MODICA FINISCE SULLE PAGINE DEL "FINANCIAL TIMES"

«Modica e le sue viste celestiali» è il titolo dell’articolo apparso sulla sezione viaggi del "Financial Times". L’autorevole giornale britannico, bibbia di economisti e finanzieri, dedica mezza pagina alla visita di Dan Hofstadter alla città. L’articolista di «Modica and its heavenly sights» resta colpito dalle bellezza della chiesa di S. Giorgio «una delle viste più belle ed esotiche che abbia mai visto». «S. Giorgio ha una scalinata straordinaria,come una piramide Maya ridisegnata da qualcuno che non ne è mai vista una». Parlando della provincia Hofastadter scrive che «è nella parte più ricca della Sicilia, appena toccata da povertà o dal crimine organizzato». Il giornalista del Ft passeggia lungo il corso Umberto « fiancheggiato da palazzi che portano alla chiesa di S. Pietro» e si reca in visita al museo Campailla dove scopre le botti usate per la cura della sifilide e gli strumenti medici del primo ‘800. Inevitabili le puntate enogastronomiche in città, con assaggi di cioccolato, di ravioli, di «impanatigghi». L’articolo è corredato da tanto di indirizzi e luoghi da visitare e contribuirà certamente a veicolare l’immagine positiva della città nel mondo visto che Il Financial Times è giornale di riferimento per l’opinione pubblica europea. (fonte: corriere di Ragusa D.G.)

 A NEW YORK UNA VIA DEDICATA AI POZZALLESI EMIGRATI

Anche New York ha festeggiato il 180° compleanno della città di Pozzallo (nella foto). Di fronte alla sede della comunità dei pozzallesi in America, si è svolta la cerimonia del cambio di denominazione della via dove risiede la palazzina che ospita gli iscritti alla società dei «citizens» italo-americani. Da ieri, infatti, la strada che fino a due giorni fa era chiamata «Henry Street», tra la «Sackett Street» e la «Union Street», ha cambiato la sua denominazione in «Citizens of Pozzallo way». Una cerimonia sobria ma ricca di contenuti, come ha potuto sottolineare Frank Susino, portavoce del sodalizio, fra i decani del sodalizio, tutti visibilmente emozionati per la cerimonia. "La cerimonia – ha detto Susino - dimostra quanto affetto c’è intorno alla «Society Of The Citizens Of Pozzallo» ove, assieme al presidente Salvatore Fronterrè e alla presenza di più di 300 soci, amici, parenti e rappresentanti di varie comunità italo-americane di New York, abbiamo festeggiato il cambio della via in «Citizens of Pozzallo Way». La cerimonia ha avuto inizio di fronte al sodalizio della «Society» con la partecipazione di alte autorità consolari, politiche e religiose. Nel suo discorso, Fronterrè ha parlato delle innumerevoli attività di auto e solidarietà che la comunità italo-americana ha svolto nei suoi 90 anni di storia. "Una storia ricca di attività e servizi – ha detto Susino - alle comunità di New York con contributi mirati a preservare e fortificare le ricchezze della nostra eredità della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Adesso, l’attesa è tutta per il mese di ottobre, quando inizieranno i festeggiamenti per il 90. anniversario del nostro sodalizio". Ed intanto, su Facebook, il «social network» fra i più famosi al mondo, un gruppo di pozzallesi sta cercando adesioni per partecipare al viaggio, durante il prossimo autunno, alla volta di New York. Fino a due giorni fa, le adesioni erano più di cento. (fonte: corriere di Ragusa C.C.)

 GAY-DAY A POZZALLO: TUTTO PRONTO, O QUASI

Tutto pronto (o quasi) per la seconda edizione del "Gay Day" a Pozzallo. Dopo il successo della prima edizione, svoltasi a Pozzallo lo scorso 28 luglio, ritorna l´appuntamento dell´orgoglio omosessuale per le vie del centro di Pozzallo. Organizzata dall´Arci Gay di Ragusa e in collaborazione con la "Bottega Solidale" di Pozzallo, l´evento si svolgerà dal 29 al 31 luglio. Sfumato il "contatto" con Luxuria per alcuni impegni presi precedentemente, gli organizzatori stanno cercando di allestire un programma che sia variegato (documentari, uno spettacolo in piazza delle Rimembranze, una mostra fotografica, fra gli appuntamenti di richiamo) ma che punti con decisione alla divulgazione delle tematiche omosessuali. Sui nomi di richiamo che parteciperanno alla manifestazione, non è stato alcun cenno dal responabile provinciale dell´Arci Gay in provincia, Salvatore Milana, il quale ha, però, aggiunto che si saprà qualcosa non prima della conclusione del mese di giugno. Sicuri, in cartellone, un documentario dal titolo "Omocausto", sugli orrori del periodo nazista con particolare riferimento proprio agli omosessuali rinchiusi nei lager, una rappresentazione teatrale a cura dell’associazione «I giovani» di Catania, compagnia interamente composta da gay e lesbiche, un’altra serata, invece, sarà dedicata alle persecuzioni degli omosessuali con la presentazione di un volume. Alla manifestazione saranno presenti anche alcuni rappresentanti dell´Ilga, la sezione europea dell´associazione internazionale di gay e lesbiche, la quale parteciperà al dibattito che si terrà, con molta probabilità, il 31 luglio. …. (fonte: corriere di Ragusa C.C.)