MED MODA 2012, CI SIAMO!

Tutto pronto per il Med Moda 2012. Il prossimo venerdì, 27 aprile, al teatro Margherita di Caltanissetta, andrà in scena la 17^ edizione del festival internazionale della moda, che richiama ogni anno a Caltanissetta stilisti provenienti da tutto il mondo. A far da madrine ci saranno due bellezze di prima grandezza del panorama nazionale, Denny Mendez e Tania Zamparo, entrambe ex Miss Italia, titolo conquistato rispettivamente nel 1996 e nel 2000.

“Abbiamo fortemente voluto Denny e Tania – sottolinea il patron della manifestazione, Massimo Pastorello - perché incarnano l’ideale della bellezza nella diversità, che poi sono i valori, la filosofia del Med Moda. Sono soddisfatto – conclude - per il lavoro fatto per questa edizione, che sono certo sarà una delle più belle di sempre, ma già con i mei partener e collaboratori guardiamo al futuro con sempre maggiori ambizioni, oltre le difficoltà di questi anni, convinti che il lavoro e l’ottimismo paghino sempre”. Con la Mendez e la Zamparo sul palco ci sarà l’inossidabile Boris Pastorello. Grande attesa anche per quella che è, come nello stile della manifestazione, un’anteprima per la Sicilia: l’esibizione della conturbante artista britannica Vicky Butterfly in uno spettacolo di Burlesque. Sul palco del Margherita sfileranno le creazioni degli honduregni Miguel Chong e Luz Medina Bonta, dell’urugauaiana Claudia Piazza Cidonio, della boliviana Sonia Avilas, della svedese Omnia Mei by Slavica Seka Aleksijev, del francese Alen K e degli italiani Graziella Bonaccorso, Giovanna Trincali, Roberta Redaelli e Paola Forti.Veramente d’eccezione l’ospite di quest’anno: a Caltanissetta, infatti, arriverà Michele Miglionico, uno degli stilisti italiani più quotati a livello internazionale. La manifestazione, organizzata dalla Massimo Pastorello Management in collaborazione con Tcs, è patrocinata dal Comune di Caltanissetta. L’inizio è fissato per le ore 21,00. L’ingresso è libero e non occorre alcuna prenotazione. (fonte: giornalenesseno.com)

SOSPENSIONE ASSEGNAZIONE ALLOGGI POPOLARI

Direttiva dell'assessore alla Solidarietà Sociale, Giuseppe Firrone, con delega al settore Alloggi popolari, in merito alla problematica che riguarda lo sgombero degli alloggi popolari abusivamente occupati e la contestuale assegnazione agli aventi diritto. Per evitare disordini, l'assessore ha emanato una direttiva che prevede di sospendere ogni iniziativa in tal senso, in attesa di valutare le azioni da intraprendere unitamente ai componenti il comitato di pubblica sicurezza già convocato in prefettura. Di seguito la lettera inviata dall'assessore Firrone al dirigente della Solidarietà Sociale ed all'Iacp avente ad oggetto “Procedimento di assegnazione alloggi popolari - direttiva inerente la sospensione dei procedimenti relativi agli alloggi occupati abusivamente”. “In riferimento all’oggetto, si evidenzia che alle 9,30 del 24 aprile 2012, è fissata la riunione del Comitato di pubblica sicurezza presso l’Ufficio territoriale del Governo - Prefettura di Caltanissetta; riunione finalizzata a individuare criteri condivisi di pianificazione sulla problematica degli alloggi popolari occupati abusivamente e da assegnare agli aventi diritto (dalle comunicazioni verbali degli uffici, trattasi di 108 alloggi occupati; indicati nella nota prot. n. 4058 del 10 aprile 2012; la predetta nota, ai sensi dell’art. 3 l.r. 10/1991, fa parte integrante e sostanziale, anche se non allegata, della presente nota). Ritenuto, peraltro, che l’assegnazione degli alloggi occupati, potrebbe creare una situazione di conflittualità derivante dallo sgombero degli alloggi occupati abusivamente, con probabile turbativa dell’ordine pubblico. Stante la prossimità della riunione sopra citata finalizzata propriamente a prevenire la sopra citata situazione di turbativa, si emana la seguente direttiva alla S.V.I., ai sensi dell’art. 3 del regolamento degli uffici e dei servizi: “attendere l’esito del predetto incontro, e sospendere la assegnazione degli alloggi occupati abusivamente, procedendo, al fine della tutela del patrimonio dello I.A.C.P., alla sola assegnazione degli alloggi liberi agli aventi diritto”. (fonte: giornalenesseno.com)

PROVINCIA, FIRMATO ACCORDO DI PROGRAMMA PISU-PIST

Importante tappa nell’iter attuativo dei progetti inseriti nel Pisu-Pist della provincia quella della sottoscrizione, avvenuta a Palermo, al Dipartimento alla Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Accordo di Programma relativamente alla Coalizione territoriale “Poleis - Città e Territori in rete” di cui la Provincia Regionale di Caltanissetta è ente capofila. L’accordo, relativo ad una prima tranche degli interventi progettuali previsti, è stato sottoscritto dal Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, dal Commissario straordinario dell’Ente, Damiano Li Vecchi, dal Sindaco di Gela, Angelo Fasulo e dal sindaco di Niscemi, Giovanni Di Martino per le opere previste nei rispettivi comuni. Assieme a Li Vecchi sono intervenuti a Palermo: il Direttore generale della Provincia, Antonella Liotta e l’esperto consulente per il Pist, Tonino Collura. L’accordo si riferisce all’attuazione territoriale dell’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” del PO FESR Sicilia 2007-2013, per la quale si sono ritrovate, a Palermo, 26 Coalizioni a sottoscrivere i rispettivi atti: la Provincia Regionale di Caltanissetta, come detto, si è mossa quale capofila della Coalizione n. 8 “Poleis” che prevedeva un programma di area vasta con alcuni Comuni della fascia Sud e la presentazione a finanziamento di un parco progetti relativo sia ad infrastrutture, che a servizi. La Provincia Regionale, per quanto riguarda questa prima tranche di finanziamenti, è soggetto beneficiario di 1.200.000 euro relativi al progetto riguardante l’impianto di monitoraggio della qualità dell’aria: sarà questo, dunque, il primo progetto ad andare in appalto, in attesa che la Corte dei Conti provveda alla registrazione degli altri decreti di finanziamento, in base ai quali saranno sottoscritti accordi aggiuntivi che consentiranno di avviare le altre opere e gli altri servizi finanziati nell’ambito del Pist (Piano Integrato Strategico Territoriale). A seguire il citato progetto sul monitoraggio della qualità dell’aria, ci saranno quelli relativi al marchio di qualità, per un importo di 2 milioni di euro e quello per la rete Wi-Fi di 850 mila euro. (fonte: giornalenesseno.com)