ROMA, MARTEDI' 8 DICEMBRE 2009, ORE 18. A "SINERGIE D'ARTE" AL CAFFÈ LETTERARIO I PROTAGONISTI DELLA BIENNALE DI POESIA: SANDRINO AQUILANI E DETTO MARIANO. CONDUZIONE E INTERVISTE A CURA DI DEBORAH D'AGOSTINO. NELLA MATTINATA E NEL PRIMO POMERIGGIO APPUNTAMENTI ALLA FIERA DELL'EDITORIA DI ROMA.

Martedì 8 Dicembre alla Fiera dell'Editoria "Più Libri Più Liberi", al Palazzo dei Congressi dell'EUR, Deborah D'Agostino vi aspetta la mattina allo stand H01. Dalle 16 alle 17, happening poetico itinerante ideato da Ugo Magnanti: "Segreti di Eros per Youtube". Quindi un appuntamento speciale per festeggiare, insieme con gli organizzatori culturali di Autori Online, l'8 Dicembre 2009. A "Sinergie d'Arte" al Caffè Letterario, in Via Ostiense n. 95, alle ore 18.00, saranno ospiti Sandrino Aquilani e Detto Mariano. Sandrino Aquilani, imprenditore e poeta, è l'ideatore e promotore della Biennale della Poesia Premio "Lettera d'Argento" e della Collana di audio-libri "Poesie e Messaggi di Saggezza" (Ed. Lettera A). Detto Mariano, musicista e storico Direttore Artistico del Clan Celentano, arrangiatore di brani di successo di Lucio Battisti, Mina, Al Bano, Bobby Solo ed altri, ha composto oltre 300 colonne sonore di film e musiche legate a poesie scritte dai più celebrati poeti contemporanei: da Maria Luisa Spaziani ad Ennio Cavalli, da Yves Lecomte a Franco Buffoni e recitate da Arnoldo Foà, Nando Gazzolo e Remo Girone. All'interno della consueta rassegna, che promuove specificamente sinergia e complementarità tra le Arti, Detto Mariano e Sandrino Aquilani, attraverso l'ascolto di testi poetici tratti da audio-libri, filmati e racconti in cui sono co-protagonisti Poesia, Musica e Teatro, parleranno del progetto che intende conferire una nuova dimensione alla Poesia, anche al di fuori della carta stampata. Verrà, inoltre, presentato da Maria Teresa Ciammaruconi il Calendario Italianuda 2010 (Ed. Zona), "amalgama" accattivante delle opere di 36 poeti, un critico ed una fotografa.

ARTIGIANATO: CRIAS FINANZIA 535 IMPRESE

 PALERMO - Il consiglio di amministrazione di Crias, riunitosi oggi su convocazione del presidente Rosario Alescio, ha liberato risorse per oltre 13 milioni di euro a favore di 535 imprese artigiane siciliane. L’istituto di credito artigiano, che opera sotto il controllo e la vigilanza dell’assessorato regionale alla cooperazione, ha deliberato 502 istanze di credito di esercizio per un valore di 11 milioni di euro, 14 crediti a medio termine per 1,150 milioni e 19 istanze per ripristino scorte di magazzino per un valore di 668 mila euro. “L’amministrazione regionale – spiega l’assessore regionale Titti Bufardeci – punta sulla valorizzazione del settore artigianale che rappresenta una delle principali aree di eccellenza produttiva della nostra regione. Il segnale che arriva dalla Crias, ci lascia ben sperare per un futuro di rilancio che porti i nostri imprenditori oltre le secche della crisi economica”- (Piero Messina)

OMAGGIO A GUGLIELMO MARCONI, UN SECOLO DOPO

Il 10 dicembre 1909 Guglielmo Marconi ricevette a Stoccolma il Premio Nobel per la Fisica. Il 10 dicembre 2009 - esattamente cento anni dopo - verrà inaugurata a Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore a Bologna, la mostra “Guglielmo Marconi Premio Nobel 1909-2009”, che ricorda l'inventore bolognese e la formidabile impresa che lo portò a meritare quel premio. Sede principale dell'allestimento sarà Sala d'Ercole in Palazzo d'Accursio, con isole espositive collaterali in Salaborsa e nel cortile dello stesso Palazzo d'Accursio. Sedi periferiche saranno il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123, Bologna), il Museo Marconi di Villa Griffone, a Pontecchio Marconi (BO) e il Museo Pelagalli Mille Voci Mille Suoni (via Col di Lana 7/N, Bologna). La mostra si avvale del contributo scientifico del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Obiettivo della mostra è restituire alla figura dell'inventore quella "nobiltà" che proprio il Premio Nobel - vinto a soli 35 anni - gli attribuì nel 1909. Tanto ammirato e osannato in vita quanto dimenticato o comunque trascurato nella seconda parte del Novecento, Marconi - ritornato alla pubblica attenzione a partire dal 1995 (centenario dei primi esperimenti di radiotelegrafia) - sta infatti risalendo i gradini della notorietà con la sola forza della sua invenzione: il wireless, vale a dire la modalità tecnica che maggiormente connota, in tutto il mondo, l'inizio del Terzo Millennio. … (italplanet)

L'ITALIA UNITA È IL BENE PIÙ PREZIOSO TUTELATO DALLA COSTITUZIONE

"L'Italia unita è il bene più prezioso tutelato dalla Costituzione". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al termine dell'incontro al Quirinale con una delegazione di insegnanti e di studenti dell'Istituto "Tongiorgi", accompagnata dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Pisa, nel corso del quale è stato donato al Capo dello Stato la copia anastatica della "Legge di Riforma Penale" detta anche "Legge Criminale", con la quale nel 1786 venne abolita - per la prima volta al mondo - la pena di morte dall'ordinamento giudiziario del Granducato di Toscana. Il Presidente Napolitano ha rilevato che, con quella "straordinaria iniziativa", nella Toscana di allora "trovarono ospitalità e riconoscimento le idee dell'Illuminismo: idee di libertà, di tolleranza, di rispetto della dignità umana". Il Capo dello Stato si è quindi complimentato con gli studenti impegnati nello studio della Carta Costituzionale, nella quale "è scolpito il valore dell'unità nazionale, conquistata a prezzo di grandi sacrifici. Le regole, i principi, i valori contenuti nella Costituzione debbono ispirare non solo l'attività delle istituzioni, ma anche la vita, i comportamenti di tutti gli italiani e quindi - ha sottolineato, rivolgendosi agli studenti - anche di voi che tra poco diventerete a pieno titolo attivi nella vita sociale e nella vita pubblica". (ItalPlanet News)

20 DICEMBRE: SUONI E COLORI DEL NATALE A ROMA

-Ore 18.00 c/o SGM Conferenze Center Roma Via Portuense, 741- Arriva a Roma il Natale multiculturale. Un momento spirituale dedicato alle tradizioni nel mondo. Italian Women in the World, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, invita le ambasciate e le comunita' straniere della capitale a un evento dedicato ai popoli, ai loro paesi, tra folclore e celebrazioni. Una ricorrenza unica dal punto di vista sociale e religioso. La rete internazionale Italian Women in the World, da sempre impegnata negli scambi e nei progetti internazionali, presentera' gruppi e artisti in rappresentanza dei seguenti paesi: ALBANIA, ARMENIA, BOLIVIA, ERITREA, ETIOPIA, FILIPPINE, ITALIA, MOLDAVIA, ROMANIA, PERU', SENEGAL, UCRAINA,BULGARIA. Un girotondo intorno al globo per augurarVi Buone Feste con musiche,danze e cori da tutto il mondo!

INFORMAZIONI CONSOLARI: NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA

CARACAS - Dall’08 agosto 2009, con l’entrata in vigore della legge n. 94 del 15 luglio 2009, sono state introdotte alcune norme di modifica dell’attuale legge sulla cittadinanza del 5 febbraio 1992, n. 91. Qui di seguito si riportano le principali novità.

Domande di cittadinanza per matrimonio: - il periodo di residenza legale in Italia del coniuge straniero o apolide e’ stato elevato a due anni; - i termini sono stati ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi; - il vincolo matrimoniale deve permanere fino al momento dell’adozione del provvedimento di cittadinanza ( giuramento);

Domande di cittadinanza per matrimonio, residenza, elezione, riacquisto e rinuncia: - é stato introdotto l’obbligo di effettuare un versamento di un contributo in Italia di importo pari a Euro 200.

IX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA

CARACAS - Con eventi organizzati nelle citta’ di Caracas e Maracay, si e’ tenuta dal 19 ottobre al 5 novembre scorso la IX Settimana della Lingua Italiana nel mondo. La rassegna, dedicata quest’anno al tema della scienza e dell’astronomia ed intitolata “L’italiano, tra arte scienza e tecnologia”, ha inteso esaltare il contributo fornito alla scienza nel corso dei secoli da un’Italia la cui immagine è spesso associata al solo gusto del bello e della produzione artistica. Alcune delle iniziative organizzate a Caracas si sono rivolte in primo luogo ad un pubblico studentesco, grazie soprattutto alla collaborazione del collegio italiano “A.Codazzi” dove e’ stata allestita la mostra “Mino Delle Site, aeropittore futurista”, successivamente trasferita anche presso l’Universita’ Metropolitana, e si sono Venute proiezioni di film ed una lettura drammatizzata del Galileo di Brecht. La Universita’ Centrale del Venezuela ha invece ospitato diverse conferenze portanti sul tema di quest’anno. Oltre agli studenti, questa IX edizione è riuscita ad attrarre il pubblico meno tradizionale del planetario Humboldt di Caracas, dove e’ stato allestito uno spettacolo teatrale incentrato sul pensiero di Galilei ed inaugurate due mostre su Guglielmo Marconi, con la partecipazione dall’Italia dell’architetto Graziano Gasperini. Numerose iniziative sono state poi organizzate anche a Maracay grazie alla collaborazione della Casa d’Italia e della Società Dante Alighieri, con l’allestimento di mostre, proiezioni e spettacoli teatrali dedicati alla cultura ed alla lingua italiana.