SEQUESTRATI VIDEOPOKER ILLEGALI

(ANSA) - A Palermo gli agenti hanno sequestrati cinque videopoker illegali in un bar di via S. Rosalia e in una bettola di via delle Pergole. Elevate multe per diecimila euro. Sigilli ad altre macchinette sono stati apposti in una bettola in via Case di Troia e in un bar di via Moncada, e i titolari multati. Infine, altre multe sono state elevate in un locale di via De Saliba e in una rivendita di via Silvestri.

MOGLI PESCATORI FANNO SCIOPERO DEL VOTO NEL PALERMITANO

(ANSA) - Le mogli dei pescatori di Porticello, a Palermo, hanno costituito un coordinamento per lo sciopero del voto alle Europee. Protestano contro le norme che impediscono la pesca del tonno rosso. Porticello, dove lavorano circa 400 pescatori, non ha avuto assegnate quote per il tonno rosso, la cui pesca va dal 15 aprile al 15 giugno. Secondo il coordinamento, le leggi 'proteggono i grandi interessi della pesca industriale, lasciando esposta alla crisi economica la piccola pesca'.

PALERMO, PRELEVATE IN 24 ORE QUASI 2 MILA TONNELLATE DI RIFIUTI. ANCORA CASSONETTI IN FIAMME

(Adnkronos/Ign) - Ancora roghi di cassonetti per l'immondizia a Palermo. I vigili del fuoco per tutta la notte sono stati impegnati a spegnere gli incendi in diverse zone della città. In fiamme cassonetti per l'immondizia, campane per la raccolta differenziata, ma anche cumuli di spazzatura accatastati per strada. I roghi, circa trenta, sono stati segnalati in corso dei Mille, corso Calatafimi, in via Emilia, nelle borgate di Bonagia e Falsomiele, il trend rispetto ai giorni precedenti tuttavia è in forte diminuzione. Intanto, prosegue a ritmo serrato la raccolta straordinaria dei rifiuti, che fa segnare un nuovo record. Secondo i dati forniti dall'unità di crisi coordinata dal prefetto, Giancarlo Trevisone, infatti, nella sola giornata di ieri sono state raccolte 1.921 tonnellate di immondizia. Il totale dei conferimenti in discarica (285 viaggi) è stato supportato dalla discarica e la situazione sta tornando alla normalità in molte zone del capoluogo. Continua il supporto fornito dall'Esercito all'attività di raccolta svolta dall'Amia e per oggi è previsto un ulteriore rafforzamento delle attività svolte dai militari, con l'utilizzo di 8 mezzi ribaltabili e 4 macchine di movimentazione. Secondo una nota del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo: "Tali ritmi di raccolta stanno consentendo di rimuovere rapidamente la spazzatura che si era accumulata nei giorni scorsi''. ''Anche gli incendi si sono fortemente ridotti ed ormai siamo dinanzi ad episodi sporadici in via di superamento", spiega ancora il ministro