LE DONNE DEL SUD FERME AL PIANO AMMEZZATO? Negli anni della crisi, dal 2008 al 2014, il tasso di occupazione crolla, soprattutto nel Sud del Paese. Si contrae per i maschi, dal 61 scivola al 53%. Tiene per la popolazione femminile. Che però registra, in questi sei anni, un saggio occupazionale pari più o meno alla metà: era il 31% nel 2008, il 30% un anno fa. Insomma, “Le donne del Mezzogiorno sono ferme al piano ammezzato?”, si chiede la Cisl, che ne ha discutesso nel corso di un convegno il cui sottotitolo è “Un nuovo welfare per la crescita e la coesione sociale”. Ad aprire i lavori sarà la relazione di Enrica Morlicchio, sociologa dell’università Federico II di Napoli. Interverranno: il segretario della Cisl Sicilia, Mimmo Milazzo; Delia Altavilla, responsabile del Coordinamento donne della Cisl regionale; Pina Previtera, Coordinatrice della donne della Fnp Cisl Sicilia e Rosanna La Placa, della segreteria regionale Cisl. (fonte: vivienna.it)
 
NO MUOS. PIAZZA ARMERINA PRESENTE ALLA MANIFESTAZIONE A NISCEMI
 
Il Comitato No MUOS No WAR di Piazza Armerina presente alla manifestazione popolare No MUOS del 4 aprile a Niscemi. “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver messo a disposizione il pullmino e per avere indossato la fascia tricolore assieme ai sindaci dell’ANCI (Associazione Nazionale Sindaci d’Italia) presenti numerosi alla manifestazione. Ringraziamo il Vescovo Mons. Rosario Gisana per il messaggio di solidarietà che ha inteso far pervenire alle istituzioni e alle migliaia di persone presenti in Contrada Ulmo sabato 4 aprile; ringraziamo, infine, tutti i cittadini che partecipano e ci ascoltano. La manifestazione del 4 aprile è stata un’esplosione di allegria e di festa per la sentenza del TAR di Sicilia e la conseguente azione della Procura di Caltagirone. Consapevoli che le vicende si alterneranno in modo contraddittorio come sta avvenendo da cinque anni: il Ministero della Difesa ha chiesto, per conto dei Marines USA, la sospensiva della sentenza del TAR di Sicilia e la prima seduta si terrà il 15 aprile prossimo. Non si può più tornare indietro nell’informazione e nella presa di coscienza collettiva che attorno a questi temi si sono ormai consolidate nei nostri territori”. (fonte: vivienna.it)
 
LEONFORTE. BIBLIOTECANDO: PARADOSSALE SCIASCIA
 
Leonforte. Venerdì 10 aprile si terrà il secondo incontro con Bibliotecando, la cinerassegna organizzata dalla Pro Loco e dalla biblioteca comunale. Il tema di questo secondo appuntamento sarà l’impossibilità di una giustizia giusta in tempi di riforme e di incomprensibili sentenze, ultima quella di Meredith Kercher. Sciascia nel suo Contesto la paradossale realtà l’aveva raccontata e la difformità della giustizia, applicata da corruttibili funzionari, teatralmente rappresentata. La parola anche in questo caso si accompagnerà alle immagini e per meglio discorrerne si “useranno” i Cadaveri eccellenti, di Rosi, trasposizione cinematografica dell’opera sciasciana. Sciascia e Rosi dunque per meglio intendere la necessità della contingenza. “La totalità di Sciascia non ha tempo e la capacità di Rosi di filmarlo è ineccepibile. Li studiai entrambi e oggi mi fa piacere riproporli come chiavi di lettura per la decifrazione del reale, troppo spesso indecifrabile” dice Angelo Gervasi ideatore e arrangiatore di Bibliotecando. “Ridare alla comunità i luoghi che le appartengono è un obbligo civile prima che morale e offrire la biblioteca per leggere la quotidianità è fra i compiti di chi la cura la come cosa viva e necessaria”. Il tema verrà introdotto da Irene Varveri che indicherà le tecniche cinematografiche e il parallelismo fra romanzo e film e il dibattito sarà coordinato da Sandro Rossino. Speriamo in una temperatura più mite così che gli ospiti potranno godersi la serata senza l’ausilio di cappotti e palandrane, anche per questo l’infaticabile Angelo provvederà ne siamo certi. Appuntamento alla biblioteca comunale venerdì 10 aprile alle 18 e 30 dunque per una serata all’insegna del ragionare divertendosi, con il solo ausilio della parola e dell’intelletto. (fonte: vivienna.it - Gabriella Grasso)