal sen. Antonio d’Alì, già nelle commissioni competenti e oggi l’intervento nel corso della discussione generale nell’aula del Senato ha inteso fare riflettere il Governo sulla previsione di una discrezionale ed abnorme tassazione delle compagnie low cost che, proprio a seguito di queste nuove misure decise dall’Esecutivo, potrebbero repentinamente cambiare le loro politiche di presenza sul territorio nazionale. Il senatore d’Alì ha ricordato: che le low cost veicolano oggi in Italia quasi 30 milioni di passeggeri, di cui 22 milioni solo da parte di Ryanair; che sostengono una occupazione di migliaia di unità nel settore aeronautico e aeroportuale oltre l’indotto; che hanno determinato lo sviluppo e la crescita di basi aeroportuali e dei territori idi riferimento. D’Alì aveva chiesto una sospensiva dei lavori perché il provvedimento potesse ritornare all’esame delle commissioni competenti e perché il Governo potesse riflettere sull’opportunità di accantonare questo tipo di copertura finanziaria che intendendo reperire fondi dalla tassazione sulle compagnie aeree low cost «rischia poi di creare più danni dei benefici temporanei di un’eventuale applicazione della norma, e che non tiene conto delle possibili conseguenze che potrebbero mettere in campo le compagnie aeree su cui andrebbe a gravare la nuova tassazione». La richiesta di sospensiva, sostenuta dal Pdl e da altri parlamentari è stata però respinta in blocco dai senatori del PD. (fonte: trapanioggi)

I BERSAGLIERI INCONTRANO LA SCUOLA

Prende il via, oggi, presso le scuole della provincia di Trapani, il ciclo di conferenze di orientamento e formazione promosso dall’Esercito Italiano. Le conferenze, che avranno per oggetto informazioni sull’arruolamento e sbocchi professionali, saranno destinate ai giovani studenti che, al termine degli studi, vorranno orientare il proprio futuro verso la Forza Armata. Le lezioni, tenute da personale qualificato del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, interesseranno gli istituti superiori che hanno aderito al programma del tour promozionale, il quale, si articolerà su tutto l’arco temporale dell’anno scolastico 2012/13. (fonte: trapanioggi)

INCONTRO LETTERARIO CON PAOLO GIORDANO

Si svolgerà oggi 7 dicembre alle 18, nella sala conferenze del Complesso monumentale San Pietro, la presentazione del romanzo “Il corpo umano”, edito da Mondadori, con la partecipazione dell’autore Paolo Giordano.L’incontro, aperto a tutta la città, rientra nella nuova edizione della rassegna “Incontri con l’autore” organizzata dalla Libreria Mondadori e dall’agenzia Communico in collaborazione con la RE.MA.PE. (la rete di scuole di Marsala e Petrosino) e con il patrocinio del Comune di Marsala.In un romanzo corale, che alterna spensieratezza e dramma, Giordano delinea con precisione i contorni delle “nuove guerre”. E, nel farlo, svela l’esistenza di altri conflitti, ancora più sfuggenti ma non meno insidiosi: quelli familiari, quelli affettivi e quelli sanguinosi e interminabili contro se stessi.“Il corpo umano” è il secondo romanzo di Paolo Giordano, nato a Torino nel 1982 e laureato in fisica teorica. L’autore piemontese, esordì nel 2008 con “La solitudine dei numeri primi”, tradotto in oltre 40 paesi e vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio Strega, il Premio Campiello Opera Prima, il premio Merck-Serono per la letteratura scientifica e il Premio Alassio Centolibri. Un’opera prima che ha poi ispirato l’omonimo film di Saverio Costanzo e che ha convinto l’autore ad affiancare, accanto alla propria attività di ricercatore in ambito scientifico, anche quella di romanziere e narratore. Audrey Vitale (fonte: trapanioggi)