RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO APPELLO AL VOTO EUROPEO PER I PARTITI DEL PSE

(DI LAURA GARAVINI *) Chi di noi italiane e italiani in Europa vive in un paese dell’Ue ha la possibilità di votare o per le liste italiane (nei Consolati o in Italia) o per le liste del paese di residenza. Indicazioni precise le trovate sul mio sito nella sezione "Come votare". Sono ormai scaduti i termini per farsi iscrivere come cittadino comunitario nelle liste elettorali del paese di residenza. A tutti coloro che hanno scelto di votare nel paese di residenza faccio appello di votare per un partito del PSE. In Germania ho partecipato all’apertura della campagna elettorale dell’SPD a Bochum – anche in segno di ringraziamento per il sostegno che l’SPD ha dato a noi alle ultime elezioni nella circoscrizione estero. Insieme al segretario nazionale dell’SPD, Franz Müntefering, manderò nei prossimi giorni una lettera agli italiani in Germania. Chiediamo a tutti quelli che si sono decisi di votare per un partito in Germania, di dare il voto all’SPD – è un partito, come gli altri del PSE, che insieme a noi del PD vuole creare un’Europa più sociale e più democratica, un’Europa che non finisca nelle mani della destra.*deputata PD eletta all’estero

L'ORGANZZAZIONE MONDIALE PER LA PACE DICHIARA LA CITTÀ DI LECCE: "CAPITALE INTERNAZIONALE DI GIOVANI PER LA PACE 2009"

LECCE - Dopo la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il progetto "GPace - Giovani per la Pace", concepito dai ragazzi della Republica Salentina e condotto dagli studenti dell'Istituto Costa e della scuola media "Galateo" di Lecce, ottiene oggi un grandioso riconoscimento. Quaranta ragazzi tra i 14 e 18 anni fanno ottenere alla loro città il titolo di Capitale Internazionale di Giovani per la Pace. Con una nota giunta al sindaco di Lecce Paolo Perrone dalla sede centrale di Ginevra dell'OMPP-WOFP Organisation Mondiale Pour La Paix - World Organization For Peace, il segretario generale Rodolfo Josè Roade comunica che: "L'Organizzazione Mondiale per la Pace OMPP WOFP ha nominato la Città di Lecce come Capitale Internazionale di Giovani per la Pace 2009. Motivo di questo riconoscimento è l'organizzazione dell'evento ‘GPace - Giovani per la Pace' del 23 maggio 2009 e le iniziative positive che hanno promosso i Giovani di Lecce a favore della Pace. Per voto unanime del Consiglio degli Assessori OMPP WOFP e del Consiglio dei Comunicatori CDC, si è nominata la Città di Lecce ‘Capitale Internazionale di Giovani per la Pace 2009'. Questa nomina intende incoraggiare tutti i Giovani di questa città a continuare il loro progetto per un mondo migliore e in Pace, ampliando il programma umanitario, per estendere questo esempio positivo e imitabile a tutto il mondo giovanile". L'Organizzazione Mondiale per la Pace è una organizzazione senza fini di lucro, la cui funzione è quella di preservare la vita umana nel pianeta o fuori di questo. L'Organizzazione Mondiale, OMPP/WOFP, seguirà le linee tracciate dalle Nazioni Unite, Società madre e, accanto ai suoi Stati membri, deciderà e proporrà il futuro della nostra umanità. Gli scopi principali dell''OMPP saranno proporre di cessare il fuoco in tutto il pianeta e promuovere il dialogo pacifico tra le infinite strade verso una cultura di pace continua ed il benessere generale. (NIP)

CULTURA IL PREFETTO DI BELLUNO HA VISITATO LA BIBLIOTECA DELL'EMIGRAZIONE

BELLUNO - Lo scorso 20 maggio il Prefetto di Belluno Provvidenza Delfina Raimondo ha visitato la Biblioteca dell'Emigrazione, all'indomani della sua inaugurazione con l'intitolazione a Dino Buzzati. Accompagnata dal vicequestore Vincenzo Rossetto, dal comandante provinciale dei Carabinieri Ettore Boccassini e dal collega della Guardia di Finanza Francesco Mora, è stata accolta dal presidente dell'ABM Gioachino Bratti, dal vicepresidente Renato De Fanti e dal Comitato di Gestione della Biblioteca con la sua presidente Ester Riposi e i componenti Grazioso Fabbiani e Franca Gervasi. La presidente ha illustrato il lungo lavoro di riorganizzazione della biblioteca, descrivendo poi la composizione del patrimonio librario nei suoi più significativi settori e, infine, gli obiettivi che essa si propone al fine di ampliare sempre più la conoscenza e l'amore per la nostra emigrazione soprattutto tra i giovani. Il Prefetto ha avuto grandi e sentite parole di elogio per il lavoro dell' Associazione, per questa nuova preziosa tappa, per la persona di Ester Riposi e di quanti con lei hanno collaborato. Era presente anche, in rappresentanza del comune di Belluno, l'assessore Maria Grazia Passuello, la quale ha accennato a significativi progetti del Comune volti sempre più a unire Belluno con la lontana San Carlos de Bariloche, in Argentina, la cui origine come città, come noto, si deve al bellunese Primo Capraro.(NIP)

FINTI DIFENSORI E VERI NEMICI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO IL DR. GIORDANO GARDELLI E’ UNO DI SOLO E SI ESPRIME COSI’: PROTESTE PRETESTUOSE

 Le lamentele degli italiani all’estero sostenuti dalle annunciate manifestazioni del PD a Bruxelles, per tagli ai fondi destinati a Comites ed alle Associazioni sono pretestuose. Soprattutto in questo momento di crisi e terremoti, è il momento di riflessioni obiettive e non demagogiche. Una rivendicazione di sussidio statale (perché di ciò si tratta) dovrebbe essere ottenuta solo attraverso la presentazione di programmi e progetti ad amplio raggio, così che raggiungano e siano effettivamente condivisi da tutti i cittadini italiani residenti all’estero. I Comites rendano pubbliche le loro attività, magari semplicemente attraverso un sito internet, ci mostrino qual è il loro effettivo contributo offerto ai concittadini ed alla madre patria. Per essere vincenti, le caratteristiche che oggi devono avere le imprese, dice il Presidente della Geox Mario Moretti Polegato sono sostanzialmente quattro: rinnovare, sorprendere, essere globali e genuini. Personalmente penso sia una regola applicabile anche al Sistema Italia, Comites compresi. Nelle richieste del PD non vedo ne rinnovamento, ne sorpresa, ne genuinità e mi pare che la sola globalizzazione sia un po’ poco. Dott. Giordano Gardelli - PDL – Presidente MDL Limburg (Belgio) (NIP)

GIORNATA DELL’AFRICA CELEBRAZIONI IN QUIRINALE

ROMA - La Giornata dell’Africa, che ogni anno ricorda la fondazione dell’Unione Africana, sarà quest’anno celebrata in Quirinale il 28 maggio. La manifestazione si articolerà in due distinti momenti. Nel primo, più strettamente celebrativo, sono previsti gli interventi del presidente dell’Isiao, del decano del Corpo diplomatico Africano, del rappresentante della Presidenza di turno dell’Unione Africana e del ministro degli Esteri. L’intervento conclusivo del Presidente Napolitano fungerà da raccordo con il secondo momento in cui è previsto un panel di discussione sui problemi dell’Africa e sull’opportunità offerte dallo sviluppo del continente africano. (Inform)

“RILANCIARE L’IMPEGNO PER SALVARE I CORSI DI LINGUA E LA RETE CONSOLARE”

HANNOVER - “Non può rimanere inascoltata la voce di forte disagio che si è levata dalle nostre comunità nel mondo: condivido l’insoddisfazione già espressa dal CGIE e nuovamente ribadita dall’Intercomites tedesco con l’atteggiamento di chiusura e insofferenza del sottosegretario Mantica verso noi italiani all’estero”. Lo ha detto Laura Garavini, deputata eletta in Europa per il Pd, rivolgendosi ai rappresentanti dei Comites della Germania riuniti ad Hannover, sottolineando l’importanza di un’inequivocabile e unisona presa di posizione da parte delle comunità italiane sparse per il mondo. Sulla prospettiva di una riduzione della rete consolare in Germania, la Garavini si è detta “molto preoccupata. La presunta chiusura del consolato di Hannover è tutt’altro che incoraggiante. Anziché mettere i diretti interessati davanti ai fatti compiuti, il sottosegretario Mantica farebbe bene a cercare un confronto di merito sulla riforma della rappresentanza con tutti gli eletti. Solo così si può arrivare a soluzioni che non vadano ad aggravare la già difficile condizione che i nostri connazionali all’estero subiscono per colpa dei tagli indiscriminati imposti dal Governo”. Nel corso della riunione, la deputata eletta nella circoscrizione estero ha avuto modo di raccogliere, inoltre, la grave preoccupazione dei Comites sul futuro dei corsi di lingua e cultura italiana: “Quanto affermato dagli enti gestori è allarmante: se la riapertura dei corsi dopo la pausa estiva non sarà garantita, le nostre giovani generazioni all’estero perderanno un importante legame con l’Italia”. “Assicuro il mio sostegno più assoluto ai Comites che si impegnano per garantire i servizi necessari ai nostri connazionali contrastando le politiche restrittive messe in campo dalla maggioranza”, ha concluso Laura Garavini. “Insieme agli altri deputati PD eletti all’estero non demordiamo dall’impegnarci per una politica attiva e moderna verso le nostre comunità nel mondo, una politica che incominci a parlare un linguaggio diverso dall’emarginazione di una realtà così importante come quella degli italiani all’estero”. (Inform)

A SINGAPORE “SAPORI D’ITALIA” CELEBRA LA CUCINA ITALIANA E ABRUZZESE

SINGAPORE – La Camera di Commercio italiana a Singapore si prepara a festeggiare la gastronomia italiana in una manifestazione in programma dal 2 al 4 giugno nella città asiatica intitolata “Sapori d’Italia”. Una tre giorni, organizzata nel locale Hotel Fullerton, che costituisce una golosa opportunità per esplorare i sapori che rendono la cucina italiana famosa in tutto il mondo. La manifestazione darà speciale rilevanza alla Regione Abruzzo e alla sua gastronomia, quale gesto di solidarietà verso l’area colpita dal terremoto. In particolare, è prevista il 3 giugno una degustazione gastronomica ed una dimostrazione di capacità culinaria ad opera dello Chef Franco Spadaccini. La manifestazione, che si apre il 2 giungo alle ore 12 con una conferenza stampa, si conclude con un concerto, il 4 giungo, alle ore 19, dell’ensemble “I Fiati Italiani” di Chieti, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura alla “Arts House”. Parteciperanno Sandro Carbone (flauto) Maurizio Colasanti (oboe) Antonello Pellegrini (clarinetto) con Mariarita D’Orazio (soprano) Franco Becconi (tenore) e Ivana Francisci (piano). Al concerto seguirà una cena speciale realizzata da Spadaccini. Il ricavato della serata sarà devoluto alla popolazione colpita dal sisma in Abruzzo. (Inform)