ROMA, 17 e 18 GIUGNO 2009: AL CAFFE' LETTERARIO PERSONAGGI DEL CINEMA IMPEGNATI IN LETTERATURA: MASSIMO RINALDI AL SUO ROMANZO D'ESORDIO; TINTO BRASS PRESENTA IL LIBRO DI FABIO BRIGAZZI.

ROMA - Per la rassegna "Sinergie d'Arte al Caffè Letterario" (Via Ostiense 95, Roma, ingresso libero), dialoghi ideali fra due diversi linguaggi creativi: cinema e letteratura. - Mercoledì 17 giugno, ore 18, Massimo Rinaldi, noto attore e doppiatore, presenterà il romanzo "Controtempo" (Ed. Albatros Il Filo). Introduce Leila Maiocco. Faccia a faccia con l'autore e Marzia Vitali. Letture di alcuni brani a cura degli attori Mino Caprio e Giorgio Lopez. Conduzione e interviste a cura di Deborah D'Agostino. "Alla prima attenta e appassionata lettura riscontro molti valori di natura letteraria e di adesione alla realtà odierna" ha scritto Andrea Zanzotto a proposito del romanzo di Rinaldi, che ci accompagna nella quotidianità, nei pensieri e negli stati d'animo di personaggi "fuori dal coro", che cercano di ritrovare il senso delle cose che contano, la famiglia, l'amicizia, l'amore, troppo spesso offuscate e sminuite nella realtà odierna. - Giovedì 18 giugno, ore 18, Tinto Brass presenterà il libro "Sesso, scarpe e pesciolini" di Fabio Brigazzi (Edizioni Anordest), di cui ha curato anche la prefazione: la scoperta del sesso da parte di una cinquantenne in carriera, con un rapporto ormai stanco e prevedibile con il proprio coniuge. Una donna spenta e senza più sogni che, attraverso l'incontro con un nuovo Pigmalione, avrà modo di ritrovare la propria intraprendenza e femminilità, oltrepassando i limiti imposti dalla morale e dalla sua rigida educazione.

VERBALE RIUNIONE CIRCOLO PD A MENDOZA

MENDOZA – Il 13 del mese di giugno di 2009, si è riunita la Commissione Direttiva del PD ed i tesserati, presso la sede della Asociación Bancaria al fine di realizzare un pranzo di lavoro durante il quale, si cercò di aggiornare i soci in relazione alle notizie della politica attuale italiana. Tra le classiche “empanadas “ e il vino si spiegò il significato del referendum, si parlò di Franceschini e la sua conduzione del PD, si sono chiariti i dubbi dei tesserati riguardo alle elezioni dei parlamentari europei, si comunicò l’intenzione del partito di riorganizzarsi all’estero motivo per il quale il circolo di Mendoza, la sua commissione direttiva, ha voluto informare i propri dirigenti dei temi fondamentali. Si è discusso anche della situazione dei Comites ed il CGIE e la sospettata intenzione del governo italiano di distruggere questo tessuto tanto vicino alla collettività come dell’altro lo fà in questi giorni con la rete consolare. Dopo avere dato lettura alla lettera inviata dai deputati eletti all’estero al Ministro Frattini nella quale si segnalano chiaramente alcune irregolarità, si finisce la riunione, dopo oltre tre ore di dibattito.

PARTE IL CINEFORUM A ROSARIO

ROSARIO - e ayer viernes 12/06 se da inicio en Rosario al Ciclo de Cine Italiano "De Vuelta al Mundo". La cita tuvo lugar en la sede de la Dirección de Educación de la Municipalidad de Rosario, a las 18:30 hs. Un importante grupo de gente colmó la sala para dar inicio a dicho ciclo, Socorsso Volpe fue el encargado de hacer la introducción a la temática de las Migraciones, dando cuenta así del difícil momento que atravesaron aquellos inmigrantes, con sus contradicciones y sus anhelos, sus sueños y las posibilidades de cambio. Remarcando también lo que constituyó la impronta de la identidad y la característica del perfil de ciudadanía que estuvo influenciada por las distintas colectividades que llegaron desde Europa y por las migraciones internas. Cabe destacar el apoyo de la Cámara de Diputados de la provincia de Santa Fe y de su Pte. Eduardo Di Pollina, declarando la actividad de interés legislativo y Provincial, como así también el Consejo de la Municipalidad de Rosario, por intermedio de su Pte. Miguel Zamarini y la declaración de interés Municipal. Desde el C.E.I.A.U.S.E.F: queremos agradecer al compañero José Luis Costamagna, diseñador de la idea de expresar a partir de un ciclo de cine una instancia pedagógica que nos permita reflexionar sobre la realidad y nuestra identidad. Hacemos extensivo nuestro agradecimiento a la Directora del Área Educativa Carolina Balparda, que sostuvo nuestro proyecto, y por su intermedio agradecer al Secretario de Cultura Lic. Fernando Farina. El esfuerzo de poder poner en marcar este proyecto también estuvo en manos de los Presidentes de las instituciones que nos acompañaron: Alcara Li Fusi Ing. Marcelo Pintagro, Siciliani al Mondo Sr. Santo Emmi, Centro Lombardo Dr. Horacio Rossi. Ha comenzado así una nueva forma de trabajo entre las instituciones Italianas de Rosario y las instituciones gubernamentales. (Salvatore Finocchiaro -Pte C.E.I.A.U.S.E.F)

VITE DIFFICILI - DANIELE: UN MILANESE A SALVADOR DA BAHIA

SALVADOR DI BAHIA - Vi è una nuova emigrazione che trova poco spazio nelle cronache e persino tra coloro che si occupano degli italiani nel mondo.Molto spesso di questa nuova emigrazione molto più composita e più consapevole del passato si evidenzia la parte imprenditoriale,la parte che riguarda la cosiddetta eccellenza nel mondo.Essa invece è composta da tante gente normale che alla fine rispetto a quello che ha lasciato,vive una vita altrettanto normale ma non torna più per tanti motivi,compresi quelli familiari.Gente normale a cui a volte le cose non vanno bene,anzi vanno male con la differenza che se sei in Italia qualcuno si occupa di te ma se si all'estero no.Tutto ti risulta più difficile,tutto si complica.Noi ,dopo essere stati autorizzato dall'interessato,vi raccontiamo la storia di Daniele ,milanese a cui le cose in Brasile non sono andate così bene,Non la presentiamo certamente ne' per dare giudizi morali della serie è meglio starsene in Italia nè sul protagoniosta della storia.Il nostro scopo è quello di tenere vivo le questioni della nuova emigrazione per trovare quelle soluzioni che consentano ai nostri connazionali di avere quelle protezioni sociali che hanno in Italia e per sollecitare chi di dovere ad attivarsi quando vi sono degli italiani bisognosi di aiuto.La nostra rete consolare .lo dico con convinzione,esprime funzionari capaci ed impegnati..ma devono essere messi in condizioni di operare ecertamente le notizie di un ridimensionamento per motivi economici della nostra rappresentanza all'estero non possono che preoccuparci. ( Daniele Marroncini - Presidente AMM ONlus)

CULTURA, BUFARDECI: “TAORMINA FILM GRANDE OCCASIONE PER TUTTA LA SICILIA”

PALERMO – “La 55° edizione del Taormina film fest che prende avvio oggi – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Titti Bufardeci, - dimostra ancora una volta l’attenzione e l’interesse che la Sicilia nutre per questa manifestazione, che consente l’affermazione di un binomio quanto mai consolidato e positivo tra cultura e turismo”. “La scelta di quest’anno di coinvolgere alcuni luoghi significativi della nostra Regione, - ha precisato Bufardeci - quali il Castello Maniace di Siracusa, la Villa Filippina di Palermo e la Scalinata di Palma di Montechiaro, per lo svolgimento delle singole iniziative, evidenzia la validità e l’efficacia di questo rapporto”. “Ho voluto fortemente – ha proseguito l’assessore al Turismo - il coinvolgimento di questi siti così significativi a riprova delle straordinarie eccellenze storiche, culturali ed artistiche di cui siamo dotati, le quali confermano il protagonismo che la Sicilia può svolgere negli scenari internazionali”. “Sono certo – ha concluso Bufardeci – che la svolta di quest’anno sarà motivo per far percorrere strade nuove anche ad altre manifestazioni artistiche estive di cui la nostra Regione è ricca e per le quali è famosa”. (Francesco Inguanti)

A BUCAREST GIOIELLI DI AMBRA DELLA BASILICATA ANTICA

BUCAREST - Gli amuleti e i gioielli di ambra della Basilicata antica in mostra fino al 24 giugno presso il Museo Nazionale di Storia della Romania a Bucarest. L’evento è stato promosso dal Ministero degli Esteri in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e con il patrocinio del Ministero della Cultura, dei Culti e del Patrimonio Nazionale romeno. Sono in esposizione oltre duecento preziosi oggetti d’ambra scelti tra i numerosi esemplari provenienti dagli scavi archeologici della Basilicata e anche gioielli romeni. I pezzi in collezione comprendono raffinati monili, cinture, collane e piccole sculture in ambra baltica, databili tra l’VIII ed il IV secolo a.C., periodo nel quale la Regione italiana conosciuta oggi con il nome Basilicata era parte della “Magna Grecia” ed occupava un posto centrale nelle rotte di comunicazione e commercio tra la Grecia e il resto del Mediterraneo orientale. (Inform)

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA NELL’AMBITO DI “ETNAFEST 2009” A CATANIA “VOCI DEL MONDO”

CATANIA - Yves Bergeret, Francia, Rosa Alice Branca, Portogallo, Moncef Ghachem, Tunisia, Ronny Someck, Israele, Habib Tengour, Algeria, ed i siciliani Angelo Bonanno e Sebastiano Burgaretta, saranno i protagonisti di “Voci del mondo”. “Voci del mondo” è il Festival internazionale di poesia organizzato all’interno della rassegna “Etnafest 2009”, promossa dalla Provincia di Catania (www.etnafest.info) e giunta alla sesta edizione. Con “Voci dal Mondo”, appuntamento che si terrà sabato 13 giugno, ore 21, alle Ciminiere di viale Africa, inizia la sezione Arte di Etnafest (le altre sezioni: Cinema. Musica, Mitifest, Scienza) . Il Festival, quest’anno, ospita due installazioni sul tema della migrazione e della presenza dell’altro: “Il mare parla/La mer parle e Verba–Imagines/Présence de l’autre”. Queste opere sono frutto della collaborazione del poeta Yves Bergeret con artisti siciliani. E precisamente con il ceramista calatino Andrea Branciforti, per quanto riguarda la prima, e con Pia Scornavacca e Carlo Sapuppo, a proposito della seconda. Che è stata originariamente realizzata in due grotte sacre di epoca ellenistica di Noto antica. La VI edizione di Etnafest, in corso da maggio, vuole, come sottolinea Giuseppe Castiglione , presidente della Provincia di Catania, “promuovere l’immagine del territorio a livello nazionale e internazionale per attrarre flussi turistici, coagulare nel senso autentico del termine, le forze più attive della società civile, e favorire la coesione delle varie componenti territoriali, attraverso un rinnovato senso dell’appartenenza”. (Inform)

IMMIGRAZIONE :A L'AQUILA RIPRENDONO LE ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO UNICO

L’AQUILA – Riprese a L'Aquila le attività dello Sportello unico per l'immigrazione. A due mesi di distanza dal sisma che il 6 aprile scorso ha colpito l'Abruzzo, la Prefettura del capoluogo - privata della "sede storica" a causa delle gravi lesioni subite dal palazzo e nella temporanea collocazione presso la caserma della Guardia di Finanza a Coppito - informa che sono ripresi i servizi dello Sportello relativamente a: richieste di permesso di soggiorno per lavoro stagionale - flussi 2008; lavoro subordinato - flussi 2007; ricongiungimenti familiari. La ripresa delle attività è stata resa possibile grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco che, entro la prima metà del mese di maggio, avevano recuperato la quasi totalità dell'archivio dello Sportello. Nel contempo, con la sistemazione organica dei carteggi recuperati e la riattivazione dei collegamenti informatici delle procedure telematiche, è stato possibile ripristinare il servizio alla cittadinanza. (Inform)