IN MEMORIA DI GIOVANNI PAOLO II

A Caltanissetta, nella piazza accanto al Seminario Vescovile, in Viale Regina Margherita, alla presenza del Sindaco Michele Campisi, del Vescovo di Caltanissetta, S.E. Rev. Mons. Mario Russotto, e delle più alte cariche civili, militari, religiose e politiche del territorio, si è svolta la cerimonia d’intitolazione di una Piazza a Papa Giovanni Paolo II e la Benedizione di una statua bronzea raffigurante il Beato Pontefice.

Il tributo della città a Papa Giovanni Paolo II ha lo scopo di rendere indelebile, nella memoria della comunità nissena, la visita che il Beato Pontefice fece a Caltanissetta il 9 e 10 maggio del 1993, dove pernottò proprio nel Seminario Vescovile. La statua è realizzata ad altezza naturale dal maestro Albano Poli, artista veronese, che utilizza la tecnica di fusione del bronzo a cera persa, con il calco costruito utilizzando un particolare prodotto siliconato che copia perfettamente ogni dettaglio dell’opera. (fonte: giornale nisseno)

STRADA STATALE 640, IL RADDOPPIO FINISCE IN TRIBUNALE

E’ finita in Tribunale la vertenza di circa 300 lavoratori che fino all’inizio dell’estate sono stati impegnati nel raddoppio della strada statale 640 Agrigento – Caltanissetta e che da luglio si ritrovano a spasso dopo aver ricevuto le lettere di licenziamento. Tra imprese e consorzi che hanno lavorato al raddoppio la parte del leone l’ha fatta la Società consortile Agrigento (con impegnate sul campo la Cfc e la Sics) che ha realizzato circa il 60% dell’opera. Ma a luglio il general contractor Cmc Ravennate si è accorto che la Società consortile Agrigento (con la Cfc e la Sics) non avrebbe avuto i requisiti richiesti dal protocollo di legalità stipulato in Prefettura. Alla base della motivazione ci sarebbe la presenza di un uomo ritenuto vicino ad ambienti mafiosi che sarebbe stato utilizzato per trasportare pietre con un camion. Da qui la revoca del contratto e il conseguente licenziamento degli operai che però stanno tentando di opporsi rivolgendosi al giudice del lavoro del Tribunale di Agrigento. (fonte: giornale nisseno)

BREVETTO DI SALVATAGGIO IN ACQUA A POLIZIOTTI NISSENI

Il 27 settembre, alla presenza del Questore di Caltanissetta, Filippo Nicastro, il Tenente della Croce Rossa Pietro Messina, ha consegnato il brevetto di Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua ai poliziotti che hanno frequentato lo specifico corso tenuto nei mesi scorsi dal predetto Ente. Il corso, al quale hanno partecipato fuori servizio agenti delle Questura e della Squadra Nautica del Commissariato di Gela, si è tenuto da marzo a giugno , per un totale di 50 ore, presso la Piscina Comunale di Caltanissetta ed è stato finalizzato a far acquisire al personale una competenza specialistica nelle operazioni di salvataggio e primo soccorso. (fonte: giornale nisseno)