BREVI DAL MONDO 7 FEBBRAIO

CLERMONT-FERRAND, L’AUSCHWITZ DI FASSBINDER A TEATRO IN EUROPA

CLERMONT-FERRAND, Puntuale, il 31º Festival Internazionale di Cortometraggi, che si tiene dal 30 gennaio al 7 febbraio a Clermont-Ferrand, è partito. Farbrice Bubusset dà agli attori del Conservatorio Emmanuel-Chabrier di Clermont-Ferrand le ultime istruzioni. Il cameraman è in posizione su una struttura che gira intorno al piccolo palcoscenico, mentre un tecnico del suono fa scendere un microfono come se fosse una canna da pesca. Motore, azione Si gira! Il regista francese Fabrice Dubusset ha messo in scena la prima opera teatrale di Fassbinder, Per un pezzo di pane, a Clermont Ferrand. Si prevede un tour europeo in Italia, Bosnia Erzegovina, Francia, Romania, Paesi Bassi e Portogallo. Un’analisi della memoria europea e di una percezione collettiva del passato

ALL’AMBASCIATA DI PARIGI LA PRESENTAZIONE ALL’INDUSTRIA EUROPEA DELLA "SAT EXPO EUROPE" IN PROGRAMMA A ROMA IN MARZO

PARIGI\ aise\ - Sarà l’Ambasciata d’Italia a Parigi ad ospitare il prossimo 12 febbraio la Conferenza stampa internazionale di presentazione di "SAT Expo Europe", la manifestazione internazionale dedicata ai servizi e alle applicazioni dello Spazio e delle Tlc integrate che si terrà a Roma dal 19 al 21 marzo sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La conferenza di presentazione inizierà alle 11.30: obiettivo quello di illustrare alla stampa europea il programma della manifestazione, che sarà inaugurata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica, Maria Stella Gelmini, presidente di turno della Ministeriale ESA, e che vedrà la partecipazione del Commissario Europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, del Ministro delle Comunicazioni egiziano, Tarek Kamel, del presidente di China Satcom, Rui Xiao Wu, del direttore generale dell’ESA, Jean Jacques Dordain e del Commissario straordinario dell’ASI, Enrico Saggese. L’incontro si colloca all’interno della più generale azione di promozione internazionale dell’industria aerospaziale italiana verso i mercati internazionali, che SAT Expo Europe ha avviato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e l’Ice. La partecipazione alla manifestazione del maggior gruppo industriale italiano dell’aerospazio, Gruppo Finmeccanica, del terzo operatore satellitare mondiale Eutelsat e delle associazioni di riferimento AIAD e ASASPAZIO, offrirà agli operatori e alle delegazioni estere la possibilità di valutare e prendere atto dell’alta tecnologia delle applicazioni italiane per l’aerospazio. "La presenza di delegazioni straniere e di rappresentative istituzionali dei paesi europei e dell'area euromediterranea, balcanica ed orientale – dice Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo Europe - fa della manifestazione la sede privilegiata, scientifica e commerciale, dei più importanti player dell'industria aerospaziale, che, anche con l'iniziativa "Country Partner" e selezionati incontri B2B, potranno promuovere i nuovi servizi legati alle applicazioni dello Spazio: Navigazione, Osservazione della Terra, UAV, Lanciatori, Banda KA, Telecomunicazioni integrate. In questo senso, l'attività di promozione internazionale di SAT Expo Europe è stata rafforzata anche dall'accordo di collaborazione con BCI (Business Convention International) per l’organizzazione di incontri B2B mirati durante i tre giorni della manifestazione". (aise)

È REMO FERRI L’IMPRENDITORE ITALO-CANADESE DELL’ANNO: LA PREMIAZIONE IL 26 FEBBRAIO AL GALA DELLA CIIM

TORONTO\ aise\ - È Remo Ferri l’imprenditore italo-canadese dell’anno: è quanto comunica oggi il direttivo della sezione canadese della Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo (Ciim) promotrice dell’Entrepreneurial Excellence Award. Ferri si è imposto sugli altri due nominati, Rossana Magnotta e Mario Collavino. Presidente e fondatore del "Remo Ferri Group of Automobiles", Ferri ha trasformato in lavoro la sua incredibile passione per le auto: Ferrari, Maserati, BMW and Mini devono il loro successo in Nord America anche a lui, alla sua dedizione, al servizio al cliente, sempre inappuntabile, e alle strategie di marketing che accompagnano i marchi. Oltre all’Entrepreneurial Award of Excellence, la CIIM conferisce ogni anno anche l’Ambassador Award: ad aggiudicarselo in questa edizione è stato Claudio Cina, "ambasciatore della migliore tradizione medico-scientifica italiana". Cina, infatti, è a capo del reparto di chirurgia vascolare del St. Michael’s Hospital di Toronto, oltre che uno dei principali ricercatori luminari nel campo. Il "Giovanni Caboto Award", infine, andrà a Jennifer Corriero, cofondatrice e direttore esecutivo di "TakingITGlobal", un’organizzazione no-profit che ha, tra i suoi obiettivi, quelli di favorire il dialogo interculturale, rafforzare la capacità dei giovani di proporsi come leader e aumentare la loro consapevolezza e il loro coinvolgimento nei temi di interesse globale attraverso l'uso della tecnologia. Alla Corriero, la CIIM ha riconosciuto qualità di "innovatrice e leader, capace di grandi intuizioni volte alla comprensione del mondo giovanile". Tutti verranno premiati durante l’Awards Gala organizzato dalla Confederazione il prossimo 26 febbraio al Riviera Parque. Il gala sarà anche occasione per raccogliere fondi da destinare alla Universal Youth Foundation, cui l’anno scorso sono stati donati i 18.405 dollari raccolti durante la serata. (aise)

LA UIM SBARCA IN SPAGNA: COSTITUITA LA SEDE DI BARCELLONA

BARCELLONA\ aise\ - Su sollecitazione di un folto gruppo di cittadini italiani, anche di recente emigrazione, proveniente dall’America Latina, si è costituita ufficialmente la Uim in Spagna, la cui sede sarà ubicata in Barcellona. Questa nuova sede Uim potrà avvalersi anche delle sinergie delle strutture della Uil già presenti nel territorio e della collaborazione del sindacato locale Ugt. Con questa nuova presenza nella penisola iberica, la Uim, in stretta collaborazione con le altre sedi del patronato dell’America Latina, potrà essere d'aiuto alle migliaia di cittadini italiani che continuano ad arrivare ogni anno in Spagna da Oltreoceano, ma non solo, per affrontare e superare le più immediate necessità burocratiche e logistiche. A seguire, nelle prossime settimane, presso la Sede centrale della Catalogna del sindacato Ugt in Barcellona, aprirà una sua sede anche il patronato Ital-Uil, per cui la comunità italiana locale potrà avvalersi in futuro di una assistenza a trecentosessanta gradi. Nel contempo la presenza della Uim e del patronato Ital-Uil sarà anche un supporto prezioso alla funzionalità del Consolato Generale d’Italia di Barcellona che, da tempo ormai, è fortemente sotto pressione per le difficoltà funzionali della rete diplomatico-consolare italiana nel mondo, dovute, sottolineano dal patronato, ai continui tagli finanziari al bilancio del ministero degli Affari Esteri, ma, soprattutto, in questo caso, per l’aumento esponenziale di cittadini italiani che vi è stato negli ultimi anni nella sua Circoscrizione per l’arrivo, appunto, di decine di migliaia di giovani dai Paesi dell’America Latina. (aise)

PARIGI, DOMANI AL VIA LA FESTA DEL LIBRO E DELLE CULTURE ITALIANE

PARIGI - Parte domani, e durerà fino all'8 febbraio, la "Festa del Libro e delle Culture Italiane" a Parigi nello storico quartiere del Marais. Ad aprire la seconda edizione della manifestazione sarà aperta dal suono di un autentico violino Stradivari, il Vesuvius 1727, proveniente dalla collezione Gli Archi del Palazzo Comunale di Cremona. Tanti gli scrittori italiani che parteciperanno alla kermesse letteraria. Fra gli ospiti già confermati Valeria Parrella (venerdì 6 febbraio ore 18,00 Letteratura e territori: parlare di Napoli. Con l'autrice interverrà Dominique Vittoz); Gianrico Carofiglio (sabato 7 febbraio ore 12,00 - Ore 16,30 Libri, processi e altri passatempi: le molte vite di Gianrico Carofiglio. Con l'autore interverrà Mikael Demets); Massimo Carlotto e Valerio Evangelisti (sabato 7 febbraio ore 18,00 Una new epic italiana? Con gli autori interverrà Serge Quadruppani); Marta Morazzoni (domenica 8 febbraio ore 11,00 Dello scrivere e del viaggiare. Con l'autrice interverrà Marguerite Pozzoli); Luciano Cheles (domenica 8 febbraio ore 15,00 L'immagine al potere! I ritratti dei leader politici italiani e francesi); Stefano Benni (domenica 8 febbraio ore 18,00 Storie di solitudine e d'allegria. Con l'autore interverrà Marguerite Pozzoli); Mario Perrotta e Hervé Guerrisi (domenica 8 febbraio ore 19,30 Sul Teatro di narrazione. L'incontro sarà condotto da Olivier Favier. Al termine la proiezione di "Parole sante" di Ascanio Celestini e "70voltesud" tratto dallo spettacolo di Massimo Barilla e Salvatore Arena).

PROGRAMMA DI FEBBRAIO DELL'IIC DI BRUXELLES

BRUXELLES - L'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ha reso noto il programma per il mese di febbraio, un programma come al solito ricco ed ampio di avvenimenti di prestigio.(fonte NIP) Anche per il mese di febbraio il programma spazierà dalla musica classica, al cinema, alla letteratura, alle mostre pittoriche, tutto sempre nel segno dell'italianità. Il primo appuntamento è il 6 con il concerto in onore di Nino Rota, un concerto vocale e strumentale per il trentennale della scomparsa del grande maestro pugliese. I pezzi verranno suonati da Tiziana Portoghese - mezzosoprano; Francesco Paradiso - clarinetto; Serena Soccoia - violino; Gaetano Simone - violoncello; Francesco Basanisi - pianoforte; tutti giovani musicisti dell'Accademia artistico-musicale "N.Martucci" di Valenzano (BA) e dell'Accademia dei Cameristi di Bari. I partner di quest'evento che si va ad inserire all'interno di Salon des vacances 2009 e nell'ambito del progetto "T'ESSERE espressioni eccelse di PUGLIA" saranno Regione Puglia Università degli Studi di Bari, Camera di Commercio di Bari, Fiera del Levante, CIHEAM - IAM Bari, Accademia "N. Martucci", Accademia dei Cameristi , Accademia Georgofili, Accademia Pugliese delle Scienze, FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano. Per il cinema si inizia il 9 con la proiezione del dvd del film Come l'ombra di Marina Spada e si continua con il ‘Ciclo Cinema Torinese' nella date del 23, 24 e 25 con la presentazione rispettivamente del film I demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo alla presenza anche del regista ed del critico Stefano Della Casa; Mio fratello è figlio unico di Daniele Lucchetti e Il Divo di Paolo Sorrentino. Per quanto riguarda le mostre vi sarà l'inaugurazione di una personale di Rosetta Acerbi chiamato Venezia: la bellezza necessaria, il 12 inaugurazione della mostra Operatoscana di Charles Szymkowicz, ed il 19 Vernissage della mostra Da Van Dyck a Bellotto - Magnificenza alla Corte dei Savoia presso il Palazzo delle Belle Arti della capitale belga. Infine per la letteratura il 17 vi sarà presso il teatro dell'IIC la presentazione del libro di Marina Catena Una donna per soldato, una bella storia che parla del diario di un tenente in Libano.(fonte NIP)

NAPOLITANO INCONTRA GLI ITALIANI IN LUSSEMBURGO

LUSSEMBURGO - Esperienza intensa per la comunità italiana del Lussemburgo con l'incontro avvenuto con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, un incontro "particolarmente significativo ed emozionante" com'è stato definito dalla presidente del Comites, Maria Antonietta Lorenzi. "La sala straripava di rappresentanti - commenta la Lorenzi - delle associazioni, dei patronati e della collettività italiana di Lussemburgo che hanno voluto salutare con affetto il presidente Napolitano ringraziandolo per le parole che ha pronunciato nel ricordare gli storici legami che uniscono l'Italia e il Lussemburgo soffermandosi sull'aspetto della piena integrazione dei nostri connazionali e sul contributo che da oltre cento anni hanno dato e stanno dando alla crescita civile e sociale del Paese. Contributo che è stato significativamente ricordato anche dal Primo Ministro Jean-Claude Juncker e dal Granduca Henri nei giorni scorsi" Il discorso con il presidente è stato incentrato soprattutto sui tagli alla spesa del governo per sostenere ed aiutare gli italiani all'estero, tagli che hanno destato molta preoccupazione anche nel Paese centro europeo, tagli che "rischiano di pregiudicare le attività culturali, didattiche e formative delle nostre collettività all'estero. Attività, giova sempre ricordarlo, che costituiscono uno degli investimenti più importanti per la presenza e lo sviluppo del sistema Italia nel mondo". A quanto pare le preoccupazioni del Comites non hanno lasciato indifferente il presidente che ha dato tutto il suo appoggio in questa questione ed ha garantito uno speciale interessamento. "Noi ringraziamo il Presidente Napolitano - continua il presidente del Comites - per la sua opera di grande profilo morale e istituzionale, per il suo equilibrio, per la sua sensibilità e per i sentimenti di affetto e di vicinanza che ha voluto riaffermare anche in questa occasione nei confronti degli italiani residenti all'estero". Unica critica della giornata di vera festa è stata rivolta alla poca disponibilità di spazio dei locali assegnati agli organizzatori. La cosa ha destato un po' di amarezza in quanto non tutti hanno potuto dare il loro caloroso saluto a Napolitano. Il presidente Lorenzi, ha infine voluto ricordare che "il Comites e la collettività del Lussemburgo con sempre maggiore energia e per quanto più ci sarà possibile continueremo il nostro impegno a fianco della nostra collettività in Lussemburgo e a fianco del nostro Paese"(fonte NIP G. R.)