BREVI DAL MONDO 06 APRILE

FS: CIPOLLETTA, SU REGIONALI SERVIZIO NON ADEGUATO, CI SCUSIAMO (ASCA) -

Cernobbio (Co),  Mea culpa di Innocenzo Cipolletta per il servizio regionale offerto ai pendolari dalle Fs. ''Ci fa male al cuore vedere un servizio non adeguato alle esigenze dei cittadini e dei pendolari, con i quali ci scusiamo'', ha detto il presidente delle Fs durante una conferenza stampa a Cernobbio nell'ambito del workshop Finanza promosso da Amrosetti. ''Finanziare il servizio pendolare e regionale'', e' la parola d'ordine di Cipolletta, che lancia un appello alle Regioni sollecitandole ad inaugurare ''una nuova stagione di allenza pluriennale'' finalizzata al ''miglioramento della qualita' del servizio''. Secondo il presidente delle Fs, ''accordi piu' lunghi danno sicurezza del servizio che puo' essere anticipato in termini di qualita'''. Ed e' per questo, ha concluso Cipolletta, che ''stiamo ragionando con le Regioni per ottenere contratti piu' lunghi di almeno 6 anni, da scontare poi in banca, e avere cosi' a disposizione piu' risorse per nuovi investimenti su treni e carrozze''.

RIFIUTI: CUMULI PERICOLOSI, SIGILLI A 60. 000 MQ NEL PALERMITANO

(AGI) - Palermo, Un'area agricola di 60 mila metri quadri, adibita a discarica abusiva, e' stata sequestrata ad Alimena (Palermo), dai finanzieri della Tenenza di Petralia Soprana. Rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti urbani e rifiuti speciali: materiale di risulta edile, residui ferrosi, pneumatici, carcasse e parti di autoveicoli, carcasse di elettrodomestici, divani, recipienti e tubi di eternit, recipienti di vetro, tutti abbandonati e in evidente stato di degrado, a contatto con il suolo. L'area interessata, un terreno risultato essere in parte nelle disponibilita' del Comune, si trova sulle pendici di una collina, confinante con terreni coltivati e adibiti a pascolo. Parte del sito, sottoposto a sequestro fino al 1994, e' stato utilizzato per discarica a cielo aperto dal Comune di Alimena ed era stato parzialmente bonificato e circondato da rete metallica, poi divelta da ignoti per consentire lo scarico dei rifiuti. Il Comune aveva presentato agli organi competenti un progetto di bonifica per l'area della vecchia discarica. Il susseguirsi dello scarico e le frane che hanno interessato la zona, hanno causato l'allargamento dell'area e la dispersione dei rifiuti, molti dei quali sono stati sotterrati dalla terra scivolata a valle. Dell'intervento, sono stati informati il sindaco del Comune di Alimena e la procura di Termini Imerese.

MERCOLEDI' 8 APRILE 2009: IL CAFFÈ LETTERARIO, CON AUTORI ONLINE, LA FONDAZIONE NIEVO E LE BIBLIOTECHE DI ROMA, RENDE OMAGGIO ALLA GIORNATA MONDIALE UNESCO DELLA POESIA.

ROMA -Mercoledì 8 aprile, alle ore 18, nell'ambito della rassegna "Sinergie d'Arte" al Caffè Letterario di Roma (via Ostiense 95) sarà presentata un'anteprima del libro "Dai Parchi Letterari ai poeti contemporanei", edito dalle Edizioni Artescrittura in occasione della Giornata Mondiale UNESCO 2009 della Poesia. Il progetto curato da Autori Online, responsabile delle attività culturali del Caffè Letterario, con la partecipazione dei più grandi autori della letteratura italiana - da Alberto Bevilacqua a Maria Luisa Spaziani, da Corrado Calabrò a Sergio Zavoli - ripercorre il filo della memoria tracciato da Stanislao Nievo, che circa vent'anni fa creò, con il patrocinio dell'UNESCO e dell'Unione Europea, "I Parchi Letterari", oggi diffusi in tutta Italia per valorizzare la sinergia fra turismo e cultura. Oltre agli autori più noti, sono pubblicati nel libro alcuni poeti appartenenti alle generazioni recenti che hanno già dato prova di sicuro valore e che possono considerarsi rappresentativi di una linea di tendenza attuale, ed in particolare gli esponenti dell'Attualismo poetico teorizzato dalla poetessa Deborah D'Agostino. Sarà presente, fra gli altri, Mariarosa Santiloni, Segretario Generale della Fondazione Ippolito Nievo, che cura l'organizzazione dei Parchi Letterari su tutto il territorio italiano. Per informazioni: Maurizio Lamorgese, responsabile della Libreria del Caffè Letterario: tel. 06/57103101 (dalle ore 16).

IN EDICOLA L’UOMO D’ONORE NON PAGA IL PIZZO, L’ULTIMA FATICA DI ROBERTO MAZZARELLA

PALERMO - Il libro, pubblicato dalla editrice Città Nuova di Roma, contiene interviste con :Rodolfo Guajana, il presidente degli industriali siciliani Ivan Lo Belo, Colajanni di Libero Futuro, l'ex questore di Palermo Caruso, oggi questore a Roma, l'ex magistrato Massimo Russo oggi assessore regionale alla sanità,il senatore Carlo Vizzini, il movimento Mafia Contro, i ragazzi di Addiopizzo, e i giornalisti Riccardo Arena e Lirio Abate. Il libro entra nel vivo nella esperienza del movimento Addiopizzo e della associazione antiracket Libero Futuro. L'intervista con l'ex questore di Palermo, Caruso, é una appassionata rilettura della situazione palermitana dopo l'arresto dei Lo Piccolo. L'intervista con Rodolfo Guajana, come testimonianza di un imprenditore che non si vuole piegare al ricatto mafioso. L'intervista con ADDIOPIZZO é la dimostrazione che questi trentenni, poco meno che adolescenti ai tempi delle stragi, sono oggi una delle realtà più significative della città. A dimostrazione che il "sangue dei martiri" non é stato versato inutilmente e sopratutto che l'azione educativa svolta in questi anni nelle scuole, con i progetti di educazione alla legalità, hanno avuto successo e possono anzi indicarsi come buone pratiche. (l’autore Roberto Mozzarella)

CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO ITALIANO PER L’ARGENTINA

PADOVA - Nei giorni 29 e 30 aprile 2009 il Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina, promuoverà al palazzo del Bo dell’Università di Padova un convegno dal titolo: “ Argentina e Italia. Storia Cultura Di Diri ri ritto Economia. Per to una migliore rete di relazioni universitarie” universitarie”. L’evento, programmato nell’ambito dell’incontro tra Università italiane e argentine al fine di promuovere un’internazionalizzazione dei due sistemi universitari, si propone, come obbiettivi, l’individuazione e l’incentivazione di aree di ricerca comuni, la valutazione di una possibile “didattica simmetrica” in particolari ambiti umanistici e scientifici, l’incremento della mobilità di docenti e discenti motivati su specifici percorsi formativi e la creazione di una riflessione riguardo al prossimo bicentenario dell’indipendenza latino-americana.

"IL MONDO A BERGAMO": IL 28 APRILE ALLO "SPAZIO VITERBI" L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA CARTOGRAFICA SU EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE BERGAMASCA

 BERGAMO\ aise\ - "Il mondo a Bergamo: dall’emigrazione all’immigrazione" è il titolo di una mostra cartografica allestita allo "Spazio Viterbi" della città che verrà inaugurata il prossimo 28 aprile dal presidente della Provincia, Valerio Bettoni. Moderati da Emanuela Casti dell'Università degli studi di Bergamo, seguiranno gli interventi dell'assessore provinciale alle Politiche sociali, Bianco Speranza, di Giuliano Bernini e di Alessandra Ghisalberti per l'Università degli Studi di Bergamo, e di Angelo Bendotti per l'Iserc. L'evento, che mira a evidenziare la circolarità territoriale e sociale dei due fenomeni, persegue due obiettivi: la diffusione degli studi sulle dinamiche migratorie che hanno interessato il territorio bergamasco nei secoli XIX e XX che, per la prima volta, sono state visualizzate mediante carte a plurime scale (mondiale, europea, nazionale, provinciale, cittadina); la diffusione dei risultati delle ricerche sull'attuale sistema di immigrazione nella bergamasca realizzate dall'Università di Bergamo con il sostegno economico della Provincia. Ne emerge il differente ruolo assunto dalla provincia bergamasca trasformatasi da bacino propulsore di emigrazioni ad area di accoglienza d'immigrazioni. Ripercorrendo tale mutazione, la mostra si articola in sezioni tematiche costituite da pannelli che contengono testi critici di sintesi, fotografie e documenti cartografici inediti (una cinquantina), realizzati appositamente per l'esposizione. (aise)

PASQUETTA INSIEME: A CHARLEROI L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE TRINACRIA PER IL LUNEDÌ DELL’ANGELO

CHARLEROI\ aise\ - Anche quest’anno l’Associazione Trinacria di Charleroi presieduta da Angelo Lavore propone ai connazionali di trascorrere insieme il giorno di Pasquetta, lunedì 13 aprile, all’insegna "dell’italianità e dell’amicizia", come si legge nell’invito. Appuntamento alle 11.30 allo Chateau de Monceau dove fino alle 18 chi vorrà potrà passare una giornata in compagnia, in famiglia o con gli amici. L’iniziativa, che gode del sostegno del comune di Charleroi e della direzione dello Chateau, è promossa in collaborazione con il Comites, Radio Italia 106.6 e diverse aziende italiane della circoscrizione. (aise)

L’EMIGRAZIONE SICILIANA IN PARAGUAY: L’ASSESSORE INCARDONA DOMANI AD ASSUNCION AL CONVEGNO PROMOSSO DALL’UNIONE DEI SICILIANI

 ASSUNCION\ aise\ - "L’emigrazione siciliana in Paraguay" è il titolo del convegno internazionale di studi in programma domani, 4 aprile, ad Assuncion. Promosso dall’Unione dei Siciliani del Paraguay e dalla Rete dei musei siciliani dell’emigrazione, con il patrocinio dell’assessorato regionale, il convegno sarà ospitato nella ex sala del Congresso della capitale paraguyana e conterà sulla partecipazione dell’assessore Carmelo Incardona. Presenti all’evento anche Mario Cavalieri, Direttore di "Qui Sicilia" e studioso di emigrazione, Patricia Giunta Renna, Presidente dell’Unione Siciliana del Paraguay, Marcello Saija, Presidente della Rete dei Musei Siciliani dell’Emigrazione e Horacio Guillen, Rappresentante Legale della FESISUR d’Argentina. Dopo il convegno verrà inaugurata la mostra "Emigrazione Siciliana in Paraguay", e si collocherà una targa alla scultura Margina, dell’artista italo- paraguaiana Nelida Mendoza. La delegazione regionale, poi, domenica 5 aprile visiterà la Colonia Santa Clara (ex Trinacria) e lunedì 6 assisterà allo spettacolo "Vi cunto la Sicilia". (aise)