ARCHEOLOGIA: CC MESSINA RECUPERANO ANFORE ROMANE ALLE EOLIE

(ANSA) - I carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale della Sicilia hanno recuperato cinque anfore romane del I secolo d.C.. Pezzi forse appartenenti a un relitto naufragato nella zona. L'operazione e' scattata a seguito di segnalazioni di un'attivita' di scavo clandestino nelle acque dell'isola di Filicudi (Isole Eolie). Le anfore erano state infatti decontestualizzate dal loro sito d'origine e occultate in un anfratto naturale.

 MAFIA: DIA SEQUESTRA BENI PER 50 MLN EURO A IMPRESE MESSINA

(ANSA) - La Dia sta eseguendo un sequestro di beni di societa' mafiose per un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro. Vengono sequestrate le quote sociali di 5 societa', appartamenti, ville, appezzamenti di terreno, impianti di calcestruzzo, camion, betoniere e disponibilita' bancarie. Il provvedimento coinvolge i fratelli Nicola e Domenico Pellegrino, ritenuti elementi di un gruppo affiliato al clan di Giacomo Sparta', che gestisce gran parte delle estorsioni nella zona.

SICILIA/RIFIUTI: AVVISO DI GARANZIA PER SINDACO DI TORRENOVA (ME)

(ASCA-NORMANNO) - Il Sindaco di Torrenova (Me), Benedetto Russo, e' stato raggiunto da un avviso di garanzia emesso dal pubblico ministero del tribunale di Patti Alessandro Lia per la realizzazione, senza alcuna autorizzazione, di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da materiali inerti riconducibili alla demolizione di strutture abitative, unita' edilizie e materiali di scavo depositati nei pressi del cimitero comunale. Il primo cittadino si dice sereno in quanto estraneo alla vicenda. Durante i controlli effettuati dalle Fiamme Gialle il dirigente dell'ufficio tecnico comunale di Torrenova, Giovanni Piero Ferrarolo, aveva dichiarato che era gia' stato predisposto lo sgombero dell'area ma si attendeva il parere di un laboratorio specializzato.