BREVI DAL MONDO 07 APRILE

SISMA IN ABRUZZO: ILARDA DISPONE INTERVENTO PROTEZIONE CIVILE SICILIANA

PALERMO – L’Assessore alla Presidenza con delega alla Protezione Civile Giovanni Ilarda, ha disposto lo stato di preallerta per il sistema regionale di protezione civile siciliano in relazione all’evento sismico verificatosi nella Regione Abruzzo. Su disposizione del Dirigente Generale Salvatore Cocina, sono pronti a partire i tecnici della protezione civile regionale per avviare le procedure di rilevamento e censimento dei danni causati dal terremoto che ha colpito L’Aquila e i comuni abruzzesi. “Ho attivato – dice Ilarda – ogni linea di possibile contatto con il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi per conoscere le esigenze più immediate e assicurare ogni intervento da parte della protezione civile siciliana”. La Sala Operativa di protezione civile della Sicilia ha già avviato i contatti con le organizzazioni di volontariato siciliane, mentre è in corso un monitoraggio sulla disponibilità immediata di mezzi ed uomini per predisporre le colonne mobili del volontariato che opereranno nelle diverse attività logistiche necessarie, come il montaggio di tende, l’organizzazione di posti medici avanzati (PMA) e di campi base. “Come avvenuto in altre occasioni – conclude l’assessore Ilarda – sono sicuro che la Sicilia ed i siciliani sapranno mostrare il loro lato migliore, quello generoso e solidale, portando alla popolazione abruzzese così duramente colpita, tutto l’aiuto ed il sostegno di cui sono capaci”.(Manlio Viola)

MESSAGGIO DI DARIO FRANCESCHINI: ON LINE IL SITO ITALIANASCOSTA

ROMA - Prima di tutto ancora grazie dei tuoi post e dei contributi che hai dato alle nostre discussioni. Oggi ti scrivo per invitarti a partecipare a http://www.italianascosta.eu , un luogo per far emergere un’Italia troppe volte invisibile agli occhi della politica e del governo, di cui nessuno parla mai. Un luogo dove raccogliere le voci e i racconti delle persone che invece la vedono, la vivono e a volte la subiscono. Dove organizzare incontri per parlarne dal vivo, condividere proposte e individuare proposte concrete. Mandaci il tuo racconto su quanto sta accadendo a te, alla tua azienda, nella scuola dei tuoi figli, nella tua città. Puoi anche organizzare un incontro con altri amici, colleghi, persone che sai essere sensibili al tema per affrontare la discussione. Racconti e incontri che non rimarranno senza riscontro, ma saranno la base su cui costruire iniziative per prendere posizione e trovare soluzioni efficaci. Sul sito troverai tutte le informazioni utili per partecipare. Sarà sufficiente inserire nei campi dedicati username e password che hai già ottenuto registrandoti a uno dei nostri siti e potrai cominciare subito a dare il tuo contributo. Grazie fin da ora per l’impegno che dedicherai al progetto. Insieme possiamo costruire qualcosa di utile e di importante per l’Italia.A presto.(Dario Franceschini)

TERREMOTO, VIA A CAMPAGNA SOLIDARIETA’ PD ESTERO

(NoveColonne ATG) - Roma, - “Nelle ore immediatamente successive alla tragedia che ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo, abbiamo ricevuto decine di telefonate di singoli e associazioni che, oltre a chiedere informazioni, hanno voluto indicazioni su come attivare anche tra le nostre comunità all’estero una campagna di solidarietà e la raccolta fondi in sostegno delle popolazioni colpite dalla tragedia. Sono segnali di umanità e di vicinanza che testimoniano ancora una volta la ricchezza umana dei nostri connazionali all’estero e il loro legame con l’Italia”: è quanto ha dichiarato Luciano Neri, del Coordinamento Nazionale Circoscrizione Estero Pd, subito dopo le notizie della tragedia che ha colpito l’Abruzzo. (© NoveColonne ATG - citare la fonte)

MARCONI, MALDONADO (URUGUAY) RICORDA CENTENARIO NOBEL

(NoveColonne ATG) - Maldonado - Il Circolo italiano di Maldonado – Punta del Este, in Uruguay, ha inaugurato un monumento dedicato a Guglielmo Marconi, lo scienziato italiano, nato a Bologna, premio Nobel per la fisica nel 1909. Il monumento raffigura il busto di Marconi (1874-1937) che nel 1910 visse a Maldonado, dove effettuò ricerche che aprirono nuove strade nello studio delle comunicazioni. E’ dal 1910, infatti, che la zona in cui abitò lo scienziato italiano si chiama Quartiere Marconi. Il monumento è stato donato dal presidente del Comites di Cordoba (Argentina) Rodolfo Borghese e dalla sua famiglia. All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, l’ambasciatore d’Italia in Uruguay Guido Scalici, il sindaco della città Oscar de los Santos, il presidente del Circolo italiano di Maldonado Carlos Calace, il viceconsole d’Italia Roberto Crucitti e lo stesso Rodolfo Borghese, che ha spiegato come Marconi rappresenti “uno di quegli uomini che non appartengono a una sola nazionalità ma al mondo intero”. (© NoveColonne ATG - citare la) fonte)

MOSTRE: ARTE ITALIA IN RASSEGNA ALL’IIC STOCCARDA

(NoveColonne ATG) – Roma - Arte contemporanea italiana in mostra in Germania, a Stoccarda, presso l’Istituto Italia di Cultura, con le opere di Silvano Spessot e Alberto Zilli esposte fino 10 maggio 2009. I lavori dei due artisti figurativi hanno arricchito la “Lunga notte dei musei” di Stoccarda (musei aperti fino alle due di notte a prezzi ridotti), che si è tenuta il 25 marzo, insieme con una performance dal vivo di Ezramo (Alessandra Eramo), dal titolo “Beats Moar Bambus”: una serie riprese di luoghi anonimi, stazioni e treni, cui si sovrappone una colonna sonora fatta di registrazioni, suoni distorti e brani di poesie recitati e mixati live. Silvano Spessot sperimenta da molti anni con i colori e la materia. Negli anni Ottanta e Novanta si è dedicato intensamente alla ricerca artistica con materiali quali la resina e le colle. Nella sua produzione più recente si intensifica l’interesse per il cromatismo. Oltre a numerose mostre in Italia e all’estero, nel 2007 è stato invitato alla Biennale di Venezia. Alberto Zilli è uno di quegli artisti che si rivelano improvvisamente, dopo anni di silenzio. Le sue opere sono caratterizzate da un furore palpabile e dall’autocontrollo sulla materia ribollente del ricordo. (© NoveColonne ATG - citare la fonte)

L’ASSOCIAZIONE DELLE DONNE ITALO-AUSTRALIANE INCONTRERÀ IL PRESIDENTE DEL COMITES DEL NUOVO GALLES DEL SUD PINO MUSSO LA RIUNIONE SI SVOLGERÀ A SYDNEY IL PROSSIMO 2 MAGGIO

SYDNEY – L’associazione delle donne italo-australiane ospiterà il presidente del Comites del Nuovo Galles del Sud, Pino Musso, all’incontro programmato per il prossimo 2 maggio presso la sede dell’associazione napoletana di Leichardt, a Sydney. L’appuntamento costituirà un’occasione per conoscere dalla diretta voce dell’interessato un’esperienza migratoria che si contraddistingue per l’impegno nei confronti dei connazionali in Australia. Musso, originario della provincia di Trapani, emigrato in Australia nel 1983, dopo aver conseguito una laurea in lettere moderne presso l’Università di Palermo, ha svolto diversi incarichi importanti: da redattore sportivo del periodico Fiamma a membro di Comitati consultivi per il governo australiano – federale e statale, da vice presidente e tesoriere dell’Italian Forum a presidente del Comites del Nuovo Galles del Sud, carica che ricopre dal 2004. Attualmente conduce anche una rubrica settimanale su “Pensioni e Previdenza”, sulla Radio Multiculturale SBS. Il suo impegno all’interno della comunità italiana è stato riconosciuto nel 2005 con il conferimento del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana. (Inform)

A MONTEVIDEO UN CONFRONTO TRA I CENTRI PUBBLICI D’IMPIEGO E IL CENTRO SERVIZI DEI GIOVANI DELLA COMUNITÀ ITALOURUGUAIANA

 MONTEVIDEO\ aise\ - Venerdì scorso, 3 aprile, gli operatori del Centro Servizi per l’Impiego e la Formazione Professionale della comunità Italo uruguaiana si sono incontrati con quelli del Centro Pubblico d’Impiego del quartiere "Ciudad Vieja" di Montevideo. È quanto rende noto il team Ites in Uruguay precisando che lo scopo dell’incontro era quello di scambiare delle percezioni sul servizio di accoglienza e primo orientamento che viene offerto all’utenza e sul modo di migliorarlo così come sul modo di sviluppare le relative competenze degli operatori degli sportelli Camera di Commercio Italiana dell’Uruguay, Patronato INAS, e Patronato ITAL. L’incontro, sottolineano da Montevideo, è stato proficuo da ogni punto di vista. Le cifre sull’utenza degli sportelli del servizio statale non sono diverse da quelli del Centro Servizi creato da ITES esistendo però un risultato positivo a favore del CS ITES riguardo i rapporti con le imprese e i posti di lavoro effettivamente creati. Le attività coordinate continueranno per migliorare le pratiche e offrire un servizio ogni volta più professionale e mirato alla nostra Comunità. Nei futuri incontri verranno nuovamente integrati gli operatori dei Centri per l’Impiego delle Comunità Ebraica e Spagnola nell’idea di rafforzare i rapporti nei loro confronti e arricchire i servizi di derivazione. (aise)