Giuramento di nuove sette Guardie Zoofile

Si è svolto questa mattina, davanti il Sindaco Michele Campisi, il giuramento di sette nuove guardie zoofile volontarie della L.I.D.A. (Lega Italiana per i Diritti dell’Animale), che, a termine di un corso formativo organizzato dalla stessa L.I.D.A. e dal WWF (Fondo mondiale per la Natura), hanno conseguito la qualifica che gli attribuisce il compito di informazione, vigilanza e intervento per la tutela degli animali e dell’ambiente.

Le nuove sette guardie zoofile volontarie, che si vanno ad aggiungere a quelle già abilitate nel territorio della provincia di Caltanissetta, sono Sandra Vagliasinti, Denise Biondo, Alessia Sedita, Filippo Costa, Danilo Miraglia, Rossella Intilla e Sabrina Grisaffi, avranno funzioni di polizia giudiziaria e svolgeranno compiti, attribuitigli dalla legge, di prevenzione, controllo, denuncia e, all’occorrenza, sanzione per reati contro gli animali. Il Sindaco Campisi ha espresso vivo compiacimento per il servizio reso fino ad oggi dal locale Nucleo Provinciale L.I.D.A., auspicandosi una sempre più proficua collaborazione anche con la Polizia Municipale per un’azione sinergica ed efficace per la tutela del benessere animale e sociale e per la lotta al randagismo. (fonte: giornale nisseno.com)

Nisseni Campioni Italiani Di Danza Sportiva

E' sceso il sipario sulla quinta edizione di SPORTDANCE, il Campionato Italiano di Danza Sportiva organizzato dalla FIDS nella Fiera di Rimini per l'assegnazione dei titoli italiani di categoria e assoluti e durante il quale si sono svolte anche gare internazionali. La manifestazione ha ottenuto un successo di pubblico e non solo. Nonostante la dieci giorni di gare e spettacolo si sia svolta in giorni molto tristi per il Paese e quindi il pensiero degli organizzatori e degli atleti fosse rivolto al terremoto che ha colpito la regione Emilia Romagna, sono state raggiunte e superate tutte le attese sulla manifestazione. Sono stati oltre 32 mila gli atleti che hanno preso parte a SPORTDANCE 2012, tra questi anche gli atleti della scuola di ballo New Planet Dance di Luigi Ristuccia e Nicola Baglivo di Caltanissetta. A salire sul podio della manifestazione di danza sportiva più importante al mondo i gruppi riguardanti l'Under 11, L'under 21, 12/15 Duo, Over 35 e Open. Per l'Under 11 gli atleti che si sono distinti sono stati Alicya Buscemi, Martina Volo, Alessia Cordaro, Sefora Parisi, Roberta Manzo, Mariangela Golisano e Sabrina Boudhraa, che dopo l'esclusione dalla finale nella Syncro Dance, si sono rimessi in gioco sprigionando una favolosa grinta che li ha fatti salire sul gradino più alto del podio nella disciplina Coreographic Dance accompagnati dall'applauso dei genitori. Per l'under 21 ha gareggiato per la Sicilia il gruppo di Hip Hop formato da Giorgia Capuzzo, Sharon Bennardo, Rossella Savia Mulè, Carlo Polizzi, Giuseppe Giardina e Baiomazzola Michele, già pluricampioni nella Coppa Sicilia e al Campionato Regionale, hanno conquistato ben 2 medaglie d'oro nelle discipline Coreographic Dance e Show Dance. Medaglia di Bronzo per il gruppo Open nella sezione Coreographic Dance formato da Alessandra Dimare, Rosaria Marotta, Liboria Zappia, Tuccio Selenia, Tuccio Anna Sofia e Vincenza Bonelli, che hanno conquistato anche la finale nella sezione Show Dance. Ad inaugurare per la prima volta nella storia dei campionati Italiani la nuova disciplina nata in Sardegna e per la prima volta proposta allo SPORTDANCE di Rimini sono state le atlete Gloria Notarrigo e Francesca Zagarella, conquistando la semifinale nella disciplina Syncro Latin Duo a Tema e una medaglia di bronzo nella disciplina Syncro Latin Duo Di Specialità. Grande onore per la scuola di ballo New Planet Dance che è stata la prima scuola a Caltanissetta a portare dei Gruppi di danza ai Campionati Italiani di Rimini Uscendone Vincitrice. (fonte: giornale nisseno.com)

Inaugurata la Kermesse enogastronomica “

Caltanissetta cuore del gusto siciliano” E’ stata inaugurata a Villa Amedeo, la seconda edizione della kermesse enogastronomica “Caltanissetta cuore del gusto siciliano"che si terrà fino a domenica 10 giugno in concomitanza con il Challenger (internazionale di tennis) e vedrà protagoniste le aziende nissene e non che operano nel settore del vino, liquori, caffè, olio, nel settore dell'ortofrutta, del florovivaismo, dei salumi, latticini, dolciumi, cereali e derivati. Ed, anche, nel comparto del marmo, pietra, ferrobattuto, artigianato e macchine agricole ed industriali. (fonte: giornale nisseno.com)