"ITALIAANSE ZAKEN": AD AMSTERDAM IL CONGRESSO DELLA CCIO

AMSTERDAM - La Camera di Commercio Italo - olandese ha organizzato nel mese di novembre, ad Amsterdam, l’annuale evento "Italiaanse Zaken" (Affari Italiani), che rappresenta l'evento di maggior rilievo nelle relazioni economico-commerciali bilaterali tra Italia ed Olanda. Un centinaio i partecipanti, per la maggior parte provenienti dai Paesi Bassi, ma anche dall'Italia. Tema al centro delle discussioni di questa tornata è stato il "Made in Italy", con particolare riferimento al comparto agro-alimentare. La tavola rotonda è stata inaugurata dal saluto istituzionale dell'Ambasciatore d'Italia nei Paesi Bassi Franco Giordano e del Presidente della Camera di Commercio Italo-Olandese. I lavori sono quindi cominciati con l’intervento del dottor Oscar Farinetti che ha parlato della sua esperienza nel settore, alla luce del successo che sta riscuotendo Eataly, il concept store dell'agri-food a marchio italiano da lui fondato. Farinetti ha spiegato i principi ispiratori del progetto, oggi divenuto una realtà dinamica con nove punti vendita in Italia, Giappone e a New York. Dopo di lui ha esposto Antonio Ricciardi, dell'Università della Calabria, noto per i suoi contributi su "Il Sole 24 Ore - Affari". Il Professor Ricciardi ha individuato il "Made in Italy" come marchio di punta del nostro Paese e ne ha messo in evidenza il ruolo di motore nell’economia italiana, indicando le molte nuove opportunità di business che apre nei diversi settori. A seguire sono stati realizzati alcuni workshop di approfondimento sul concetto di "Made in Italy" e, in chiusura, è stato offerto un pranzo con prodotti italiani di alta qualità. (aise)

VERRÀ PRESENTATA IL 10 GENNAIO A ROMA LA GIORNATA MONDIALE DELLE MIGRAZIONI 2012

ROMA - Martedì 10 gennaio, alle ore 11.30 a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana, si terrà una conferenza stampa di presentazione della Giornata Mondiale delle Migrazioni 2012, in calendario per domenica 15 gennaio, che avrà per tema: “Migrazioni e nuova evangelizzazione”. Sono previsti gli interventi di S. E. Mons. Bruno Schettino, Vescovo di Capua e Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes, e di Mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes. Modererà l’incontro Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della CEI e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali. (aise)

ANAGRAFE STATO CIVILE PASSAPORTI: NUOVO SISTEMA DI APPUNTAMENTI AL CONSOLATO DI BUENOS

AIRES BUENOS AIRES - Il Consolato d’Italia a Buenos Aires ha reso noto che dal prossimo mese di aprile gli appuntamenti per il servizio di anagrafe/stato civile/domanda passaporti saranno resi disponibili per la prenotazione con cadenza mensile. Il 15 di ogni mese – spiegano da Buenos Aires – sarà visualizzato il calendario dell’intero mese successivo (ad es. il 15 marzo 2012, si apriranno i turni dal 1 al 30 aprile 2012; il 15 aprile, si apriranno i turni dal 1 al 31 maggio 2012, etc). L’apertura dei turni di mese in mese consentirà una riduzione delle “assenze”- dovute alla difficoltà di programmare e mantenere un appuntamento prenotato con largo anticipo – e quindi un miglioramento del servizio, a beneficio della collettività. Il consolato ricorda inoltre che per l’iscrizione nello schedario consolare e gli aggiornamenti anagrafici (cambi di indirizzo, titolo di studio, professione) si potrà inviare al Consolato Generale - via posta o via fax (011 4114 4799) il relativo modulo scaricabile dal sito (http://www.consbuenosaires.esteri.it/Consolato_BuenosAires/Menu/I n_linea_con_utente/Modulistica/), firmato e con copia di un documento dove compaia la firma del dichiarante (http://www.consbuenosaires.esteri.it/Consolato_BuenosAires/Menu/I _Servizi/Per_i_cittadini/Anagrafe/Anagrafe.htm). Il connazionale con residenza e regolare iscrizione presso il Consolato e fascicolo personale in regola ed aggiornato potrà richiedere il rilascio del passaporto selezionando il servizio "Domanda passaporti prioritaria" (http://www.consbuenosaires.esteri.it/Consolato_BuenosAires/Archivi o_News/2011_10_28.htm), le cui prenotazioni sono aperte ogni venerdì per i turni della settimana successiva. (aise)

SICILIA MONDO RICORDA MIRKO TREMAGLIA, PARLAMENTARE D’ASSALTO

Sicilia Mondo tutta partecipa al dolore generale per la scomparsa di Mirko Tremaglia. Un lutto che colpisce il Parlamento e gli italiani tutti. Mirko Tremaglia è stato un uomo politico che ha lasciato il segno nella storia dell’Italia repubblicana per le sue battaglie in favore degli italiani all’estero. Sempre in prima linea, in difesa di quanti, per esigenza di dolorosa necessità, hanno dovuto lasciare la propria terra per cercare altrove una speranza e un futuro. In particolare, ricordiamo che si deve a lui quella grande vittoria della Democrazia con l’estensione del voto degli italiani all’estero. Apparteneva a quella vecchia guardia di parlamentari che considera la politica come servizio e come amore verso l’altro. Generoso e leale. Lo abbiamo conosciuto in tante comuni battaglie. Aveva carisma ed era amato da estimatori di tutto il mondo. Lascia un vuoto profondo ma anche tutta la ricchezza di un patrimonio di valori e di insegnamenti.

MENOVENTI PRESENTA InvisibilMente Di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele, Con Consuelo Battiston e Alessandro MieleRegia di Gianni Farina - Produzione Menoventi – ERT Spettacolo finalista premio Vertigine 2010

Volevamo fare uno spettacolo sul giudizio universale. Abbiamo speso tempo ed energie per capire in quale categoria di dannati inserire i nostri protagonisti, concludendo che per essere esemplari della nostra razza il loro destino non potrà essere che quello degli ignavi senza peccato. Abbiamo poi trovato il reagente dell’intreccio: una rivelazione mal compresa che porta al delirio. Abbiamo intuito financo una possibile forma di Ermes, messaggero della rivelazione. Ma non è tutto: c’era un’idea per dare forma all’invisibile che mugghia sotto di noi e pure la relativa reazione dei nostri antieroi al mistico incontro! Insomma, si trattava di un capolavoro in grado di sondare la reazione dell’umanità posta sotto analisi ed in attesa di relativo giudizio; la consapevolezza dell’essere osservati e di avere un dito enorme puntato contro; la sensazione concreta di un’autorità superiore che sceglie proprio noi, ramo secco nell’evoluzione della vita su questo pianeta. Il tutto reso attraverso equilibrati effetti speciali ed una manciata di ottimi attori. Però ci serviva un elefante e la produzione si è ostinata a non volerlo acquistare. Quindi abbiamo fatto un’altra cosa. “Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi.” (Genesi 3, 7) Oppressi da un forte controllo, due malcapitati devono affrontare uno strano scherzo del destino. I sotterfugi per girare a loro favore la situazione si rivelano tutti vani. Braccati non hanno tregua. Bloccati, vengono tenuti continuamente sottocchio. Cosa resta loro da fare? Nascondersi sotto gli occhi di tutti.