FINGE DI ESSERE ESATTORE PIZZO E TENTA ESTORSIONE

(ANSA) - Finge di essere un mafioso per estorcere ad un ristoratore una somma di denaro come tangente per la 'protezione del locale'. Ma l'uomo ha capito che non si trattava di un emissario di cosa nostra e ha chiamato i Carabinieri che hanno arrestato un disoccupato cinquantenne, con precedenti per rapina. In finto picciotto si e' presentato nel ristorante e ha chiesto, con fare minaccioso, 'i soldi che lui sapeva per gente di Palermo'. L'avveduto ristoratore non ci e' cascato.

MAFIA: SEQUESTRI IMMOBILI PER 5 MLN A GENOVA E PALERMO

(ANSA) - Sequestri di beni immobili per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro sono in corso nel centro storico di Genova ed a Palermo. Sono oltre 100 le abitazioni ed i locali sottoposti a perquisizioni e sequestro in attuazione della legislazione antimafia. E' stato sequestrato l'intero patrimonio di una nota famiglia di origine palermitana da anni residente nei carrugi genovesi ed attiva nello sfruttamento della prostituzione e dell'immigrazione clandestina.

 MAFIA, ERGASTOLO A BOSS BAGARELLA PER DUPLICE OMICIDIO NEL PALERMITANO

(Adnkronos) - Nuovo ergastolo per il boss mafioso Leoluca Bagarella. I giudici della quarta sezione della Corte d'assise di Palermo hanno condannato oggi il capomafia al carcere a vita insieme con Giuseppe Agrigento, riconosciuti colpevoli del duplice omicidio di Simone Lo Manto e Raimondo Mule', assassinati a San Cipirello (Palermo) il 31 maggio del 1977. La sentenza e' del collegio presieduto da Raimondo Loforti, che ha accolto la richiesta del pm Francesco Del Bene. Secondo l'accusa, Bagarella e Agrigento avrebbero dovuto assassinate solo Lo Manto, considerato responsabile di alcuni danneggiamenti all'azienda agricola di Nicola Salamone, boss di Altofonte. Ma con la vittima designata c'era pure Mule', che fu ucciso per caso, come hanno poi spiegato alcuni pentiti di mafia.