PANTELLERIA: CAPUTO (PDL), ABBATTERE CONIGLI, DANNEGGIANO AGRICOLTURA

(ASCA) - Il Presidente della Commissione Parlamentare Attivita' Produttive dell'Ars, Salvino Caputo, ha chiesto all'Assessore Regionale siciliano all'Agricoltura Giovanni La Via e all'Assessore al Territorio ed Ambiente Giuseppe Sorbello di autorizzare la cattura e l'abbattimento controllato dei conigli selvatici che stanno arrecando danni notevoli alle colture agricole di Pantelleria. Era stato lo stesso Sindaco Salvatore Gabriele a chiedere alla Commissione, nel corso di una audizione, un intervento immediato per evitare danni gravissimi alla agricoltura dell'Isola. ''La sovrappopolazione del coniglio selvatico - ha dichiarato Salvino Caputo - ha creato uno squilibrio naturale nell'Isola di Pantelleria con danni che stanno devastando le coltivazioni agricole. In piu' occasioni infatti la ripartizione faunistico-venatoria della regione ha sollevato l'allarme per l'eccessiva presenza della specie animale e aveva espresso parere favorevole per la cattura e l'abbattimento controllato dei conigli selvatici. Per questo ho chiesto - ha concluso Caputo - all'Assessore La Via di disporre un ulteriore sopralluogo a Pantelleria per un monitoraggio del fenomeno al fine di disporre i relativi interventi''.

TRAPANI, TENTANO DI TRUFFARE UN ANZIANO VENDENDOGLI GIOIELLI FALSI ARRESTATO UNO DEI TRUFFATORI, SI CERCANO GLI ALTRI DUE

(ansa) - Cercano di truffare un anziano di 74 anni inducendolo ad acquistare falsi diamanti e rubini e ad andare a ritirare duemila euro in banca per concludere l'affare ma la truffa non è riuscita grazie all'intervento dei carabinieri. Il fatto è accaduto a Partanna, in provincia di Trapani. Due dei tre truffatori sono riusciti a fuggire. Uno è stato bloccato e denunciato. L'episodio si è verificato ieri mattina, al mercatino settimanale del paese. Uno dei tre truffatori ha avvicinato l'anziano e mostrandogli le false pietre preziose ha cercato di convincerlo ad acquistarle. Il secondo complice, raggiungendoli, si è mostrato interessato all'acquisto grazie al basso prezzo praticato e l'ultimo truffatore, spacciandosi per gioielliere, ha falsamente confermato l'autenticità delle pietre, assicurando alla vittima che stava per fare un vero affare. Il malcapitato si è convinto al punto tale da recarsi in banca a prelevare il denaro necessario all'acquisto. Per fortuna la truffa è stata sventata dai militari dell'Arma che si trovavano al mercatino settimanale per controlli.

“PARLIAMONE” E’ LA RICHIESTA DEI CAPIGRUPPO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI VALDERICE AI CAPIGRUPPO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE.

“Un incontro urgente al fine di poter esaminare, discutere e chiarire l’ormai nota problematica inerente il finanziamento, da parte della Provincia regionale, del porto turistico di Bonagia”.Il nodo da sciogliere? La decisione della Provincia di cancellare dai residui passivi i 2 milioni e mezzo di euro che l’ente si era impegnato ad investire sul porto dopo la firma dell’Accordo di Collaborazione. Il sindaco di Valderice Camillo Iovino ha modificato il percorso del progetto. Dal project financing è passato all’intervento a stralci. Secondo la Provincia la somma non sarebbe utilizzabile per la mancata esecutività del progetto cui è legato il fondo (fonte trapaniok)