STRAGE VIAREGGIO: NAPOLITANO MARTEDI' AI FUNERALI SOLENNI VIAREGGIO -

Sono previste 20 mila persone, martedì a Viareggio, per i funerali solenni delle vittime della strage avvenuta alla stazione della città. Alla cerimonia parteciperà il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Sono attese anche le altre "alte cariche dello Stato", anche se il primo cittadino, Luca Lunardini, ha fatto intendere che per i presidenti di Camera e Senato mancano ancora conferme ufficiali. In forse la presenza del premier Silvio Belusconi, visti gli impegni legati al G8. Sede della cerimonia funebre sarà lo stadio dei Pini. Parteciperanno imam - anche se i funerali delle sette vittime marocchine si svolgeranno nella loro terra di origine - e rappresentanti della chiesa ortodossa. Visto che la struttura sportiva non può ospitare 20 mila persone, all'esterno saranno installati almeno tre maxischermi. Intanto, oggi è stata allestita all'ospedale Versilia una stanza per le bare dei defunti: vi hanno potuto accedere solo i parenti delle vittime. Domani, dalle 7, sarà aperta la camera ardente, al palazzetto dello sport, per permettere ai cittadini di dare l'ultimo saluto alle vittime. Per questi giorni di lutto, il sindaco ha invitato i locali della città "ad astenersi dall'organizzare eventi in cui vi sia musica, anche di sottofondo, per non alterare quel raccoglimento doveroso che dobbiamo alle vittime". Mentre l'amministrazione è al lavoro per i funerali, gli investigatori continuano nella loro opera. Oggi è stata rimossa la cisterna che trasportava il gpl che ha provocato l'esplosione. Per la prima volta, vigili del fuoco e polfer, impegnati nella rimozione del convoglio, hanno potuto vedere la falla da cui è fuoriuscito il gas: si tratterebbe di un taglio 'allargato', che sarebbe stato provocato dall'impatto fra la cisterna rovesciata dopo il deragliamento - e ancora in movimento - e un oggetto che gli investigatori ipotizzano possa essere un paletto, un picchetto o una controrotaia. Intanto, anche la procura di Prato, che sta indagando sul deragliamento di due vagoni di un treno merci avvenuto nei giorni scorsi, avrebbe concentrato l'attenzione sul possibile cedimento di un asse, così come ipotizzato per il disastro di Viareggio. Nel quartiere della stazione la normalità torna a piccoli passi. Ieri è stata riaperto lo scalo, ma oggi gli abitanti hanno protestato in Comune perché, sui binari, sono ancora presenti alcune cisterne cariche di Gpl. "Sono state messe in sicurezza - hanno cercato di tranquillizzarli i vigili del fuoco. - Non c'é alcun motivo di preoccupazione. Allo stato attuale, potrebbe essere più pericolosa una bombola di gas in casa". Anche il sindaco ha tranquillizzato i cittadini, e ha spiegato che il trasferimento delle cisterne è un problema amministrativo che deve essere risolto da Trenitalia: "Ho chiesto che ciò avvenga in fretta, anche perché la nostra stazione non è abilitata per la sosta permanente". (ANSA)

ALLARME BANKITALIA: AUMENTANO BANCONOTE FALSE

ROMA - Sono sempre di più le banconote false in circolazione in Italia, con il biglietto da 20 euro che si conferma il taglio più contraffatto. Lo scorso anno, secondo quanto riportato dalla Banca d'Italia nella Relazione al Parlamento e al Governo, le banconote riconosciute false sono state 142.260, il 18,6% in più rispetto al 2007 (119.917): i più falsificati sono i biglietti da 20 euro, che solo nei primi tre mesi di quest'anno sono risultati quasi due terzi del totale dei falsi. L'incremento delle contraffazioni registrato in Italia è in linea con quanto avvenuto nel resto d'Europa: lo scorso anno nei paesi che avevano già adottato l'euro come valuta a corso legale i biglietti riconosciuti falsi sono aumentati del 18,7% (a 660 mila unità). Il taglio da 20 euro è stato il più falsificato in Italia (46% del totale), seguito dal biglietto da 100 (28%): in Europa, invece, le banconote da 20 euro contraffatte sono il 39% del totale seguite dai tagli da 50 euro (35%). Questo andamento è confermato nel primo trimestre del 2009: la banconota da 20 euro rimane in Italia il taglio più falsificato (60%), seguito dai 100 euro (21%) e dai 50 euro (18%). Nell'Eurozona i tagli da 20, 50 e 100 rappresentano rispettivamente il 48%, il 34% e il 14% del totale delle banconote false. Nel 2008 la Banca d'Italia ha esaminato 9.030 banconote danneggiate, ammettendone al rimborso 8.823; 1.667 dei biglietti complessivamente esaminati sono stati sottoposti alla valutazione dei Comandi provinciali della Guardia di Finanza, poiché "si è ritenuto che il loro danneggiamento potesse essere connesso con l'esecuzione di atti criminosi". Nei primi tre mesi di quest'anno sono stati presi in esame 2.504 biglietti danneggiati, 2.457 dei quali sono stati ammessi al cambio; 402 banconote sono state trasmesse ai Comandi provinciali delle Fiamme Gialle perché ritenuti danneggiati in connessione con atti criminosi. (ANSA)

GENOVA, AL GALATA LA PRESENTAZIONE DI “SEGNI E SOGNI DELL'EMIGRAZIONE”

(ATG) - Per il ciclo “Dal porto al mondo: incontri sul tema dell’emigrazione”, verrà presentata al Galata Museo del Mare di Genova dal Centro internazionale studi emigrazione l’opera multimediale “Segni e Sogni dell’Emigrazione”. L’appuntamento è per il 10 luglio alle 17 alla presenza delle autrici Tiziana Grassi, Catia Monacelli e Giovanna Chiarilli che illustreranno le motivazioni e i contenuti del loro lavoro edito da Eurilink e presentato già lo scorso 10 settembre presso il circolo del Ministero degli Affari esteri. (NoveColonne ATG)

IIC TOKYO: INCONTRO CON PIERO ANGELA (

NoveColonne ATG) Tokyo, 3 lug - Piero Angela incontrerà, il prossimo 9 luglio, il pubblico all'Istituto italiano di cultura di Tokyo per presentare il documentario per “Superquark” dedicato alla storia della famiglia Tokugawa, realizzato in questi giorni in Giappone per le puntate che andranno in onda nel prossimo autunno. (Cle)

(noveColonne ATG) CINEMA, I PRIMI FILM DI NANNI MORETTI IN PROGRAMMA A LIONE

(NoveColonne ATG) - Lione, 3 lug - Uno dei registi italiani più amati dai francesi sarà il protagonista della rassegna cinematografica organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Lione. A partire dal 22 luglio fino al 5 agosto verranno proiettati i primi film del regista romano Nanni Moretti presso il cinema Comoedia della città francese. (Cle) (noveColonne ATG) LA VOCE D’ITALIA, A CARACAS LA MOSTRA SU EMIGRAZIONE GIULIANA (NoveColonne ATG) - Caracas, 3 lug – Sono 350 mila i giuliani che negli ultimi 50 anni hanno abbandonato la loro terra. Per ricordare questo esodo l’Associazione giuliani nel mondo ha inaugurato a Roma la mostra “Con le nostre radici nel nuovo millenio” che dopo Australia, Sud Africa, Canada, Stati Uniti e Cile, arriva ora nella Galleria Giotto del Centro italo-venezuelano di Caracas, ultima tappa prima della chiusura in Brasile. A dedicare spazio all’evento l’edizione odierna de “La Voce d’Italia”. (Cle) (NoveColonne ATG)

ONU, NARDUCCI (PD): GOVERNO SI IMPEGNI PER OBIETTIVI DEL MILLENNIO

(NoveColonne ATG) - Roma, 2 lug - “Dobbiamo coralmente auspicare che dall’assise del G8 prossimo possa venire un forte impegno per il rilancio del percorso che i Paesi industrializzati avevano individuato e sottoscritto per la realizzazione degli 8 obiettivi di sviluppo, coerentemente con l’appello lanciato dal segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon nella lettera inviata ai capi di Stato e di governo dei Paesi che parteciperanno al G8 stesso”. Lo afferma il vicepresidente della Commissione affari esteri della camera, Franco Narducci, rivolgendo un indirizzo di saluto in occasione del seminario interparlamentare sugli Obiettivi del Millennio promosso dal Comitato permanente della Camera sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite. (noveColonne ATG)

PREMIO STREGA VINCE TIZIANO SCARPA, AUTORE DI “STABAT MATER” ALLO SCRITTORE, PREMIATO IERI SERA A ROMA, ERA GIÀ STATO ACCORDATO IL TITOLO DI “AUTORE DELLA DANTE”

ROMA – Il Premio Strega, uno tra i più importanti riconoscimenti letterari italiani, è stato assegnato ieri sera, a Roma, a Tiziano Scarpa, autore di “Stabat mater”, che per un solo voto ha battuto Antonio Scurati, autore de “Il bambino che sognava la fine del mondo”. La preferenza per il vincitore era già stata accordata a Tiziano Scarpa dalla Società Dante Alighieri - quest’anno per la prima volta nella giuria del Premio Strega con la possibilità di esprimere un voto collettivo - con la sua proclamazione ufficiale, il 10 giugno scorso, di “Autore della Dante”. “Il voto della Dante ha fatto la differenza - ha affermato Tiziano Scarpa al termine della premiazione. - Ho sempre detto che la preferenza dei circoli di lettura della Società, insieme a quella dei licei romani, costituisce la mia vera vittoria. Dobbiamo avere il coraggio, la forza e la convinzione di diffondere oggi un’immagine dell’Italia capace di andare al di là dell’odio e di ogni stereotipo”.(Inform)