ROMA, 10 GIUGNO 2009: AL CAFFE' LETTERARIO UN RICCO PROGRAMMA DI "SINERGIE D'ARTE" ALL'INSEGNA DEL DIALOGO FRA POESIA, ARCHITETTURA E SPIRITUALITA'.

 Un programma assai ricco quello di mercoledì 10 giugno, ore 18, per la rassegna "Sinergie d'Arte" al Caffè Letterario (Via Ostiense 95, Roma, ingresso libero). Luciana Finelli, docente di Urbanistica presso l'Università La Sapienza di Roma, parlerà dei suoi cinquant'anni anni di attività. Interverrà Viviana Ravaioli, scultrice e cultore della materia presso la stessa Facoltà di Architettura a Valle Giulia. Maurizio Gronchi, presbitero della Diocesi di Pisa, docente di Cristologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana e direttore della Collana "Scritture" per le Edizioni Paoline, presenterà il suo ultimo libro "Trattato su Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore" (Ed. Queriniana), per dare risposte alle originarie domande sulla figura di Gesù Cristo e anche alle provocazioni che provengono dal pluralismo religioso. Quindi sarà la volta di un omaggio alla Fondazione Levi-Montalcini, e alla sua missione a sostegno dello sviluppo culturale delle donne africane, con la lettura di alcune poesie tratte dal libro "Parole clandestine" della poetessa Elisa Kidanè, eritrea missionaria comboniana al suo terzo volume di liriche. Per concludere, il nostro consueto Reading poetico con la partecipazione degli autori presenti in sala. Conduzione e interviste a cura di Deborah D'Agostino.

CONCLUSO A NEW YORK IL CORSO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DEL PATRONATO ITAL NEGLI STATI UNIT

NEW YORK -   Si è concluso ieri, 4 giugno, a New York il corso di formazione per gli operatori del patronato ITAL degli Stati Uniti. I lavori si sono aperti il 2 giugno con i saluti di Salvatore Fronterrè, responsabile dell’ITAL USA, e con l’intervento di Mario Castellengo, vice presidente ITAL e consigliere del Cgie, che nell’occasione si è complimentato per gli "ottimi risultati" dell’attività 2008, ringraziando tutti gli operatori per il loro "costante impegno al servizio della comunità italiana negli Stati Uniti". E se per migliorare ancora l’assistenza ai connazionali all’estero, l’Ital ha previsto un progetto di ampliamento sul territorio federale, in questi tre giorni di formazione - condotti da Anna Ginanneschi, responsabile per la formazione dell’area tecnica internazionale del patronato – sono stati approfonditi alcuni importati temi come il nuovo decreto ministeriale che regola l’attività dei patronati e la campagna RED-est dell’INPS che coinvolge i pensionati che percepiscono prestazioni legate al reddito. Il viaggio della delegazione italiana è stato anticipato di un giorno per cogliere l’invito a partecipare alla Festa della Repubblica presso la sala ricevimenti Cipriani a Wall Sreet, dove i dirigenti dell’ITAL hanno incontrato le autorità diplomatiche e la comunità italiana. (aise)

IL CONSOLATO DI DETROIT AFFIDA UNA VIDEOTECA DI 300 FILM ITALIANI ALLA DANTE ALIGHIERI

DETROIT - Il Consolato italiano di Detroit ha deciso di consegnare alla locale Dante Alighieri, in comodato d’uso, la ricca e articolata videoteca composta da oltre 300 DVD, tra i più importanti film italiani, fornita dal Ministero degli Esteri per attività culturali e socio-ricreative rivolte, in primo luogo, alla collettività italiana. "Si tratta – rilevano dal Consolto – di una eccezionale possibilità offerta ai connazionali e a tutti coloro che sono interessati alla nostra cultura di avvicinarsi al cinema italiano, rappresentato, attraverso i DVD, in tutti i suoi aspetti, i suoi generi, i suoi migliori attori e registi di ieri e di oggi. Oltre ai film, in molti casi, sono stati aggiunti contenuti extra riguardanti la filmografia, le riprese, i trailers, interviste e quant’altro possa contribuire ad una conoscenza a tutto tondo dell’opera in oggetto". In base all’accordo con il Consolato, la Dante si impegna a custodire correttamente il materiale video e a garantire la sua "corretta e responsabile" gestione. Per visionare l’elenco dei film disponibili e prenotare qualsiasi Dvd occorre contattare la Dante Alighieri al sito www.dantemichigan.org. (aise) OMAGGIO A SALVATORE QUASIMODO:

UNA CONFERENZA E UNA MOSTRA FOTOGRAFICA ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI STOCCOLMA

STOCCOLMA - Si terrà martedì prossimo, 9 giugno, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura "C.M. Lerici" di Stoccolma, la serata "1959–2009: Omaggio a Salvatore Quasimodo", organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario dell’assegnazione del Premio Nobel al poeta Salvatore Quasimodo, nel 1959. L'evento consisterà in due iniziative: una esposizione fotografica e una conferenza che vedrà gli interventi, in italiano, di Dante Marianacci, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Vienna, ed Enrico Tiozzo dell'Università di Göteborg. Alessandro Quasimodo leggerà alcuni testi poetici del padre. L'evento, ad ingresso libero, è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, in collaborazione con quello di Vienna e con l'assessorato al Turismo della Regione Siciliana, l'assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Messina ed il Parco Quasimodo di Roccalumera. (aise)

NAPOLITANO: “PRINCIPI DI DEMOCRAZIA, LIBERTÀ, GIUSTIZIA ED UGUAGLIANZA ALLA BASE DELLA COSTITUZIONE”

ROMA – “L'opera dei Carabinieri contribuisce a consolidare e a diffondere i principi e gli ideali di democrazia, libertà, giustizia ed uguaglianza che sono alla base della nostra Costituzione e che rappresentano l'essenza della pacifica cooperazione tra i popoli, presupposto ineludibile per l'ordinato ed equilibrato sviluppo sociale ed economico del mondo globalizzato”.Lo afferma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato per il 195° anniversario della fondazione dei Carabinieri al comandante generale dell'Arma generale Gianfrancesco Siazzu. Rivolgendo “un deferente omaggio alla bandiera dell'Arma che, nell'esemplare e quasi bicentenaria storia dell'istituzione, ha sempre rappresentato simbolo di incrollabile fedeltà e di elevate virtù militari” , il Capo dello Stato ricorda “coloro che, servendo l'Arma, hanno perduto la vita nell'adempimento del dovere sul territorio nazionale e nelle missioni a sostegno della pace e contro il terrorismo internazionale. Ad essi – sottolinea - vanno la riconoscenza e l'ammirazione della Nazione intera”. Napolitano rimarca anche che “il modello organizzativo dell'Arma, potenziato dall'introduzione di nuove tecnologie, costituisce all'interno del Paese strumento di grande efficacia per il presidio della legalità, la lotta alla criminalità ed il soccorso alle popolazioni in occasione di calamità, come nel caso del grave sisma che ha di recente colpito l'Abruzzo” e che “la capillare rete per la sorveglianza e l'intervento sul territorio realizzata dalle stazioni è inoltre prezioso anello di giunzione tra Stato e cittadini”. “I Carabinieri, in piena sinergia con le Forze Armate, garantiscono – sottolinea ancora il Capo dello Stato - il loro qualificato contributo nei teatri operativi all'estero, in regioni martoriate da profonde lacerazioni, tensioni e violenze, dove, grazie anche alla loro peculiare capacità di svolgere funzioni di sicurezza generale e di formazione delle locali forze di polizia, forniscono un apporto essenziale per la stabilizzazione e la ricostruzione sociale ed istituzionale”.(Inform

IL 12 GIUGNO SERATA DI LETTURE ALLA DANTE DI JOHANNESBURG PER L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE DEI TOSCANI

JOHANNESBURG – Il 12 giugno serata di letture dantesche presso la Società Dante Alighieri di Johannesburg (Sud Africa) in occasione dell’assegnazione di una borsa di studio dell’Associazione dei Toscani. a uno studente del Dipartimento di italiano della Wits-Università del Witwatersrand. Le letture cominceranno alle 19. Appuntamento nella Sala Daniele Nanna della sede della Dante (numero 62A della Houghton Drive di Johannesburg, Houghton). Seguirà un rinfresco (partecipazione a pagamento: 70 rand per soci e 90 per non soci. Le prenotazioni si chiudono il 10 giugno. Tel. Nicoletta 0117286782 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). (Inform)

LA PROTESTA DEL COMITES D’ISRAELE PER L’ESCLUSIONE DAI GIOCHI DEL MEDITERRANEO DEGLI ATLETI ISRAELIANI. “LA CLASSE DIRIGENTE DELLO SPORT ITALIANO E MEDITERRANEO È MANCATA ALL’APPUNTAMENTO”

TEL AVIV - Sull’esclusione degli atleti israeliani dai Giochi del Mediterraneo, che si terranno dal 26 giugno al 6 luglio a Pescara, interviene il Comites di Israele. “ E’ ingiustificato – esordisce la nota del Comites - il forte rammarico del presidente del Comitato organizzatore di Pescara 2009, Mario Pescante, per l’assenza di Israele e Palestina ai Giochi del Mediterraneo. Fin dall’inizio dei Giochi, oltre 50 anni fa, Israele è stata esclusa a causa del veto dei paesi arabi all’interno del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, che è l’organo ufficiale che invita i diversi paesi a partecipare. Sarebbe stato sufficiente, e molto più onesto e morale da parte dei paesi favorevoli alla partecipazione di Israele (e poi anche della Palestina) contrapporre un veto incrociato: niente Israele, niente Giochi. E comunque non a casa nostra, in Italia”. Secondo il Comites d’Israele una manifestazione con i soli paesi arabi, ma senza le potenze dell’Europa occidentale (Italia, Francia, Spagna) e i forti paesi balcanici (Croazia, Serbia, Grecia), avrebbe infatti perso ogni valore sportivo. Per il Comitato il vero problema non è rappresentato dalla mancanza di dialogo fra Israele e Palestina, che invece in questi anni hanno intavolato numerose trattative, ma dal veto dei paesi arabi che viene accettato con acquiescenza della maggioranza degli altri paesi. “Riconosciamo al ministro degli Esteri Franco Frattini – prosegue la nota - una presa di posizione coraggiosa e trasparente. Ma questo non è bastato. La classe dirigente dello sport Italiano e Mediterraneo è mancata all’appuntamento, e questo è un fallimento imperdonabile”.(Inform)

IN BELGIO “L’AUTOBUS DELLA DEMOCRAZIA” PER RECARSI A VOTARE AL CONSOLATO DI BRUXELLES L’INIZIATIVA ORGANIZZATA DALLE ASSOCIAZIONI “ANTONIO GRAMSCI” DI BRUXELLES E “GIUSEPPE VERDI – AURORA” DI TURNHOUT

BRUXELLES – Le associazioni italiane “Antonio Gramsci” di Bruxelles e “Giuseppe Verdi – Aurora” di Turnhout mettono a disposizione degli italiani delle Fiandre un autobus per potersi recare a votare presso il Consolato italiano di Bruxelles. Un’iniziativa concreta e gratuita, denominata “Un autobus per la democrazia”, per ribadire la necessità che gli italiani all’estero debbano essere nelle condizioni di poter esercitare il loro diritto di voto anche per il rinnovo del Parlamento europeo. Le associazioni si uniscono in questo modo alle forti proteste e denunce di PRC e PdCI in Belgio sui tagli “alla democrazia e ai diritti più fondamentali dei cittadini italiani, dovunque essi si trovino”, rilevando la difficoltà della partecipazione politica in presenza di chiusure delle sedi consolari, di riduzione di seggi disponibili al voto, che costringono i connazionali ad affrontare viaggi più lunghi e del ritardo dell’invio dei certificati elettorali. “L’autobus per la democrazia, assolutamente gratuito, dimostra pubblicamente che – scrivono in una nota le associazioni – quando esiste una sincera volontà politica e sociale di fare qualcosa per le persone, questo si può fare, anche con mezzi limitati”. L’autobus per gli italiani delle Fiandre è in programma per sabato 6 giugno, da Turnhout a Bruxelles, dove arriverà all’Espace Marx in rue Rouppe 4 verso le 12.30, presso la sede dell’ufficio elettorale della Lista Comunista PRC-PdCI-Socialismo 2000 in Belgio. Da lì, si dirigerà al Consolato d’Italia in rue de Livourne 38, per l’esercizio del diritto di voto, e quindi riporterà a casa i concittadini entro la serata.(Inform)