SU G.U. PROTEZIONE TRANSITORIA PER LA PESCA DI LEONFORTE

Roma. La Gazzetta Ufficiale n. 157 del 9 luglio pubblica: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: DECRETO 19 giugno 2009. Protezione transitoria accordata a livello nazionale alla denominazione "Pesca di Leonforte", per la quale è stata inviata istanza alla Commissione europea per la registrazione come indicazione geografica protetta. (fonte vivienna)

 ENNA. GIUNTA PROVINCIALE: STAND BY

Enna. Tra questa sera e domani dovrebbe rientrare il presidente della Provincia regionale, Pippo Monaco, il quale è l’unico deputato, secondo la legge, a formare e designare gli assessori della sua giunta. Allo stato attuale di assessori ne ha designati appena quattro, vale a dire DarioCcardaci e Fabrizio Tudisco del PdL, Luisa Lantieri dell’Udc, che andrà a ricoprire la carica di vice presidente, e Ilaria Di Simone, designata dal presidente. L’attesa è per la designazione dei tre nominativi che dovrebbero essere dati dal Movimento per l’Autonomia, il quarto sarà nominato come secondo rappresentante dell’Udc. A proposito di questo partito c’è da segnalare che il segretario regionale del partito Saverio Romano, e l’ex assessore Pippo Gianni, hanno inviato una comunicazione al presidente della Provincia Monaco, dichiarando che l’Udc ha scelto come assessori Luisa Lantieri, già nominata, ed Antonino Salamone di Leonforte, che è il primo dei non eletti del partito nel collegio Nicosia-Leonforte. Mancano, quindi, i tre nominativi del MpA, che, poi volendo, si riducono ad uno soltanto perché Filippo Faraci, che è assessore uscente ai Lavori Pubblici, sembra essere stato riconfermato; della giunta provinciale dovrebbe far parte un rappresentante di Enna, che potrebbe essere Angelo Moceri, preside dell’Istituto Tecnico, se si vuole guardare in prospettive e, in particolar modo, le prossime elezioni amministrative nel capoluogo ennese, rimane la designazione del terzo assessore, che è quello che ha fatto scatenare la rissa all’interno del Movimento per l’Autonomia, senza contare che potrebbe intervenire anche la componente del Pdl che fa capo all’onorevole Gianfranco Miccichè e ad Ugo Grimaldi, visto l’avvicinamento concreto con il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, per cui potrebbe accadere che questo terzo assessorato possa andare alla componente che si riconosce in Gianfranco Miccichè. E’ una situazione, molto difficile e poco chiara quella che si sta verificando per la composizione di questa nuova giunta provinciale, ad un anno delle elezioni provinciali, ed ovviamente c’è molta attesa per le designazioni che farà il Movimento per l’Autonomia dei suoi assessori sempre che voglia chiudere l’argomento al più presto, ma potrebbe verificarsi un’ulteriore richiesta di tempo per l’esame della situazione all’interno, ma tutto questo andrebbe a penalizzare le attività che la Provincia regionale ha in atto e che deve portare a compimento per rispondere alle esigenze della collettività provinciale , che si aspetta veramente fatti concreti (fonte vivienna)

ASL 4 ENNA ADERISCE AL PROGETTO PARTECIPASALUTE

Enna. L’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Megri e l’Agenzia di Editoria Scientifica Zadig, ha avviato il progetto Partecipasalute rivolto alla tematica della Terapia Ormonale Sostitutiva per le donne in menopausa. La motivazione è data dall’esigenza di comprendere come le donne recepiscano l’ingente mole di informazioni che circolano in merito alla Terapia Ormonale Sostitutiva: “Negli ultimi anni la pubblicazione e l’analisi dei risultati di grandi trial clinici internazionali sulla Terapia Ormonale Sostitutiva – si legge nell’introduzione del progetto – ha generato in Italia un ventaglio di posizioni e di raccomandazioni, espresse da diverse istituzioni o società scientifiche, spesso in disaccordo tra loro e talvolta in contrasto con i dati della letteratura.”. È probabile, pertanto, che la singola donna oggi riceva informazioni contrastanti sui benefici e sui rischi della Terapia Ormonale Sostitutiva sia dai vari consulti sia dai messaggi divulgativi ad essa dedicati. Ciò può rendere difficile il diritto di compiere scelte consapevoli per la propria salute. L’Azienda Usl n. 4 ha aderito al Progetto di ricerca-intervento per l’uso appropriato dei farmaci, nel caso della terapia ormonale, rivolto ai cittadini e agli operatori sanitari con un team multiprofessionale così composto: - Settore Materno Infantile: dr. Roberto Licenziato, dr.ssa Gianna Codetta Reiteri, - Qualità e formazione del Personale: Dott.ssa Gabriella Emma, dr. Roberto La Ferla - Settore Farmaceutico: dr. Calogero Russo, dr.ssa Sabrina Bonaccorso. (fonte vivienna)