TRE LAVORATORI SI INCATENANO DAVANTI LA SEDE DEL SERIT DI CATANIA Catania - (Adnkronos) - Diverse persone stanno partecipando a una protesta davanti alla sede della Serit di Catania, anticipando di un giorno la manifestazione annunciata dai Forconi.

In particolare tre uomini, due commercianti ed un artigiano, tutti della provincia etnea, si sono incatenati davanti agli ingressi, che sono stati chiusi al pubblico. I tre, che hanno precisato di non avere niente a che fare con il movimento dei Forconi, a suon di cori, rivendicano di "non farcela più a pagare le tasse" e che non riescono più "ad arrivare a fine mese". La zona e' presidiata dalle forze dell'ordine.

IL 18 E IL 19 DICEMBRE DECIMA CONFERENZA DEGLI AMBASCIATORI D’ITALIA “L’ITALIA ATTRAE IL MONDO: LA DIPLOMAZIA ITALIANA PER INVESTIRE NEL SISTEMA PAESE”

ROMA - “L’Italia attrae il mondo: la diplomazia italiana per investire nel sistema Paese”: alla Farnesina decima Conferenza degli Ambasciatori d’Italia nei giorni 18 e 19 dicembre . Alla sessione inaugurale, introdotta dal ministro degli Affari Esteri Emma Bonino e fissata per le ore 9.30 di mercoledì 18 dicembre, interverrà il presidente del Consiglio on. Enrico Letta. Nella seconda giornata, giovedì 19 dicembre, alle ore 17.30 è previsto l’intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. (Inform)

VIA LIBERA A SETTE DISEGNI DI LEGGE PER RATIFICA ED ESECUZIONE DI ATTI INTERNAZIONALI

ROMA - Su proposta del ministro degli Affari esteri, Emma Bonino, il Consiglio dei ministri ha oggi approvato sette disegni di legge per la ratifica e l’esecuzione di Atti internazionali. I ddl riguardano , informa Palazzo Chigi: “Accordo fra l’Italia ed il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012; Accordo fra l’Italia e le Isole Cayman sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 3 dicembre 2012; Accordo fra l’Italia e l’Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013; Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra l’Italia e la Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, fatto a Seoul il 3 aprile 2012; Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l’unione europea e la Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010; la cooperazione nell'ambito di GALILEO conferisce ai Paesi che vi aderiscono l'opportunità di partecipare alla costituzione, allo sviluppo ed alla gestione di un'importante infrastruttura strategica, nonché di contribuire a promuovere un uso ampio ed innovativo dei servizi offerti dal Sistema per scopi commerciali e relativi alla protezione della vita umana in quanto norma mondiale per la navigazione e la misurazione del tempo- (co-proponente il Ministro per gli affari europei); Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell’Unione europea riuniti in sede di Consiglio, relativo al finanziamento degli aiuti dell’Unione europea forniti nell’ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell’Accordo di partenariato ACP-UE e all’assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e ai territori d’oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell’UE, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2013 (co-proponente il Ministro per gli affari europei). Scopo dell’Accordo è promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico), contribuire alla pace, alla sicurezza, all’eliminazione della povertà, favorire un clima politico stabile e democratico, assicurare uno sviluppo sostenibile e la graduale integrazione degli Stati ACP nell’economia mondiale, accordando un trattamento specifico ai Paesi meno avanzati; Accordo fra l’Italia e l’Angola in materia di sicurezza e ordine pubblico, fatto a Luanda il 19 aprile 2012”.(Inform)

IL 16 DICEMBRE A ROMA, PRESSO IL MUSEO NAZIONALE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA - “LINGUA E CULTURA ITALIANA STRUMENTO DI INTEGRAZIONE IN ITALIA E NEL MONDO”

ROMA - All’incontro, organizzato dalla Uil Scuola, interverrà il ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge “Lingua e cultura italiana strumento di integrazione in Italia e nel mondo”, è il titolo del convegno che lunedì 16 dicembre si terrà a Roma, presso il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, al Vittoriano, dalle ore 17. Al convegno , organizzato dal sindacato Uil Scuola, interverrà il ministro per l’Integrazione on. Cécile Kyenge. All’incontro - coordinato da Angelo Luongo, responsabile del Dipartimento Estero Uil Scuola - parteciperanno l’on. Khalid Chaouki, presidente Assemblea parlamentare Unione per il Mediterraneo, Massimo Di Menna segretario generale Uil Scuola, l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald membro della Commissione esteri della Camera dei deputati, l’ambasciatore Andrea Meloni direttore generale della Direzione generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero Affari Esteri, il dott. Alessandro Nicosia direttore del Museo dell’Emigrazione Italiana, l’on. Fabio Porta presidente del Comitato permanente per gli italiani nel mondo e per la promozione del Sistema Paese alla Camera dei deputati, la dott.ssa Antonella Vitale dell’Università La Sapienza di Roma Dalle ore 16.00 sarà possibile visitare il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana .(Inform)