DROGA: OPERAZIONE POLIZIA A SIRACUSA, 13 ARRESTI

(ANSA) - La polizia sta eseguendo 13 ordinanze di custodia nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di spaccio di droga. L'indagine, chiamata 'Eurialo', coordinata dalla Procura, ha appurato che gli arrestati gestivano, sull'asse Catania-Siracusa, una fiorente attivita' di spaccio di cocaina e hashish, prevalentemente nei locali notturni della provincia siracusana.

Incendi E Pulizia Fondi: Emessa Un’Ordinanza Dal Sindaco Di Siracusa

La primavera ha ormai ceduto il passo alla stagione estiva, che incalza di giorno in giorno e che induce alla necessità di un piano di prevenzione circa il territorio e l’ecosistema, minacciati, a partire da questo periodo, dalla mole di incendi che ogni anno si registra. Un’ordinanza ad hoc è stata, dunque, emessa dal sindaco, Roberto Visentin, e dal dirigente del settore Protezione civile, Pietro Giannone, in applicazione della normative in vigore. Nel periodo compreso tra il 15 giugno ed il 30 settembre 2009 è vietato accendere fuochi, usare apparecchi che producano faville, compiere ogni azione che possa generare fiamme libere e procurare incendi, esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, parcheggiare a contatto con l’erba secca. Inoltre, entro e non oltre il 10 giugno, i singoli proprietari e gli enti pubblici e privati devono pulire i fondi rustici, le aree di qualsiasi natura, provvedendo alla eliminazione di sterpaglie, alla rimozione dei rifiuti e a quant’altro possa essere veicolo di incendio, mantenendo per tutto il periodo estivo condizioni tali da non accrescere il pericolo di righi. Chi non rispetta le prescrizioni rischia una sanzione amministrativa che va da 137,55 euro ad un massimo di 10.329,00 euro, oltre ad una denuncia alla magistratura per violazione dell’articolo 650 del codice penale. (fonte siracusanews)

EMERGENZA RIFIUTI A PALERMO. DA SIRACUSA DUE AUTO COMPATTATORI

Due autocompattatori dell’Igm partiranno nelle prossime ore alla volta di Palermo per collaborare nell’opera di raccolta straordinaria dei rifiuti avviata in città, che come si ricorderà è in questi giorni in piena emergenza rifiuti. La decisione è stata presa dall’Amministrazione Comunale per venire incontro alla grave situazione che si è determinata nel capoluogo. “Abbiamo raccolto l’invito del presidente Lombardo e la richiesta della Protezione Civile – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Alessandro Spadaro -. La nostra città farà il suo dovere: in questo momento di grande difficoltà vogliamo anche noi testimoniare la nostra solidarietà a Palermo e ai palermitani”. “La decisione presa – ha commentato il sindaco, Roberto Visentin – si inserisce nel solco della collaborazione istituzionale necessaria in situazioni di emergenza e alla quale il Comune si è sempre attenuto. L’esperienza di Napoli ci ha insegnato che il danno di immagine non colpisce solo Palermo, ma tutta la Sicilia e l’intero Paese. Una città come la nostra, che fa del turismo il suo punto di forza non poteva restare sorda alla richiesta di aiuto”. (fonte siracusanews)