BREVI DAL MONDO 10 APRILE

IL DECRETO ANTISTALKING ALLA CAMERA/ L’ON. NARDUCCI (PD): SULLE ESPULSIONI HA VINTO LA NOSTRA RAGIONEVOLEZZA

ROMA\ aise\ - "Abbiamo chiesto il voto a scrutinio segreto ed il Governo è stato battuto sull’estensione da 60 a 180 giorni del periodo di trattenimento nei Centri di identificazione ed espulsione (CIE) dei clandestini: bella sconfitta per la Lega!". È quanto ha affermato l’on. Franco Narducci, deputato del Pd eletto in Europa, presidente dell’Unaie (Unione nazionale delle associazioni di immigrazione eed emigrazione), in seguito alla sconfitta del Governo avvenuta oggi, 8 aprile, in Parlamento mentre si votava sull’art. 5 del decreto sicurezza-stalking. "È una vittoria della ragionevolezza – ha sottolineato Narducci - che abbiamo dimostrato già a partire con la nostra contrarietà alle ronde, una ragionevolezza che discende dal profondo rispetto per lo spirito della carta costituzionale e degli impegni internazionali secondo la nostra grande tradizione giuridica". (aise)

"IL GOVERNO BERLUSCONI È CONTRO LE COMUNITÀ ITALIANE ALL'ESTERO": IL 17 APRILE A BRUXELLES L’ASSEMBLEA DEL CIRCOLO DEL PD

 BRUXELLES\ aise\ - "Il Governo Berlusconi è contro le comunità italiane all'estero" è il tema al centro della prossima assemblea pubblica del Circolo del PD di Bruxelles, che si terrà venerdì 17 Aprile, alle 19.00, in Rue Wéry 87 (zona Flagey). All’assemblea si dibatterà dei tagli alle risorse per gli italiani nel mondo e del rinvio delle elezioni dei Comites con Elio Carozza, Segretario generale del Cgie, Anna Colombo, Presidente del Comites di Bruxelles e coordinatice dell’Intercomites del Belgio, e Michele Di Mattia, Consigliere comunale Ps a La Louvière. Modererà gli interventi Mauro Simioni, Responsabile Immigrazione del Circolo Pd di Bruxelles. (aise)

SCADE IL 31 LUGLIO IL BANDO PER PARTECIPARE FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI NEW YORK

NEW YORK\ aise\ - L’Associazione Culturale Italiana di New York, sotto la direzione artistica di Sal Palmeri, presieduto da Tony Mulè con Tony Di Piazza nella veste di chairman, bandisce, in collaborazione con i Comites di New York e Connecticut, il Festival della Canzone Italiana di New York, manifestazione canora riservata a cantanti solisti giunta alla sua seconda edizione. Il Festival è aperto a tutti i generi musicali, purché i brani siano in lingua italiana, in dialetto o nel linguaggio italo-americano. I partecipanti si dovranno esibire su basi registrate con supporto di cd o, in alternativa, facendo uso di uno strumento di accompagnamento. Sulla base non è ammessa la traccia di voce solista; sono invece ammessi i cori. I concorrenti sono inoltre tenuti a presentare il testo del brano ed un cd contenente il brano stesso cantato. L’ammissione alla manifestazione canora si effettua tramite la sottoscrizione dell’apposito modulo di partecipazione e sarà efficace al momento del pagamento, da effettuare mediante assegno, della somma di 200 dollari americani. L’assegno dovrà essere intestato all'Associazione Culturale Italiana di New York. Il partecipante dovrà poi inviare, in busta chiusa, il modulo di partecipazione insieme a 2 cd, uno contenente il brano inedito con accompagnamento e l’altro solo la base registrata, il testo e l’assegno entro e non oltre il 31 luglio 2009 a: Mr. Sal Palmeri, P.O. Box 114, Middle Village, NY 11379. Il primo classificato parteciperà in Italia al festival "Una canzone per volare", che sarà presentato domenica 20 settembre presso il Teatro del Christ the King High School di Middle Village, nel Queens, a New York. (aise)

 MINISTERO DELL''INTERNO: CIRCOLARE MINISTERIALE - STUDENTI, PIÙ FACILE CONVERTIRE IL PERMESSO.

Anche un titolo post-laurea conseguito in Italia dà diritto agli studenti stranieri che hanno trovato occupazione di avere un permesso per lavoro indipendentemente dal decreto flussi. Potranno chiedere la conversione del loro permesso in ogni momento dell'anno, senza preoccuparsi di aggiudicarsi una quota. Finora solo gli studenti stranieri che conseguivano una laurea in Italia, insieme a quelli regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al raggiungimento della maggiore età, potevano convertire il permesso di sogiorno.

RIUNITO IL COMITATO PER LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO APPROVATA ALL’UNANIMITÀ LA PROPOSTA DI UN’INDAGINE CONOSCITIVA DI AMPIO RESPIRO SULLE POLITICHE PER I CONNAZIONALI RESIDENTI NEL MONDO

 ROMA – Il Comitato del Senato per le questioni degli Italiani all’estero ha approvato la proposta di indagine conoscitiva relativa alle politiche per i connazionali residenti all’estero che l’ufficio di presidenza e i rappresentanti dei gruppi del Comitato avevano concordato nella riunione del primo aprile scorso. La procedura informativa sarà finalizzata all’acquisizione di un’ampia panoramica sulle tematiche di interesse per le comunità italiane nel mondo. A tale scopo l’indagine potrà prevedere le audizioni del ministro degli Esteri e dei responsabili delle strutture amministrative competenti, del ministro e dei funzionari del dicastero dell’Interno, del ministro e dei responsabili amministrativi del dicastero dell’Economia e delle Finanze e del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all’Informazione, Comunicazione e Editoria. Potranno altresì essere programmate le audizioni dei rappresentanti del Cgie, dei Comites, della Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero (FUSIE), della Rai e di Rai Italia, dell’autorità di Garanzia per le Comunicazioni, delle strutture diplomatiche e consolari che operano nei paesi di residenza delle più consistenti comunità italiane, degli enti, delle istituzioni italiane e degli istituti di patronato presenti presso le collettività italiane nel mondo, nonché di studiosi della materia ed esperti di istituti demografici e di ricerca internazionale. Nel corso del dibattito il senatore del Pd Nino Randazzo, eletto nella ripartizione Asia, Africa Oceania e Antartide, si è detto d’accordo con l’impostazione della procedura informativa ed ha proposto di integrare fra le audizioni anche quella della Consulta Nazionale Emigrazione Anche il senatore Carlo Pegorer (Pd), parlando a nome del proprio gruppo parlamentare, ha condiviso la proposta di avviare un’indagine conoscitiva sulle tematiche di competenza del Comitato. Al termine della riunione il Comitato ha quindi approvato all’unanimità la proposta del presidente Giuseppe Firrarello di chiedere l’autorizzazione , ai sensi dell’articolo 48 del Regolamento, al Presidente del Senato Schifani per lo svolgimento di un’indagine conoscitiva integrata anche dall’audizione della CNA proposta dal senatore Randazzo.(Inform)

MERCOLEDI' 15 APRILE 2009, CAFFE' LETTERARIO: LA DRAMMATICA ATTUALITA' DELLA GUERRA NEL LIBRO DI FRANCO DI MARE, ACCLAMATO BESTSELLER.

ROMA - Dalla guerra del Golfo all'Iraq, dal Ruanda alla Somalia, dal Libano all'Afghanistan, la guerra vista e raccontata da un reporter diventa l'occasione per scendere in profondità nell'animo umano. Sarajevo, 1992, Amira è una bambina, sta giocando per strada con le sue amichette. Un cecchino a trecento metri di distanza punta il fucile su di lei. Sparerà? Così si apre

"IL CECCHINO E LA BAMBINA"

il nuovo libro di Franco Di Mare, che tanto successo sta ottenendo per la sua capacità di analizzare la guerra nella sua assurda "normalità". "Psicopatologia della vita quotidiana", direbbe Freud. E in effetti il libro di Franco Di Mare sconvolge per la sua capacità di stare "dentro al fatto", mostrando il vero volto della violenza al di là delle immagini, spesso fuorvianti, che ci giungono dai mezzi di comunicazione di massa. Siamo lieti di ospitare un grande giornalista, vincitore di due Oscar della televisione per i suoi reportage dal fronte. La presentazione del libro, con la partecipazione dell'autore, avverrà al Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma (www.caffeletterarioroma.it) il giorno mercoledì 15 aprile 2009, alle ore 18:00, nell'ambito della rassegna "Sinergie d'arte" a cura di Autori Online. Presentano: Plinio Perilli e Francesco D'Episcopo. Interventi: Carlo Jovine, Pietro Raschillà, Massimo Nardi. Conduzione a cura di Deborah D'Agostino.

RIPORTIAMO DI SEGUITO UN “COMUNICADO DE PRENSA” DELL’ASSOCIAZIONE ABRUZZESE DI MENDOSA

MENDOSA - Los miembros del Centro Abruzzese de Mendoza “Adua Persia” manifiestan su profundo agradecimiento por las muestras de solidaridad recibidas de parte de la colectividad italiana, las instituciones y la población de Mendoza, con motivo de la lamentable tragedia ocurrida en L´Aquila, capital de la Región de los Abruzzos. Asimismo desea extender la invitación al oficio religioso por los supervivientes y en memoria de las víctimas fatales, a realizarse el próximo martes 14 del corriente a las 19:30, en la iglesia de San Nicolás de la Ciudad de Mendoza. Para consultas sobre familiares, o daños a la propiedad en Abruzzos, se comunican los siguientes números telefónicos y correos:

Teléfonos: Protezione Civile Sede Operativa: 0039-0668203229 / 0039-0668201

Correos: Protezione Civile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Centro Abruzzese di Mendoza:

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Diego A. Di Giacomo                                             Carina A. Zobín Gentile

Vice-Presidente                                                         Presidente