BREVI DAL MONDO 9 FEBBRAIO

FISCO: DA STOP ICI BENEFICI MAGGIORI AI PIU' ABBIENTI (ANSA) -

ROMA - Il beneficio derivante dall'abolizione dell'Ici per la prima abitazione 'sembra essere direttamente proporzionale al tenore di vita familiare'.Lo afferma l'Ancot, l'Associazione Nazionale Consulenti Tributari.Sono le famiglie meridionali quelle meno avvantaggiate dalla manovra:sia il beneficio medio,sia la quota complessiva del beneficio,sia la percentuale di beneficiari sono nel Sud minori rispetto ai valori registrati per il Centro e per il Nord.Nel Sud si concentra appena il 22% del beneficio.

VETO ALLA COMMISSIONE SE NON PROTEGGE I DIRITTI DEI LAVORATORI: TRA I COFIRMATARI DELL’INIZIATIVA LA VICE PRESIDENTE MORGANTINI (UE) E L’EURODEPUTATO FORD (UK -LABOUR)

STRASBURGO\ aise\ - "Maggiore protezione dei lavoratori UE nel quadro della Direttiva sui lavoratori in trasferta" è quanto chiedono alcuni Eurodeputati italiani, britannici, tedeschi appartenenti ai gruppi PSE, Verdi e della Sinistra Unitaria e Verde Nordica con una interrogazione scritta in cui annunciano anche l’intenzione di porre il veto alla prossima Commissione Europea a meno che non vi sia un cambio legislativo in tal senso. "L'Unione Europea ha il dovere di prevenire ed evitare qualsiasi forma di dumping sociale e di concorrenza sleale tra i Paesi membri dell'UE, in cui il mancato rispetto delle leggi e dei contratti di lavoro si traduca in lesioni dei diritti dei lavoratori", ha dichiarato la vice presidente del Parlamento Europeo Luisa Morgantini (GUE/NGL) tra i co-firmatari della dichiarazione. "Dobbiamo assicurare – ha aggiunto – a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici dell’UE pari trattamenti di lavoro e di dignità. Dobbiamo proteggerli e non esporli a facili strumentalizzazioni in chiave razzista come abbiamo visto fare di recente contro i lavoratori italiani in Gran Bretagna o come vediamo fare purtroppo ai danni dei cittadini immigrati in Italia". "La situazione è chiara, se si vuole porre fine al social dumping in Europa – ha sostenuto Glyn Ford (Labour-UK) – dobbiamo cambiare le leggi. I lavoratori inglesi ed europei non devono competere in fabbriche e aziende con altri lavoratori che sono obbligati a lavorare a fronte di salari più bassi e in condizioni di maggiore povertà". "Le parole non bastano. – ha proseguito Ford – Qui alcuni deputati Europei annunciano che porranno il veto alla prossima Commissione UE a meno che i Commissari non si impegneranno seriamente per i necessari cambiamenti". La dichiarazione scritta, sostenuta anche da Roberto Musacchio (GUE/NGL- Capo delegazione Prc al PE), è stata co-firmata anche da Caroline Lucas (Verdi-UK), Stephen Hughes (Labour-UK) e Elizabeth Schroedter (Verdi). (aise)

DOMANI A LIONE L’INCONTRO PUBBLICO DEL CIRCOLO DEL PD

LIONE\ aise\ - Si terrà domani pomeriggio, dalle 15.30, nella sede del Circolo dei sardi (46 Rue de la Madeleine) a Lione l’incontro pubblico promosso dl Circolo del Pd. All’ordine del giorno il dibattito sulla situazione economica e politica italiana e sulle prossime elezioni regionali in Sardegna. All’incontro parteciperà, tra gli altri, anche il segretario del PD Parigi, Beatrice Biagini. (aise)

"LA RIFORMA DELLA LEGGE 153: QUALI CERTEZZE?" IN UNA TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATA A STOCCARDA DALLA UIL SCUOLA

STOCCARDA\ aise\ - "La riforma della legge 153: Quali certezze?" è il titolo della tavola rotonda che si terrà domani, 7 febbraio, a Stoccarda, presso Dinkelacker Bruaereigastaette Tuebingenstr.48, per iniziativa della Uil Scuola. All'evento, che sarà aperto da Francesca Meleleo, responsabile Uil Scuola di Stoccarda e sarà presieduto da Giovanni Romano, responsabile del Baden Wuerttemberg, vedrà, dopo la relazione introduttiva di Angelo Luongo, responsabile Dipartimento Estero Uil Scuola, gli interventi di Dino Nardi, coordinatore Uim Europa, Pasquale Vittorio, coordinatore europeo Italia dei Valori, Domenico Naso, responsabile Ufficio Legale Uil Scuola, e dei deputati del Pd eletti in Europa Franco Narducci, vice presidente Commissione Esteri, e Laura Garavini della Commissione Politiche Ue. Durante la tavola saranno discusse tutte le proposte di legge per la riforma delle Istituzioni scolastiche e culturali italiane all'estero presentate alla Camera, ovvero i DDL di Valentina Aprea, responsabile Scuola del PdL e presidente della Commissione Istruzione della Camera, di Gianni Farina del Pd, Antonio Razzi dell'IdV ed il DDL presentato dagli stessi Narducci, Garavini e altri. Ma non solo. L'incontro sarà infatti anche l'occasione per valutare i commenti dell'Ufficio Studi del Dipartimento Estero della Uil Scuola, che a sua volta spiegherà le linee guida della propria proposta di riforma…….

ALL’AMBASCIATA DI PARIGI LA PRESENTAZIONE ALL’INDUSTRIA EUROPEA DELLA "SAT EXPO EUROPE" IN PROGRAMMA A ROMA IN MARZO

PARIGI\ aise\ - Sarà l’Ambasciata d’Italia a Parigi ad ospitare il prossimo 12 febbraio la Conferenza stampa internazionale di presentazione di "SAT Expo Europe", la manifestazione internazionale dedicata ai servizi e alle applicazioni dello Spazio e delle Tlc integrate che si terrà a Roma dal 19 al 21 marzo sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La conferenza di presentazione inizierà alle 11.30: obiettivo quello di illustrare alla stampa europea il programma della manifestazione, che sarà inaugurata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica, Maria Stella Gelmini, presidente di turno della Ministeriale ESA, e che vedrà la partecipazione del Commissario Europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, del Ministro delle Comunicazioni egiziano, Tarek Kamel, del presidente di China Satcom, Rui Xiao Wu, del direttore generale dell’ESA, Jean Jacques Dordain e del Commissario straordinario dell’ASI, Enrico Saggese. L’incontro si colloca all’interno della più generale azione di promozione internazionale dell’industria aerospaziale italiana verso i mercati internazionali, che SAT Expo Europe ha avviato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e l’Ice. La partecipazione alla manifestazione del maggior gruppo industriale italiano dell’aerospazio, Gruppo Finmeccanica, del terzo operatore satellitare mondiale Eutelsat e delle associazioni di riferimento AIAD e ASASPAZIO, offrirà agli operatori e alle delegazioni estere la possibilità di valutare e prendere atto dell’alta tecnologia delle applicazioni italiane per l’aerospazio. "La presenza di delegazioni straniere e di rappresentative istituzionali dei paesi europei e dell'area euromediterranea, balcanica ed orientale – dice Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo Europe - fa della manifestazione la sede privilegiata, scientifica e commerciale, dei più importanti player dell'industria aerospaziale, che, anche con l'iniziativa "Country Partner" e selezionati incontri B2B, potranno promuovere i nuovi servizi legati alle applicazioni dello Spazio: Navigazione, Osservazione della Terra, UAV, Lanciatori, Banda KA, Telecomunicazioni integrate. In questo senso, l'attività di promozione internazionale di SAT Expo Europe è stata rafforzata anche dall'accordo di collaborazione con BCI (Business Convention International) per l’organizzazione di incontri B2B mirati durante i tre giorni della manifestazione". (aise)

L’11 FEBBRAIO A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL V RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO ROMANO SULLE MIGRAZIONI

ROMA\ aise\ - L’11 febbraio nell’Auditorium del lavoro a Roma si terrà la presentazione del V Rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni. L’iniziativa è promossa dalla Caritas diocesana di Roma in collaborazione con la Provincia e la Camera di Commercio di Roma. Il programma prevede la proiezione del video sul V Rapporto, a cura di Fanny Ronga, capo redattore del TGR del Lazio e responsabile della rubrica "Il Settimanale". Seguirà l’intervento di Ginevra Demaio, dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, che si occuperà dei "I dati della ricerca". L’introduzione è affidata a monsignor Guerino Di Tora, Direttore della Caritas diocesana di Roma. A seguire il punto di vista degli immigrati, con le testimonianze di Foad Aodi, presidente dell’Associazione medici di origine straniera in Italia, nonché consigliere dell’Ordine dei medici, e di Ndjock Ngana, del Forum per l’intercultura della Caritas di Roma. I relatori saranno Claudio Cecchini, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma; Lorenzo Tagliavanti, presidente f.f. Camera di Commercio di Roma; Sveva Belviso, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma; Clara Vaccaro, vice Capo Gabinetto della Prefettura di Roma. I lavori saranno coordinati da Franco Pittau, dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni. (aise)

APERTE FINO AL 24 FEBBRAIO LE ISCRIZIONI AL "PREMIO TAKUNDA 2009" PROMOSSO DAL CESVI CON IL CONTRIBUTO DELLA FARNESINA

ROMA\ aise\ - Rimarranno aperte fino al 24 febbraio prossimo le iscrizioni al "Premio Takunda - Vincere con la solidarietà" promosso dal Cesvi, con il contributo del Ministero Affari Esteri Italiano, Direzione Generale Cooperazione allo sviluppo. Il Premio - già patrocinato nelle edizioni precedenti da Presidenza della Repubblica, Senato, Consiglio dei Ministri, Commissione Italiana Unesco e Segretariato Sociale Rai - ha l’obiettivo di educare alla solidarietà internazionale e premiare le iniziative che sostengono l’autosviluppo attraverso sfide innovative e protagonismo dei beneficiari. Sei le categorie del Premio: Progetto umanitario, Protagonista sul campo, Testimonial, Comunicazione e informazione in Italia, Azienda sostenitrice e, infine, Premio speciale "Bergamo per il mondo". L’assegnazione dei premi è affidata ad un Comitato di selezione e una Giuria d'Onore, composti da personalità del mondo del giornalismo, dell’economia, dello sport, della cooperazione internazionale, della cultura e delle istituzioni tra cui Lella Costa, Tito Boeri, Ettore Mo, Gianni Riotta, solo per citarne alcuni. Il Premio è dedicato a Takunda, il primo bambino dello Zimbabwe nato sano da madre sieropositiva grazie al progetto del Cesvi "Fermiamo l'AIDS sul nascere". Il suo nome, in lingua shona significa "Abbiamo vinto". La premiazione si terrà il prossimo 11 maggio nella raffinata cornice del Teatro Donizetti di Bergamo. Per iscrivere al Premio un progetto, un protagonista o un’organizzazione è necessario compilare la scheda di iscrizione, scaricabile dal sito www.takunda.org, e inviarla entro il 24 febbraio all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

CAMBIO AL VERTICE DELL’INTERCOMITES BRASILE A SILVIA ALCIATI SUCCEDE SALVADOR SCALIA, PRESIDENTE DEL COMITES DI RECIFE

RECIFE – Cambio al vertice dell’Intercomites in Brasile: dopo 9 mesi di attività a Silvia Alciati (Comites di Belo Horizonte) succede alla presidenza Salvador Scalia (presidente del Comites di Recife), in carica dal 1° febbraio. “Ringrazio tutti per l’opportunità concessami, per la collaborazione stabilita, e per gli sforzi e le attivitè svolte con unione e compattezza per lo sviluppo costante della comunità italiana – scrive Silvia Alciati lasciando la carica.- Mi auguro che questo spirito continui a permeare l’operato di questo Intercomites”. “Il sistema Intercomites/Cgie del Brasile ha dimostrato nel tempo lo sforzo e la capacità di rappresentare gli italiani in Brasile nei suoi rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari – ha affermato il nuovo presidente Scalia - e di trasmettere al Parlamento e Governo le loro legittime aspirazioni. Insieme continueremo questo buon lavoro”. (Inform)