"BICINCITTÀ", A SIRACUSA TUTTI IN BICICLETTA PER UNA NOTTE

Circa un centinaio di persone, tra cui molte famiglie con i propri bambini, hanno partecipato alla manifestazione di sabato scorso, “Bicincittà”, ideata dalla sezione di Siracusa di Natura Sicula, in collaborazione con le associazioni Aretusabike-Fiab, Mountain Bike Club Siracusa, Elettro System e Uisp di Siracusa. "Davvero un alto numero di partecipanti, se si pensa che Siracusa è ancora una città all’anno zero riguardo allo sviluppo della mobilità ciclistica" dichiarano le associazioni in una nota. Manifestano la loro piena soddisfazione gli organizzatori, scese sul “pedale di guerra”, intenzionate a ripetere periodicamente la bella esperienza vissuta insieme. Scopo di queste iniziative è spingere l’Amministrazione comunale di Siracusa ad adeguarsi alle direttive europee per ciò che riguarda la riduzione delle emissioni e la vivibilità urbana. "Purtroppo ancora molti siracusani hanno timore a usare la bici, a causa dell’aggressività del traffico e delle scarse condizioni del manto stradale su cui versano molte strade cittadine. - continuano - Il Sindaco Roberto Visentin e l’Assessore alla viabilità Mauro Basile possono e devono far qualcosa, sia per migliorare la sicurezza di tutti nelle strade cittadine, sia per dotare le principali vie della città di piste ciclabili".(fonte: www.siciliainformazioni.it )

DUE RICERCATORI SUBACQUEI DISPERSI IN GROTTA MARINA SIRACUSA

(AGI) - Due ricercatori subacquei risultano dispersi nell'area della Grotta marina della riserva del Plemmirio, a Siracusa. Insieme ad altri tre colleghi erano andati a fare dei campionamenti, ma non hanno fatto ritorno. Si tratta di una grotta di 50 metri di sviluppo e 20 di profondita'. I sommozzatori dei vigili del fuoco di Siracusa e Catania ieri sera hanno iniziato le ricerche poi interrotte a causa dell'oscurita' e dell'acqua torbida. Questa mattina sono state riprese. Intanto, la Commissione nazionale speleosubacquea del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e' stata allertata. In particolare, e' stata data comunicazione al prefetto di Siracusa della disponibilita' a partire, da varie parti del territorio nazionale, degli specialisti speleo subacquei del soccorso speleologico.

DA SIRACUSA I COMPLIMENTI A STEFANO BARRERA, ORO AI MONDIALI DI SCHERMA

Le maggiori cariche istituzionali aretusee hanno voluto esprimere le loro congratulazioni all'atleta siracusano Stefano Barrera, oro nel fioretto maschile a squadre ai campionati di scherma in corso in Turchia. "Da una piccola "scuola" di scherma, quella siracusana - ha detto il presidente della Provincia, on. Nicola Bono - ancora una volta una grande risultato. Segno di abnegazione dei maestri e degli allievi. Ed ancora una volta il nostro Stefano Barrera ci riempie di soddisfazione per il suo secondo oro in campionati del mondo. A Barrera le nostre congratulazioni e al glorioso Club Scherma di Siracusa il nostro plauso per essere riuscito, pur con mezzi limitati, ad imporre la nostra scherma nel panorama internazionale". “Con il suo secondo oro mondiale, Stefano Barrera ci fa sentire ancora più orgogliosi di essere siracusani e onora una tradizione sportiva che anche in passato ha conosciuto punte di eccellenza”. Così ha commentato la vittoria dello schermidore aretuseo il sindaco Roberto Visentin. Barrera aveva già vinto il mondiale a squadre lo scorso anno a Pechino, e nel 2006 aveva conquistato il terzo posto individuale ai Mondiali di Torino. Quest’anno il fiorettista si è già imposto ai Campionati italiani assoluti e agli Europei a squadre. Anche il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha espresso soddisfazione per la grande prova di Barrera. “La medaglia d’oro di Stefano Barrera ai mondiali di scherma – ha detto Mangiafico – testimonia ancora una volta il valore sportivo che i siracusani sono capaci di esprimere ad alti livelli, deve essere per noi tutti motivo di orgoglio e per le amministrazioni locali ragione di nuovi investimenti sulle infrastrutture sportive del territorio”. (fonte: siracusanews)