MESSINA 09 MAGGIO 2009

MESSINA: LO RICATTA PER UNA RELAZIONE MAI INIZIATA, CONDANNATA

(ASCA-NORMANNO) - Due anni e quattro mesi per tentate estorsione e omessa esibizione di documenti. E' la condanna del giudice monocratico di Messina Daniela Urbani alla fine del processo, per direttissima, a Fatiha Moukram, la quarantaduenne arrestata dalla polizia per tentata estorsione. La donna marocchina aveva tentato di estorcere del denaro ad un uomo appena conosciuto, al quale aveva chiesto in passaggio in auto, minacciandolo di raccontare alla famiglia che tra i due c'era stata una relazione. Il malcapitato non ci ha pensato due volte e si e' recato alla Polizia e l'ha denunciata. Non e' il primo guaio giudiziaro per Fatiha Moukran, arrestata per una identica vicenda lo scorso febbraio, quando tento' di sottrarre del denaro ad un muratore milazzese. Allora la donna aveva richiesto ingenti somme di denaro all'operaio mamertino, con cui aveva intrattenuto una relazione, facendo leva sui propri precedenti penali. Questa volta la donna ha tentato di approfittare di un commerciante incontrato nei pressi del rione messinese di Torre Faro. Si e' prima fatta accompagnare a casa, poi, prima di salutarlo, gli ha chiesto mille euro in cambio del silenzio. Altrimenti avrebbe detto alla moglie della loro relazione, mai iniziata

 MPA, FORTUNATO ROMANO FUORI DALL'ARS

Il deputato regionale dell’MPA, Fortunato Romano, è decaduto dall’incarico. Gli subentra il collega di partito di Milazzo, Santo Catalano. Il Tar di Catania ha accolto il ricorso presentato da quest’ultimo. Santo primo dei non eletti nella lista dell’Mpa nel collegio di Messina alle elezioni regionali dell’aprile 2008. Romano avrebbe mantenuto la presidenza regionale del Movimento Cristiano Lavoratori e la presidenza dell’Ente di Formazione Addestramento Lavoratori. Tutti e due gli enti, secondo il ricorrente, sarebbero riconducibili al novero degli enti sottoposti a tutela e vigilanza da parte della Regione che, negli ultimi anni, avrebbe finanziato con oltre 10 milioni di euro l’organizzazione di corsi di formazione professionale da parte dei Mcl ed Efal. L’attuale deputato dell’Mpa avrebbe dovuto dimettersi dalle cariche entro il febbraio 2008. Non avendolo fatto, l’esponente di Milazzo ne ha chiesto la decadenza da deputato regionale di Fortunato Romano per ineleggibilità. Ricorso accolto dal Tar che in pratica consente a Catalano di andare a sedere sui banchi dell’Ars. Lo schema del bilancio di previsione dell’esercizio 2009 e pluriennale 2009/2011 sul quale i Consigli circoscrizionali dovranno esprimere il previsto parere sarà oggetto dell'incontro che l'assessore alle politiche finanziarie, Orazio Miloro, ha indetto per lunedì 11, alle 10, nella Sala Giunta di Palazzo Zanca, con i Presidenti delle sei municipalità, al quale presenzieranno i dirigenti dell’Area economico-finanziaria. “Nell’ottica del rapporto di proficua collaborazione ho ritenuto doveroso – ha dichiarato l’assessore Miloro – immediatamente dopo la notifica del provvedimento, convocare uno specifico incontro-confronto con i Presidenti delle Circoscrizioni ai quali rappresentare le linee guida del documento economico-finanziario, approvato dalla Giunta municipale lo scorso 5 maggio”. (fonte normanno)

BILANCIO, MILORO: INCONTRERO' A PALAZZO ZANCA I PRESIDENTI DI CIRCOSCRIZIONE

Lo schema del bilancio di previsione dell’esercizio 2009 e pluriennale 2009/2011 sul quale i Consigli circoscrizionali dovranno esprimere il previsto parere sarà oggetto dell'incontro che l'assessore alle politiche finanziarie, Orazio Miloro, ha indetto per lunedì 11, alle 10, nella Sala Giunta di Palazzo Zanca, con i Presidenti delle sei municipalità, al quale presenzieranno i dirigenti dell’Area economico-finanziaria. “Nell’ottica del rapporto di proficua collaborazione ho ritenuto doveroso – ha dichiarato l’assessore Miloro – immediatamente dopo la notifica del provvedimento, convocare uno specifico incontro-confronto con i Presidenti delle Circoscrizioni ai quali rappresentare le linee guida del documento economico-finanziario, approvato dalla Giunta municipale lo scorso 5 maggio”. (fonte normanno)