THE ITALIAN CONSULATES OF ADELAIDE AND BRISBANE WILL REMAIN OPEN. The decision to maintain open the Adelaide and Brisbane Consulates has been announced by the Italian Ministry of Foreign Affairs to the local communities. This a positive outcome for the local Italian communities, for those who committed themselves to a long campaign in favour of the two Consulates and for Italy that can continue to utilize,

in all Australian States, its consular network to promote Italian language and culture, Italian made products and Italy as a destination for tourism as well as business. It is also an extremely good result for the Italian Parliament that achieved this remarkable turn-around by the Government. I am satisfied – continued Marco Fedi, member of the Italian Parliament elected from abroad – that this decision is part of an overall rethinking of our diplomatic and consular presence in the world and also part of more accurate and comprehensive spending review process. This has been our position from the beginning and we argued that there were no real savings in closing consulates but we needed a proper reassessment of our priorities. The Government is now proposing an open debate in the Foreign Affairs Committees and we welcome this decision. Hon. Marco Fedi, Chamber of Deputies (Italy) 3th Committee – Foreign Affairs

RENZI PUNTA SU PALERMO: CON LUI TRE DONNE SICILIANE

“Non siamo quindi semplicemente a ragionare di noi ma cosa fare perché l’Italia cambi con l’orgoglio del suo passato ma guardando verso il futuro. Noi siamo una comunità e portiamo rispetto per chi ha permesso tutto questo: mi riferisco a Veltroni che iniziato il percorso al Lingotto, a Franceschini, a Bersani e a Epifani, i segretari del PD che mi hanno preceduto”. Così oggi Matteo Renzi al suo esordio da segretario alla direzione nazionale che ne sanciva l’insediamento. Renzi ha inoltre ribadito che Palermo ed il Mediterraneo saranno alcuni dei punti di partenza operativi del suo percorso. Oltre al ruolo assegnato a Davide Faraone, nominato responsabile di cultura e welfare del Pd, ci saranno tre donne nella direzione nazionale del partito: Teresa Piccione, Mila Spicola (nella foto) e Concetta Raia. Giuseppe Lupo entra invece a far parte come membro di diritto nella direzione nazionale, in quanto segretario regionale del Partito.(fonte: Siciliainformazioni – G.B.)

A MACAO, PROTAGONISTA L’ITALIA DELLA MODA E DELLA CULTURA

MACAO - Serata di gala all'insegna della moda e cultura italiane a Macao, intitolata ai cinquecento anni di relazioni bilaterali. L'evento è stato organizzato dalla Sjm (Sociedade de Jogos de Macao), società che detiene la quota principale del mercato del gioco nella regione amministrativa speciale cinese con oltre il 26,7 per cento del totale, in collaborazione con il Consolato generale italiano a Hong Kong (responsabile anche per Macao) e con l'Istituto italiano di cultura. Durante la serata, nella quale gli ospiti hanno gustato pietanze e vini italiani, si è tenuta un'asta di beneficenza di beni di grandi marchi italiani donati per l'evento, che ha raccolto fondi per circa 450 mila euro. Il contributo degli italiani alla crescita della regione Inoltre, l'amministratore delegato di Sjm, Ambrose So, ha voluto distribuire a ciascuno degli ospiti e ai 60 giornalisti presenti una copia del volume pubblicato per iniziativa dal nostro Consolato generale "Cinquecento anni di italiani a Hong Kong e Macao". Su questo tema è intervenuto il console generale italiano a Macao, Alessandra Schiavo, che ha ricordato il valore del contributo dei nostri connazionali alla crescita della regione; l'influenza avuta da gesuiti come Ricci e Ruggieri nel forgiare le relazioni tra l'Italia e Macao e tra Cina ed Europa, nonché la fiducia del nostro paese nell'ulteriore espansione delle relazioni commerciali bilaterali. L'Italia è già il secondo paese partner in ambito Ue e le nostre esportazioni nel 2012 sono aumentate di circa il 15 per cento. (Inform)

ETNA: CHIUSO AEROPORTO CATANIA, COMISO SCALO ALTERNATO

Catania - (Adnkronos) - "Lo scalo di Comiso sara' utilizzato quale alternato dell'aeroporto di Catania, chiuso per l'emergenza cenere lavica dell'Etna". La decisione e' stata adottata dopo verifiche tecniche di aeronautica militare, Enac, Enav e compagnie aeree. Le compagnie aeree si stanno coordinando per organizzare le operazioni con due arrivi e due partenze ogni ora. La Sac e la Soaco, che gestiscono rispettivamente gli scali aeroportuali di Catania e Comiso, nel sottolineare la loro soddisfazione sottolineano in una nota congiunta che ora "serve monitorare con attenzione la situazione ma un passo avanti molto importante e'stato fatto. Si e' infatti aperta una procedura che, al di la'della contingenza di questi due ultimi giorni, non puo' che portare al rafforzamento della gia' forte sinergia fra i nostri scali".

RINNOVO PATENTE: ADDIO AL BOLLINO, QUANDO SCADE SI FA NUOVA

AGI)  - Dal 2014 cambia la procedura per il rinnovo della patente: da gennaio non si potra' piu' applicare l'etichetta adesiva con la nuova scadenza ma dovra' essere stampata una nuova patente. Lo ha deciso il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture con un decreto che entrera' in vigore il 9 gennaio. Ci saranno pero' 20 giorni di tolleranza per permettere l'aggiornamento delle strutture mediche. La patente rinnovata, con una nuova foto, verra' spedita a casa del titolare. Il rinnova avverra' via internet: i medici accederanno, tramite il sito 'il Portale dell'Automobilista', al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo credenziali e pin. Il sistema informatico rilascera' una ricevuta che il medico consegnera' al richiedente, in attesa dell'arrivo del nuovo documento (che dovrebbe arrivare entro una settimana). La ricevuta comunque sostituira' la patente vera e propria fino a un massimo di 60 giorni. Il costo della procedura e' di 25 euro, piu' i costi della vista medica. (AGI) .