CONVOCATA DOMANI A TORONTO L’ASSEMBLEA DEL COMITES

TORONTO - Convocato dal presidente Gino Cucchi, si riunirà domani, 14 settembre, il Comites di Toronto. I lavori inizieranno alle 18.30, nella sede posta al 3010 di Dufferin Street. Questo l’ordine del giorno: approvazione dell’ordine del giorno e raccolta delle argomentazioni degli eventuali e varie; approvazione del verbale dell’assemblea straordinaria del 30 giugno; relazione del Presidente; lettura della corrispondenza consolare e comunitaria; rapporto delle commissioni; eventuali e varie. (aise)

150 UNITÀ D’ITALIA: GLI ITALIANI DI FRANCIA SI RIUNISCONO A CHAMBERY GRAZIE ALL'INTERCOMITES

CHAMBERY - Si è tenuta a Chambéry nelle scorse settimane una manifestazione che, simbolicamente, ha voluto riunire tutti gli italiani della Francia, realizzata per iniziativa del Comitato dei Presidenti dei COMITES di Francia. Oltre ai Presidenti dei Comites venuti da tutta la Francia e al COMITES di Chambéry, oltre quattrocento persone hanno partecipato all’evento, svoltosi presso il Centro Congressi di Chambéry "Le Manège", messo a disposizione degli Italiani dal Comune di Chambéry. La cerimonia è iniziata con gli inni nazionali francese e italiano e l’Inno europeo, eseguito dalla Banda "I Garibaldini" di Umbertide (Perugia). Il sindaco di Chambéry, Bernadette Laclais ha dato il benvenuto a tutti, ricordando che durante il 2011 la città di Chambéry ha organizzato e organizza molte manifestazioni ed incontri, proprio in omaggio agli italiani e alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Italia. "I legami tra Chambéry, la Savoia e l’Italia tutta – ha detto il sindaco - sono molteplici ed evidenti anche perché qui vivono più di 20 mila italiani. Per noi, voi italiani avete partecipato alla costruzione di ciò che oggi è la nostra regione e la nostra città di Chambéry. Abbiamo non solo una storia in comune, ma anche progetti in comune, affinché i legami siano sempre più forti tra i nostri due Paesi". … (aise)

LA COMUNITÀ ITALIANA DI NEW YORK SI PREPARARA A CELEBRARE LA FESTA DI SAN GENNARO

NEW YORK - Giunge alla sua 85ma edizione la Festa di San Gennaro, una delle festività religiose più importanti e partecipate di New York, in programma dal 15 al 25 settembre prossimi per le vie della Little Italy a Manhattan, primo luogo di approdo in America per centinaia di migliaia di immigrati italiani giunti in America per migliorare le proprie esistenze agli inizi del 20mo secolo. La festa è presentata ogni anno dal 1996 dai Figli di San Gennaro, Inc., organizzazione no-profit impegnata nel mantenere viva lo spirito e la fede dei primi immigrati italiani. Tra le altre, sono numerose le iniziative organizzate dall’Italian American Museum che per l’occasione propone la proiezione di un video lungo 10 minuti che mette in evidenza il significato storico e culturale della Festa di San Gennaro, dedicata al santo patrono della città di Napoli. Il programma degli eventi culminerà il 19 settembre con le celebrazioni ufficiali che prevedono una Santa Messa presso la Most Precious Blood Church, nel National Sanctuary of San Gennaro alle 18.00, cui seguirà una processione religiosa che porterà la statua del santo per le vie della città. (aise)

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NON È DEGNO DI RAPPRESENTARE IL PAESE ”PUNTARE SULLA LEGALITÀ PER RISANARE IL DEBITO PUBBLICO”

“La Legalità per Berlusconi e il suo Governo non esiste” ha dichiarato Laura Garavini, intervenendo alla Festa PD di Ravenna. “Un Presidente del Consiglio che suggerisce ad un indagato dalla magistratura di restare all’estero per sfuggire alla giustizia o che cerca di ingannare il Parlamento e i cittadini infilando di nascosto un emendamento che salvi le sue aziende private da una multa da mezzo milione di Euro non è degno di continuare a rappresentare il nostro Paese”. “Non meraviglia che le richieste del Partito Democratico, anche nella manovra all’esame delle Camere in queste ore, rimangano inascoltate: basterebbe tassare i capitali scudati del 15% per prevedere entrate di 18 miliardi di Euro. Così come basterebbe introdurre il reato di autoriciclaggio per potere sequestrare centinaia di migliaia di euro, frutto di traffici illeciti. La legalità è e rimane una delle priorità nel programma del Partito Democratico”.

A BERLINO CULTURA, INTRATTENIMENTO E DIBATTITI PER UNA MIGLIORE INTEGRAZIONE

Al via il nuovo progetto socioculturale del Pd di Berlino per gli anziani La forza del Partito democratico all’estero è sempre stata quella di parlare a tutte le generazioni. Per questo ha un significato particolare se proprio a Berlino, con un circolo Pd molto giovane, ci impegniamo per dare una nuova offerta socio-culturale proprio agli italiani anziani della città”. È con queste parole che l’on. Laura Garavini, responsabile del Pd berlinese, saluta la nascita del gruppo “Carlo Levi” all´interno del circolo che inizia ad offrire attività ed iniziative per la terza età italiana nella SPD Haus di Wedding. “Il gruppo anziani sarà curato da Gianfranco Ceccanei”, spiega il Presidente del circolo Pd, Tiziano Ungherese e si prevedono incontri bisettimanali il giovedì sera. Aperto anche a militanti della SPD tedesca il gruppo “Carlo Levi” si propone di offrire serate di cultura, di intrattenimento e di informazione su temi specifici, come la presenza storica degli italiani a Berlino oppure consigli per l’adempimento degli obblighi fiscali richiesti dalle autorità tedesche, alternati ad incontri conviviali, conditi da canti, balli e specialità gastronomiche. “Può diventare un importante volano di integrazione anche per quei connazionali che, pur vivendo a Berlino da una vita, soffrono l’isolamento dell’età avanzata” – commenta Laura Garavini – aggiungendo: “La nuova offerta si integra bene con le altre attività del circolo in cui sono presenti tanti giovani. Facciamo bene a puntare su tematiche nuove, su internet e facebook, ma è altrettanto importante non dimenticare i nostri simpatizzanti anziani ed integrarli nel partito. Per questo apprezzo molto l’iniziativa di Gianfranco Ceccanei”.

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI HOUSTON UN CONCORSO LETTERARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DEI CORSI DI ITALIANO NELLE HIGH SCHOOLS UN’INIZIATIVA DI COMITES E CONSOLATO GENERALE D’ITALIA. ISCRIZIONI ENTRO IL 30 SETTEMBRE

HOUSTON – Il Comites di Houston in cooperazione con il Consolato generale d’Italia in loco bandisce in occasione della XI edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo un concorso letterario rivolto agli iscritti ai corsi di italiano delle scuole superiori (High Schools) della circoscrizione consolare che comprende gli Stati del Texas, la Louisiana, Oklahoma ed Arkansas. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere lo studio e l’utilizzo della lingua italiana tra i giovani e il programma AP, che consente di maturare nei licei crediti spendibili all’università americana. Ai partecipanti viene richiesto di comporre un elaborato nel genere letterario che preferiscono (saggio breve, racconto breve o poesia) sui seguenti temi: la moda italiana durante il Risorgimento; i film italiani sul Risorgimento; Giuseppe Verdi e il Risorgimento; Giuseppe Garibaldi; le donne italiane del Risorgimento; musica e patriottismo: le canzoni italiane che “fecero” l’Italia; gli scrittori italiani del Risorgimento. Le categorie di difficoltà sono: elementare/intermedio; avanzato di madre lingua italiana e avanzato non di madre lingua. Coloro che desiderano partecipare al concorso dovranno registrarsi entro il 30 settembre 2011 compilando l’apposito modulo di iscrizione ed inviandolo all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 20 ottobre 2011 al Consolato generale d’Italia - 1300 Post Oak Boulevard Suite 660 - Houston Tx 77056, o per posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A valutare i lavori sarà una Commissione composta da 5 membri in rappresentanza del Comites, del Consolato generale, dell’ente gestore Scuola d’Italiano/Fiao e dell’Università di Houston. I nomi dei primi classificati verranno comunicati entro il 20 novembre 2011. Sono previsti premi sino a 1000 dollari. Per il modulo di iscrizione: http://texas.comites-it.org/news.htm. (Inform)

EVENTI A BASILEA, LIESTAL E RHEINFELDEN LA MANIFESTAZIONE “PIAZZA ITALIA” DAL 23 AL 25 SETTEMBRE LA SVIZZERA CELEBRA IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA

BASILEA – Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia sarà festeggiato in Svizzera, a Basilea, Liestal e Rheinfelden dal 23 al 25 settembre con una manifestazione intitolata “Piazza Italia”, festa dell’amicizia italo-svizzera promossa da un coordinamento delle associazioni italiane e di gruppi della Svizzera nord-occidentale. Nella Barfüsserplatz di Basilea e nella piazze principali di Liestal e Rheinfelden saranno allestiti per l’occasione stand gastronomici e di prodotti del made in Italy che offriranno una panoramica della molteplicità culturale, culinaria, economica, artigianale e folcloristica dell’Italia e delle sue regioni. Eventi culturali, folcloristici e numerosi intrattenimenti si succederanno nella tre giorni di manifestazione. L’apertura ufficiale di “Piazza Italia” è prevista venerdì 23 alle ore 18, mentre momento culminante della festa sarà l’esibizione della Fanfara dei bersaglieri, prevista alle ore 16 presso la Barfüsserplatz. La manifestazione è sostenuta dal patronato dalla Presidenza della Repubblica italiana, dei Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna, dell’Ambasciata italiana a Berna, del Consolato italiano di Basilea e delle città di Liestal e Rheinfelden. In contemporanea sarà festeggiata anche l’amicizia tra l’Italia e la Svizzera, che durante il Risorgimento ospitò patrioti italiani come Giuseppe Mazzini a Grenchen, Carlo Cattaneo in Ticino e, in tempi meno remoti, Luigi Einaudi a Basilea. Per il programma completo dell’evento: www.italia150-schweiz.ch. (Inform)