SICUREZZA:INCONTRO ASSESSORATO AMBIENTE SU BIRD STRIKE PUNTA RAISI

PALERMO - La questione del "bird strike", l'impatto dei volatili con gli aerei, all'aereoporto di Palermo-Punta Raisi "Falcone e Borsellino" e' stato il tema di un incontro all'assessorato regionale al Territorio e Ambiente, convocato dall'assessore Gianmaria Sparma. Erano presenti i rappresentanti dell'ENAC, della Lipu, del WWF e dell'Azienda regionale foreste demaniali. Qualche giorno fa proprio a un velivolo di "Airone" era capitato un episodio del genere, che lo aveva costretto a tornare a Punta Raisi. L'area aeroportuale e' circondata da aree protette, le riserve di Capo Gallo, Capo Rama e Isola delle femmine. Si e' deciso intanto di finanziare uno studio per valutare l'impatto ecologico per l'avvio di un eventuale eradicamento dei gabbiani della zona. Una prossima riunione e' prevista il 28 settembre. "Stiamo valutando le possibilita' di intervento - ha detto Sparma - perche' insieme alla indispensabile sicurezza dei voli, vogliamo garantire anche la salvaguardia dell'avifauna presente in queste aree protette". (vorl/fi)

SCUOLA:CENTORRINO,"AVVIATI 5 ISTITUTI TECNICI SUPERIORI IN SICILIA"

PALERMO - "Con l'istituzione di 5 nuovi Istituti Tecnici Superiori, si avvia anche in Sicilia l'attivita' di un nuovo modello di istruzione superiore", ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino. Si tratta di istituti che realizzano percorsi di durata biennale finalizzati al conseguimento di diplomi di specializzazione tecnica superiore riferiti alle aree tecnologiche, considerate prioritarie dagli indirizzi nazionali di programmazione economica, con riferimento al quadro strategico dell'Ue. Aree privilegiate sono quelle relative all'efficienza energetica; mobilita' sostenibile; tecnologie innovative per i beni e le attivita' culturali ; tecnologie dell'informazione e della comunicazione. "Questi corsi- ha aggiunto Centorrino - si inseriscono in un programma piu' ampio che mira a diffondere la cultura tecnica e scientifica e sostenere lo sviluppo economico e la competitivita' del sistema produttivo italiano". Gli ITS offrono un'offerta articolata di percorsi per tecnici superiori di diverso livello che hanno durata biennale (1800-2000 ore) e almeno il 40% del percorso si svolge in tirocini, anche all'estero, nelle imprese tecnologicamente piu' avanzate. I corsi sono rivolti ai giovani in possesso del diploma di istruzione tecnica coerente con l'area tecnologica di riferimento. E' consentito l'accesso di candidati in possesso di altri tipi di diplomi previa frequenza di moduli di specifica preparazione. Di seguito l'elenco degli ITS nelle province siciliane.

• ITS settore "Tecnologie innovative per i beni e le attivita' culturali" nella provincia di Siracusa, istituto capofila I.S. "Filippo Juvara" di Siracusa;

• ITS settore "Efficienza energetica" nella provincia di Enna, istituto capofila ITIS "Ettore Majorana" di Piazza Armerina;

• ITS settore "Nuove Tecnologie per il made in Italy" nella provincia di Messina, istituto capofila IIS "Antonello" di Messina (le iscrizioni ai corsi scadono il 31/10/2011);

• ITS settore "Mobilita' sostenibile - Trasporti", istituto capofila il Politecnico del Mare "Duca degli Abruzzi" di Catania;

• ITS settore "Tecnologie innovative per i beni e le attivita' culturali" istituto capofila ITIS "Euclide" di Caltagirone. (MPF/LACO)

LAVORO: ASSESSORATO TERRITORIO PREDISPONE STABILIZZAZIONE PRECARI PARCHI

PALERMO - L'assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha predisposto e gia' inviato alla segreteria della Giunta di governo lo schema di delibera che autorizza la stabilizzazione del personale precario in atto in servizio presso gli Enti Parco delle Madonie, dei Nebrodi e dell'Etna. Questo in ottemperanza al bilancio regionale di previsione 2011 che ha autorizzato il trasferimento del capitolo di spesa relativo al pagamento di questi oneri dalla rubrica "Lavoro" alla rubrica "Territorio e Ambiente". E' l'ultimo passaggio di un processo di stabilizzazione sancito nella finanziaria regionale 2009, a conclusione di un iter avviato nel 2001. (vorl/sl)

COOPERAZIONE:A CATANIA TASK FORCE ITALO-RUSSA, ADESIONI ENTRO 23/9

Catania - Si terra' a Catania dal 20 al 22 ottobre la XIX sessione della task force italo-russa per lo sviluppo dei distretti e delle piccole e media imprese. La tre giorni e' organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione) in collaborazione con Sprint Sicilia (lo sportello per l'internazionalizzazione della Regione Siciliana); la citta' etnea e' stata designata dal Mi.S.E. che ha accolto invito formulato, a suo tempo, dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. Si tratta di un'occasione d'incontro "tecnico-istituzionale" che rappresenta un ponte virtuale in grado di accelerare il processo di internazionalizzazione del tessuto produttivo; all'evento sono invitati a prendervi parte tutti quegli attori, italiani e russi, che perseguono suddetta mission: dalle associazioni di categoria, ai consorzi, dalle Camere di commercio, al sistema fieristico, passando per le federazioni e confederazioni, etc; alla sessione sono chiamate a partecipare anche quelle imprese che abbiano avviato contatti con le omologhe russe o che manifestino interesse diretto ad investimenti in Russia. Le adesioni dovranno essere inviate entro il 23 settembre. Al centro dei lavori l'avvio e la crescita di agreement nei seguenti settori: nuove tecnologie nel settore delle costruzioni (con particolare riferimento al settore lapideo ed al restauro) e arredo da interno e florovivaismo; nuove tecnologie applicate al settore agroalimentare (compresi prodotti ittici) - catena del freddo e packaging; logistica e cantieristica; energie da fonti tradizionali e alternative (compreso il settore delle tecnologie per lo smaltimento rifiuti) Si terranno, inoltre, seminari tematici aperti ai contributi di Centri di ricerca, Parchi tecno-scientifici e Universita', aventi ad oggetto: infrastrutture e servizi turistici e strumenti finanziari per il supporto dell'internazionalizzazione delle Pmi. I dettagli dell'iniziativa, le schede di sintesi e i moduli per l'adesione sono disponibili sul portale internet di Sprintsicilia (indirizzo www. sprintsicilia.it, sezione "Imprese ed operatori siciliani" e poi scegliere l'area "news") o sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, sezione news, (http://www.mincomes.it/circ_dm/circ2011/luglio_11/com200711.htm) ll (141415 Set 11 NNNN)

EURES: A OTTOBRE NUOVE SELEZIONI PER EURODISNEY PARIS

PALERMO - Scadra' il 18 settembre prossimo il termine per inviare le domande (all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e partecipare alle nuove selezioni per Eurodisney Paris. Le selezioni per interpretare in costume i ruoli dei personaggi piu' famosi o partecipare alle parate nella qualita' di ballerini si terranno il prossimo 4 ottobre, dalle 9 alle 19 a Catania, presso le sale del Centro sportivo universitario. Per la sesta stagione consecutiva il Dipartimento dello spettacolo di Eurodisney Paris si avvale della collaborazione del servizio Eures del Dipartimento lavoro della Regione Siciliana per la selezione di personale da impiegare nelle parate quotidiane. In questi anni sono stati piu' di mille e cinquecento i giovani siciliani che si sono candidati regolarmente per interpretare i personaggi Disney nelle famose parate parigine del parco Disney. Tra i requisiti richiesti la conoscenza fluente della lingua inglese o del francese. Per i ballerini sono richieste nozioni di danza classica o moderna e jazz. Saranno valutate positivamente esperienze di aerobica, teatro, mimo e di animazione. Secondo il dirigente generale del dipartimento Lavoro della Regione Siciliana, Alessandra Russo, "La fiducia accordata al nostro Servizio pubblico, dalla Disney Resort, multinazionale del divertimento in Europa, e' frutto della costante e alta professionalita' dei servizi offerti dalla Rete Eures siciliana". "Quasi il 90% dei giovani da noi preselezionati - sottolinea il Coordinatore regionale della rete Eures siciliana, Gianfranco Badami - e' potenzialmente assumibile. E' un dato molto significativo ed incoraggiante che ci comunica Disney a conclusione di ogni selezione e' che dimostra il buon livello di preparazione dei nostri giovani candidati e il buon lavoro svolto da tutta la rete Eures siciliana". I dettagli per partecipare alle selezioni potranno essere scaricati dal sito del dipartimento Lavoro all'indirizzo http://www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/eures/ ef (141217 Set 11 NNNN)