“NON HO FATTO DEBITI” IL PRESIDENTE TURANO FA CHIAREZZA SULLE CONDIZIONI ECONOMICHE DELL’ENTE

“Quei debiti non li ho fatti io”. Il presidente della Provincia Mimmo Turano prova a fare chiarezza sulla situazione debitoria dell’ente: “Si tratta di vecchi debiti che scadranno nel 2026. La mia amministrazione non ha sottoscritto alcun mutuo. Del resto non potrebbe neanche farlo. Siamo vincolati alle norme rigide del patto di stabilità. Dobbiamo attenerci a queste norme ed intendiamo farlo con grande determinazione. Non rispettare il patto di stabilità significa esporre l’ente alla riduzione dei trasferimenti dello Stato. Non mi sembra un buon affare. Noi pensamo invece ad una opera di risanamento”. Turano vuole però chiarire un aspetto tecnico: “I debiti ci sono e vanno onorati, ma questo non significa che le casse della Provincia siano a rischio. Ci sono parecchie risorse da spendere ma c’è anche un patto da rispettare. Faccio un esempio concreto. Un mutuo di 2 milioni di euro ci farebbe infrangere il patto di stabilità”. Il presidente non si limita a circoscrivere la vertenza debiti: “Stiamo lavorando per una opera di risanamento. Stiamo poi valutando di prendere in considerazione il sistema del leasing finanziario. C’è inoltre un confronto sull’utilizzo delle rate dei fitti per la realizzazione di opera pubbliche. Mi riferisco, in particolare, all’edilizia scolastica ed alla viabilità. Si tratta di due settori da seguire con grande attenzione”. I debiti a carico dell’amministrazione provinciale sono ancora di poco più di 23 milioni di euro. Sono stati stipulati nel periodo che va dal 1980 al 2005. (fonte trapaniok)

L’AULA DI PALAZZO CAVARRETTA NON ERA NÈ SORDA, NÈ GRIGIA, GIOVEDÌ SERA. ERA SEMPLICEMENTE VUOTA.

Eppure era in discussione la relazione annuale del sindaco Fazio. Assenti giustificati i consiglieri dell’Udc, c’era in città il loro segretario regionale e candidato alle Europee Saverio Romano. Il resto degli assenti non aveva giustificazione ufficiale. Quando ha preso la parola il consigliere Causi (IDV) c’erano in aula soltanto 3 consiglieri, Mannina, Todaro e Gervasi. Il consigliere La Pica ha sintetizzato così: “Abbiamo toccato il fondo”. Il sindaco Fazio è stato chiamato a chiarire un punto della sua relazione, quella legata agli ostacoli che si sono frapposti alla sua azione amministrativa che l’hanno portato a dire che nè lui, nè la sua Giunta cederanno mai a ricatti o a pressioni. E’ stato invitato ad essere più preciso e lui, nella replica non si è sottratto: “Mi riferisco a casi come quello del centro commerciale, della raccolta differenziata e di Telesud. Fatti e circostanze documentabili”. Fazio ha poi voluto ribadire di essere pronto al dialogo con l’opposizione e di rispettarne il ruolo. (fonte trapaniok)

SEMINARI PER L’ECOLOGIASVILUPPARE UN'EDUCAZIONE AMBIENTALE E PROMUOVERE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

 Sono state queste le finalità di una serie di corsi di formazione ai quali hanno partecipato insegnanti dei principali istituti scolastici dei Comuni del comprensorio. L'iniziativa è stata promossa dall'A.T.O. TP1 "Terra dei Fenici". Nel corso dei seminari, svoltisi ad Erice, Marsala ed Alcamo, sono stati affrontati e sviluppati diversi temi: dalla legislazione sui rifiuti in Italia ed in Europa all'impatto sull'ambiente, dall'inquinamento e gli effetti sul sistema ambientale alle campagne di comunicazione. A tutti i docenti è stato assegnato, al termine del corso di formazione, un attestato di partecipazione, delle dispense ed un video. "Siamo molto soddisfatti per il successo dell'iniziativa", commenta l'Amministratore delegato. "Ci auguriamo che gli insegnanti facciano tesoro delle conoscenze acquisite e le trasmettano agli alunni". (fonte trapaniok)