BREVI DAL MONDO 14 APRILE

TERREMOTO: PROF. UNIVERSITA' BICOCCA, SOTTO MACERIE POTREBBERO ESSERCI 20 CLANDESTINI

MILANO - (Adnkronos) - ''Se dovessero valere le stime di un anno fa, e non si ha motivo di pensare che sia cambiato molto, e cioe' un'incidenza del 10,7 per mille, in sostanza per ogni mille abitanti della zona 10,7 quindi 11 di fatto erano stranieri in condizioni di irregolarita', per un totale di circa 3.300 irregolari nella provincia dell'Aquila al 1 gennaio 2008, il numero oggigiorno sarebbe orientativamente lo stesso''. Lo ha detto il professor Giancarlo Blangiardo dell'Universita' Milano Bicocca e autore del primo censimento sugli irregolari in Italia in un'intervista a 'Cnr Tv News'.

ELEZIONI: RONCONI (UDC), IMPROPONIBILE CAMBIARE LE REGOLE ORA

ROMA. - (Adnkronos) - "Improponibile e strampalato immaginare un cambiamento della legge elettorale a poche settimane dalle elezioni amministrative. Proporre l'abbassamento del quorum al 40% per evitare i ballottaggi appare come una inutile furbizia anche perche' chi la propone sa che sottenderebbe un approccio diverso da parte dei partiti e un cambiamento complessivo della 'filosofia' della legge elettorale". Lo afferma il responsabile degli Enti Locali dell'Udc, Maurizio Ronconi.

PARAGUAY: LUGO AMMETTE, HO AVUTO UN FIGLIO MENTRE ERO ANCORA VESCOVO

ASUNCION, (Adnkronos) - Il presidente del Paraguay, Fernando Lugo, confessa: mentre ero ancora un vescovo della Chiesa cattolica sono diventato padre. In un discorso alla televisione, Lugo - insediatosi nell'agosto scorso - ha ammesso di avere un bambino di un anno, frutto della sua relazione con la 26enne Viviana Carrillo. "Mi assumo tutte le responsabilita'... e riconosco la paternita'", ha detto il 57enne presidente paraguayano, che, gia' nel gennaio del 2005, pochi mesi dopo la sua nomina a vescono della diocesi di San Pedro, aveva chiesto al Vaticano la dimissione dallo Stato clericale per potersi candidare alle elezioni presidenziali.

IL CONCERTO DI BAGLIONI SBARCA ANCHE IN SICILIA

 SICILIA - Si chiamerà ''Gran Concerto - Qpga'' e partirà da Piazza di Siena a Roma, venerdì 22 maggio, il nuovo spettacolo live di Claudio Baglioni. Uno show musicale che farà tappa in Sicilia con quattro date, organizzate da Giuseppe Rapisarda Management, con il contributo dell'Assessorato regionale al Turismo: Siracusa (Teatro Greco, 2 luglio), Palermo (Velodromo, 4 luglio), Taormina (Teatro Antico, 25 agosto) ed Agrigento (Teatro Valle dei Templi, 28 agosto). Il terzo progetto, ispirato a QPGA, dopo il film ed il romanzo, non e' un semplice tour, ma una vera e propria 'opera moderna', il racconto in musica di un grande amore, cui seguirà un viaggio tra i pezzi storici del repertorio dell'artista. Una formula fortemente innovativa ed altamente spettacolare con la quale, per la prima volta, sara' la dimensione live ad anticipare i contenuti di un album ancora inedito: il nuovo doppio cd del musicista, che verrà pubblicato dopo l'estate e che sarà possibile scoprire ed ascoltare integralmente nell'esecuzione dal vivo. Una rappresentazione nella quale, grazie ad un super-schermo ciclorama, saranno le grandi immagini a fare da commento alla musica. Immagini inedite, che cinque troupe cinematografiche stanno filmando e che consentiranno di interpretare i passaggi della storia, attraverso una serie suggestiva ed incalzante di salti temporali, interazioni fantastiche tra passato e presente. La prevendita per le quattro tappe siciliane di Siracusa (Teatro Greco, 2 luglio), Palermo (Velodromo, 4 luglio), Taormina (Teatro Antico, 25 agosto) ed Agrigento (Teatro Valle dei Templi, 28 agosto) e' gia' partita anche in internet su www.ctbox.it, www.circuitoboxofficesicilia.it, www.greenticket.it e www.ticketone.it. Per tutte le informazioni su prevendite, biglietti e disponibilità dei posti numerati, www.jgangels.it oppure 899.130.351.(fonte: www.siciliainformazioni.it )

DANTE ALIGHIERI: GESTUALITA’ ITALIANI PROTAGONISTA A NORIMBERGA

(NoveColonne ATG) – BERLINO - Il comitato di Norimberga della Società Dante Alighieri ha organizzato nello Zeitungscafè una conferenza sulla gestualità tipica degli italiani, tema approfondito dal traduttore e docente di italiano Mario Parisi. Si è trattato della seconda manifestazione promossa a Norimberga sull’argomento, visto il successo dell’evento analogo risalente al gennaio del 2008. Parisi ha mostrato, con abilità istrioniche, una serie di gesti molto comuni in Italia e ha illustrato con capacità, ironia e teatralità l’importanza dei gesti e delle espressioni mimiche per la lingua italiana. Non sono mancate le spiegazioni relative alla probabile origine storica di alcuni di tali gesti. Il successo dell’iniziativa ha spinto il Comitato della “Dante” a riflettere su una terza iniziativa del genere, tuttora in fase di programmazione. (© NoveColonne ATG)

LA GAZZETTA DEL SUD AFRICA: RANDAZZO E FEDI IN MISSIONE

(NoveColonne ATG) - JOHANNESBURG,– Faranno tappa a Città del Capo e Johannesburg i parlamentari eletti all’estero Nino Randazzo e Marco Fedi. Lo leggiamo sul notiziario on line “La Gazzetta del Sud Africa” diretto da Ciro Migliore. I due politici – si legge - incontreranno la comunità italiana a Città del Capo il 18 aprile nel centro dei Padri Scalabriniani, e a Johannesburg il 19 aprile nel Club Italiano. (© NoveColonne ATG - citare la fonte) FOCUS IN: A PARIGI IL QUINTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE (NoveColonne ATG) – PARIGI - Si terrà anche quest’anno il Forum delle associazioni italiane dal 20 al 28 giugno a Parigi. “La settimana, ricca di eventi, affiancherà alla cultura questioni sociali di attualità”, si legge nel mensile “Focus In” edito nella capitale francese. Nato per dare voce a tutte le associazioni del territorio, il forum ha riunito l’anno scorso quasi 50 associazioni. Presente, per la prima volta, l’Emilia-Romagna al gran completo e la nuova associazione toscana “ACUTO” (Associazione Culturale Toscana). (© NoveColonne ATG)

MOSTRE, DA TREVI A MADRID: ARTE CONTEMPORANEA ALL’IIC

(NoveColonne ATG) – MADRID - Al via giovedì prossimo “Roots/Radici. Memoria, identità, territorio”, la mostra allestita presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid fino a fine aprile. L’esposizione, organizzata dallo stesso Istituto insieme al Museo di Palazzo Lucarini a Trevi e in collaborazione con il Comune di Trevi, l’Associazione di promozione turistica Trevi Umbria, è una collettiva di artisti italiani il cui tratto comune è l’uso non convenzionale del disegno e il rapporto di collaborazione con il Centro internazionale per l’arte contemporanea Palazzo Lucarini di Trevi. La rassegna, curata da Maurizio Coccia, si articolerà in lavori a grafite, ma anche video e installazioni di artisti come Marco Belfiore, Chiara Camoni, Licilla Candeloro, Marco De Luca, Matteo Fato, Fabrizio Segaricci, Giuseppe Stampone, Nicola Toffolini. Presenterà l’esposizione Paco Pérez Valencia, organizzatore della Collezione d’arte Cajasol. (© NoveColonne ATG)