MESSINA 08 MAGGIO 2009

TRUFFA UE: FRODATI 2, 6 MLN SU STRADE INTERPODERALI IN SICILIA

(AGI) - Scoperta dalla tenenza della guardia di finanza di Santo Stefano di Camastra (Messina) una truffa, grazie all'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, di quasi 2 milioni 600 mila euro ed il recupero di oltre 200 mila euro di Iva. L'accertamento nel corso di una verifica fiscale su contributi pubblici per il Por Sicilia 2000/2006, erogati per realizzare strade interpoderali fra le province di Messina ed Enna. Le fiamme gialle, dopo oltre un anno d'indagini e di accertamenti bancari, hanno denunciato alla magistratura diverse persone per i reati di truffa, indebita percezione di finanziamenti pubblici per oltre 1 milione 300 mla euro, nonche' emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. L'inchiesta e' stata coordinata, per competenza territoriale, dalla Procura di Nicosia (Enna).

 MESSINA, CLOCHARD SPOSA DIRETTRICE DI UN CENTRO CARITAS

(Adnkronos) - "E' solo la conferma che l'amore vero esiste e non conosce ostacoli. Questa e' la concretizzazione dell'amore". Cosi' padre Ettore Sentimentale, parroco di San Luca Evangelista a Messina, racconta all'ADNKRONOS l'emozione provata oggi pomeriggio, quando ha unito in matrimonio Hans Falk, 56 anni e Silvana Fazio, 62 anni. Un matrimonio particolare, quello di Hans e Silvana, il matrimonio tra un clochard e la direttrice del centro di ascolto Caritas della parrocchia di San Luca a Messina. Hans ha abbandonato la Germania per una delusione d'amore e da allora ha vagato per mezzo mondo dormendo in strada fino al suo arrivo nella citta' siciliana, proprio nella parrocchia di San Luca, per chiedere aiuto, qualche coperta per la notte e un pasto caldo ai volontari. "Silvana lo ha accolto subito -dice padre Ettore- l'ha aiutato, lo andava a trovare in strada, lo aspettava e lo accudiva. Fino a quando mi ha comunicato la sua intenzione di volerlo sposare. Non ho mai visto un cenno di tentennamento o di perplessita' in lei". Di Hans, padre Ettore dice di non aver visto grandi cambiamenti in lui. "Era un galantuomo anche prima -racconta- quando non aveva una casa, non ha mai creato un problema. Oggi -conclude- la chiesa era gremita, tutti hanno voluto essere presenti, anche gli amici di Hans, quelli che ancora vivono in strada, tutti con la stessa gioia e con la stessa emozione".

BULLISMO CONTRO ANZIANO. INDAGATI QUATTRO MINORENNI A MESSINA

(ANSA) - Quattro ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 15 anni sono indagati dal procuratore capo del tribunale per i Minori di Messina, Giuseppina Latella, per danneggiamento continuato in concorso e aggravato da motivi abietti contro una persona anziana e limitata nei movimenti. I 4 ragazzi avrebbero lanciato grosse pietre contro il portone d'ingresso dell'abitazione in cui vive un anziano ottantenne, rompendone un vetro. Uscito per verificare cose stesse accadendo, i quattro gli avrebbero lanciato contro un panino imbottito con gusci d'uova. Dopo la denuncia la polizia ha avviato le indagini ed inviato gli atti al tribunale per i Minori. Gli episodi, che si verificavano con una cadenza mensile, risalgono ai mesi di settembre, ottobre e novembre dello scorso anno.