„PANI CA MEUSA, CROCCHÈ E RASCATURA PER TUTTI: È IL "PANORMVS STREET FOOD FESTIVAL"“- AL VIA IL "PANORMVUS STREET FOOD FESTIVAL" Dalle pizzette piccanti di Benny, alle panelle, crocchè e rascatura della Friggitoria da Arianna, dal "pane ca meusa" di Nino u Ballerino alla fritturiedda e calamaricchi della Trattoria zia Pina, passando per la rosticceria dolce e salata di Ganci alla Cala e finendo in dolcezza con il cannolo e la sfincia del Bar Lucchese. E' tutto pronto per la prima edizione del Panormvs Street Food Festival, la manifestazione organizzata dal Comune con il patrocinio di Expo Milano 2015 che prenderà piede nella centrale piazza San Domenico il 18 e il 19 aprile. Una colorata festa del sapore e della tradizione culinaria, inserita nella programmazione della Settimana dell'ospitalità e nel corso della quale 19 tra gli street fooder palermitani più conosciuti daranno vita a un villaggio gastronomico in cui si potranno degustare tutte le specialità tipiche del capoluogo. Un'iniziativa pensata in comunione con i portali Cronachedigusto.it e con Crocchè.it per valorizzare l'attività produttiva della città e far riconoscere Palermo come capitale dello street food. A portare le loro specialità ci saranno anche l'Antica Panelleria da Nino, Ciccio Porchetta, Dainotti’s con stigghiole, mangia e bevi, "sasizza", Ferro di cavallo, Il chioschetto della Cattedrale, La Corte dei Normanni, La Cubana, La sfincioneria e L’Angolo della Frutta, Nino Santamaria con il tipico torrone, lo zucchero filato e le mele candite. E ancora Nò figghiu rù zù Gino, la Panineria Zio Aldo e Viviana Merlino che porterà tra gli stand calia, simenza e frutta secca. E si sono esauriti nel giro di pochi giorni i quattromila assaggi gratuiti messi a disposizione nel sito della manifestazione. Per i più veloci, però, gli organizzatori hanno deciso di aggiungere altre 50 degustazioni al giorno che saranno disponibili fino a venerdì 17 (CLICCA QUI PER SCARICARE IL COUPON). Il pubblico potrà comunque accedere gratuitamente al villaggio, pagando i prodotti che saranno messi a disposizione dagli operatori presenti nel villaggio. L’iniziativa - come precisa la Marano - voluta con forza dall'ex assessore alle attività Produttive, Marco Di Marco e dalla dottoressa Maria Mandalà, sarà inaugurata sabato alle 11. Seguiranno talk show, dibattiti e momenti musicali che coinvolgeranno anche Cefalù e Monreale. Per l'occasione l'amministrazione comunale starebbe pensando di pedonalizzare via Roma. "Prima di pedonalizzare tutto il resto della città", scherza il sindaco Orlando in conferenza stampa, che si è svolta stamattina a Villa Niscemi alla presenza dell'assessore alle Attività produttive Giovanna Marano, del presidente della Gesap, Fabio Giambrone e del direttore di Cronachedigusto.it Fabrizio Carrera. …. (fonte: palermotoday)
 
FORO ITALICO, NUOVE REGOLE PER GLI AUTOMOBILISTI
 
Cambia ancora la viabilità al Foro Italico. Il Comune ha emesso una nuova ordinanza per l’istituzione del doppio senso di marcia nella carreggiata lato mare. Il provvedimento è scattato per consentire le operazioni di collocazione della condotta fognaria e, in particolare, per motivi di sicurezza dovuti a parziali cedimenti delle pareti dello scavo. Sulla carreggiata lato monte, nel tratto compreso tra l'inizio dell'area di cantiere e via Lincoln, è stata disposta la chiusura al transito veicolare con deviazione sulla carreggiata opposta e rientro sul varco in asse con via Lincoln che sarà reso fruibile e richiuso al termine dei lavori. Sulla carreggiata lato mare, tratto compreso tra l'inizio dell'area di cantiere e via Lincoln, è stato invece istituito il doppio senso di marcia con divisorio. Su questo tratto, saranno ricavate due corsie per ogni senso di marcia con divieto di sosta sui lati della carreggiata e con l’impianto semaforico che si trova all'altezza di piazza Kalsa che continuerà a funzionare con luce lampeggiante gialla. (fonte: palermotoday)
 
SBARCATI PIÙ DI MILLE MIGRANTI AL PORTO, TRA DI LORO ANCHE UNA CINQUANTINA DI BAMBINI
 
Approdata nella notte la nave della Guardia costiera con a bordo 1169 profughi, tra i quali anche donne e bambini. Sono sbarcati nel porto palermitano intorno alle due di notte, mentre la macchina dell'accoglienza si attivava per farli scendere dalla "Gregorietti" e identificare i migranti Le operazioni, coordinate dalla Prefettura palermitana, hanno visto coinvolti anche la Croce rossa, la Protezione civile e i volontari delle associazioni umanitarie. I prefetti di tutta la Sicilia sono stati sollecitati dal Viminale per individuare strutture di accoglienza nei propri territori, così da potere fronteggiare i nuovi arrivati. I centri attualmente disponibili, infatti, sono al collasso. Tra i profughi, perlopiù somali, eritrei e qualche siriano, ci sono circa una cinquantina di minori non accompagnati. Sono stati recuperati in mare nel bel mezzo del Canale di Sicilia, in seguito a diversi interventi di soccorso. La Caritas ha fornito loro pasti, acqua, scarpe e coperte, impegnandosi poi per allestire degli alloggi di fortuna per centinaia di migranti nei centri accoglienza di Giacalone e Trabia, entrambi riaperti in emergenza. (fonte: palermotoday)