ISTAT: SU 60 MILIONI DI RESIDENTI IL 6,5% E' STRANIERO

 ROMA - Nel 2008 la popolazione complessiva italiana è salita a 60.045.068 di unità, contro 59.619.290 del 2007, con un incremento di 425.778 residenti (+0,7%). L'aumento é dovuto interamente al fenomeno immigrazione: la quota di stranieri residenti in Italia che si è portata al 6,5% sul totale della popolazione, in aumento rispetto al 5,8% del 2007. Lo rileva l'Istat nel bilancio anagrafico 2008. Le donne sono 30,8 milioni, più numerose degli uomini che sono 29,1 milioni. Dal punto di vista geografico, il 26,5% della popolazione si colloca in regioni del Nord-ovest, il 19,1% al Nord-est, il 19,6% al Centro 11.798.328, il 23,6% al Sud e l'11,2% nelle Isole. Quanto alla popolazione straniera, l'incidenza è molto più elevata in tutto il Centro-Nord - con quote del 9% nel Nord-est, dell'8,6% nel Nord-ovest e del 8,3% nel Centro - mentre nel Mezzogiorno ci si ferma al 2,4%. AUMENTANO NASCITE, STRANIERI 12,7% NEONATI, 19% A NORD - Il numero delle nascite in Italia è in aumento e il fenomeno è dal collegare alla crescita della popolazione straniera. Lo rileva l'Istat nel bilancio demografico 2008. Nel corso del 2008 sono nati 576.659 bambini. Anche se i decessi sono stati più numerosi delle nascite (585.126), i nuovi nati sono stati 12.726 in più rispetto al 2007. L'ammontare complessivo di nascite risulta più elevato di quello relativo a tutti i 16 anni precedenti. L'aumento è legato soprattutto all'incidenza delle nascite di bambini stranieri, che ha avuto un fortissimo incremento: la quota sul totale dei nuovi nati è passata dall'1,7% del 1995 al 12,7% del 2008; tradotto in valori assoluti, da poco più di 9 mila neonati nel 1995 a più di 70 mila lo scorso anno. La percentuale sale ulteriormente nelle regioni del Nord, portandosi al 19%.

 POPOLAZIONE: ISTAT, FUGA DA GRANDI COMUNI DEL SUD. CRESCONO CITTA' NORD

(ASCA) -  Nei 12 grandi comuni con popolazione superiore ai 250 mila abitanti risiedono poco piu' di 9 milioni di abitanti, pari al 15,1 per cento del totale. Nel complesso di questi comuni si registra un leggero decremento di popolazione rispetto all'anno precedente: -9.117 abitanti (-0,02 per cento). Tutti i grandi comuni del Nord e del Centro, con la sola eccezione di Milano, si presentano in crescita, ed in particolare Bologna (+0,7 per cento), Verona e Venezia (+0,4 per cento), mentre tutti grandi comuni del Mezzogiorno si presentano in decremento: tra questi il piu' sostenuto si verifica a Napoli (-1,0 per cento). Lo evidenzia l'Istat. In tutti i Grandi comuni il tasso di crescita naturale e' negativo, con la sola eccezione di Roma, Palermo e Napoli. Invece, il tasso migratorio interno e' sempre negativo, a evidenziare un processo di reinsediamento della popolazione che penalizza le grandi citta', in particolare Napoli (-12,2 per mille) e Torino (-9,7 per mille). Si conferma una generale capacita' di attrarre le migrazioni dall'estero: in particolare, Verona e Bologna sono meta dei piu' rilevanti flussi migratori dall'estero, con tassi rispettivamente del 16,8 e del 15,7 per mille.

TURISMO: BUFARDECI, “SICILIA SEDE IDEALE MONDIALI DI SCHERMA 2011”

PALERMO – Sport, turismo congressuale e portualità turistica. Sono questi i tre grandi assi per il rilancio del turismo in Sicilia. “L’organizzazione di grandi eventi sportivi sarà uno dei principali canali di attrazione turistica del futuro. Vogliamo attivare circuiti virtuosi che riescano anche a destagionalizzare i flussi nella nostra isola, che deve essere meta aperta ai turisti per dodici mesi l’anno”. E’ il commento di Titti Bufardeci, vicepresidente della Regione siciliana e assessore regionale allo sport, che questa mattina non ha preso parte – per motivi istituzionali – alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Sicilia scherma 2009/10”. “Abbiamo condiviso questo progetto – continua – perché siamo certi che le manifestazioni schermistiche previste in Sicilia avranno una grande rilevanza sui media internazionali e nazionali, mostreranno il miglior volto della nostra regione. Lo dimostra il positivo precedente dei mondiali juniores di Acireale del 2008”. Per Bufardeci “la Sicilia ha le carte in regola per ospitare i mondiali assoluti del 2011 a Catania. E’ un appuntamento prestigioso e importante e vogliamo che questo grande evento sportivo si disputi qui da noi, al centro del Mediterraneo”. La candidatura di Catania verrà presentata ufficialmente a novembre in occasione del congresso internazionale della federazione mondiale della scherma a Palermo. (Piero Messina)

LA NOSTA CULTURALE: REQUIEM DI VERDI A VIENNA

VIENNA- Uno straordinario Requiem di Verdi si è tenuto nella serata di ieri, 22 giugno, presso la nota chiesa Nepomukkirche di Vienna. Il concerto è stato eseguito dall'orchestra e dal coro dell'Università di Vienna, costituito da oltre 300 giovani, tra musicisti e coristi, di cui fanno parte due violiniste dell'Istituto Italiano di Cultura di Vienna, Verena Lindtner e Birgit Knauer. Alla splendida esecuzione, magistralmente diretta dal noto maestro indiano Vijay Upadhyaya, hanno assistito, insieme ad un foltissimo pubblico, il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura e diversi funzionari dell'Ambasciata d'Italia. L'opera sarà replicata questa sera alle ore 20.30. (aise-usef)

"PASSAPORTO PER L’ITALIA: LA LINGUA ITALIANA PER L’INTEGRAZIONE": IL 2 LUGLIO A ROMA IL CONVEGNO PROMOSSO DA DANTE ALIGHIERI E MIGRANTES

ROMA - "Passaporto per l’Italia: la lingua italiana per l’integrazione" è il titolo del convegno in programma il 2 luglio prossimo nella sede romana della Dante Alighieri, società promotrice dell’evento insieme alla Rete Scuolemigranti di Roma, all’Osservatorio Romano sulle Migrazioni della Caritas Roma, al Rapporto Migrantes - Italiani nel Mondo, al Forum per l’Intercultura e ai Consiglieri aggiunti del Comune di Roma, nonché agli ITC - Interpreti e Traduttori Consorziati. Il Convegno sarà preceduto, alle 11.30 da una conferenza stampa alla quale prenderanno parte Claudio Cecchini (Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma), Alessandro Masi (Segretario Generale della Società Dante Alighieri), Madisson Godoy (Consigliere aggiunto del Comune di Roma) e Franco Pittau (Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes). I lavori veri e propri inizieranno alle 17 con i saluti del Presidente della dante, ambasciatore Bruno Bottai; quindi, coordinati da Pittau, interverranno Alessandro Masi su "I nuovi italiani: la lingua passaporto di idee e culture"; Ginevra Demaio, dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni - Caritas di Roma e Camera di Commercio di Roma - Provincia di Roma, su "Il quadro dell’immigrazione a Roma"; Augusto Venanzetti, Coordinatore della rete Scuolemigranti, su "Lingua italiana e integrazione"; Giuseppe Patota, Responsabile scientifico del PLIDA, su "Non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi:per una nuova teledidattica dell’italiano". E ancora: Isabella Donfrancesco di Rai Educational interverrà su ""In Italia": tra lingua e cittadinanza attiva"; Massimo De Nicola, Amministratore Unico di Extratelecom, su "L’italiano sul telefonino: corso di lingua via SMS"; Anna Onorati, del Forum per l’Intercultura della Caritas di Roma, su "Dalla scuola alla famiglia"; Jamil Ahamede, degli ITC, su "L’italiano degli interpreti e dei traduttori" e, infine, Delfina Licata, del Rapporto Migrantes - Italiani nel Mondo, su "Gli italiani all’estero che studiano l’italiano". Alle relazioni seguirà la discussione su "Le esigenze linguistiche degli immigrati espresse dai Consiglieri aggiunti del Comune di Roma": moderati da Madisson Godoy, uno dei consiglieri, interverranno rappresentanti delle collettività di America Latina, Africa, Asia ed Europa dell’Est. Le conclusioni del convegno saranno affidate a Mons. Guerino Di Tora, Direttore della Caritas di Roma e nuovo Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma. (aise)

IL COMITES MESSICO ORGANIZZA UN’ASTA A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ASSISTENZA

MONTE ATHOS - Il Comites Messico invita tutti a partecipare il prossimo 25 giugno, alle ore 19.00, ad un’asta di opere grafiche, pittura e scultura, presso la Casa d’Arte Louis C. Morton di Monte Athos. L’asta includerà nuovi e interessanti elementi donati da artisti italiani a favore dell’Associazione italiana di Assistenza. Saranno presenti, tra le altre, opere di Saron Bareti, Silvia Zollinguer, Silvia H. Gonzalez, Claudia Catelli, Paula Masson e Pedro Ponzanelli, già consultabili attraverso il sito internet http://lmorton.seidigital.com.mx/521/ il quale spiega nel dettaglio anche le regole e le procedure dell’asta stessa. (aise)

CERVELLI IN FUGA: IL 4 LUGLIO A LONDRA UN INCONTRO PER CAPIRE "COSA CAMBIARE PER INCENTIVARE IL RIENTRO E LA MOBILITÀ DEI RICERCATORI IN ITALIA"

LONDRA - "Cervelli in fuga: cosa cambiare per incentivare il rientro e la mobilità dei ricercatori in Italia" è il titolo dato all’incontro in programma a Londra il prossimo 4 luglio. Promosso dal Circolo del Pd, l’incontro inizierà alle 14.30 nella Stanza A316 dell’Old Building della London School of Economics e vedrà la partecipazione dell’onorevole Laura Garavini (Pd), promotrice della legge PRIME, di Nicola Gardini, docente di Letteratura ad Oxford e autore del libro "I Baroni", di Fulvio D’Aquisto, Senior Lecturer di Immunofarmacologia alla Queen Mary University, e Simona Milio, Direttore Associato all’Economic Social Cohesion Laboratory della LSE. Durante l’incontro si discuterà sulle proposte di legge del PD per il rientro e la mobilità dei ricercatori italiani, e della la proposta di legge PRIME sulla creazione di una fondazione per l’ingresso di ricercatori dall’estero. (aise)