VINITALY PREVIEW 2024 A COPENAGHEN

COPENAGHEN - Una cena promozionale dedicata ad importatori e giornalisti interessati alle eccellenze vitivinicole del Made in Italy. Vinitaly International torna in Danimarca per una preview 2024 il prossimo 4 dicembre nella Residenza dell’Ambasciatore d'Italia a Copenaghen.

Vinitaly, il salone internazionale dei vini e dei distillati che si tiene a Verona dal 1967, quest’anno raggiunge la sua 56a edizione, ed offre, dal 14 al 17 aprile 2024, quattro giornate di attività imperdibili per gli operatori del settore vitivinicolo, con degustazioni, workshop, buyer clubs, e un programma convegnistico in cui si affronteranno le tematiche emergenti relative al mercato del vino in Italia e nel mondo. Vinitaly, peró, durante tutto il resto dell’anno si presenta anche come ambasciatore del vino italiano nel mondo. Ciò avviene attraverso Vinitaly International, un programma di eventi internazionali volti a diffondere la conoscenza e l’interesse per i prodotti vitivinicoli italiani nel mondo. In quest’ottica è stato organizzato l’evento a Copenaghen in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Danimarca (DANITACOM). Alla cena, ospitata nell’elegante Residenza dell’Ambasciatore a Copenaghen, parteciperanno più o meno quaranta invitati, tra esperti danesi del settore come importatori, bloggers e giornalisti, e alti funzionari di VeronaFiere, l’ente fondatore di Vinitaly. Si comincerà alle 18.00 con un aperitivo di benvenuto al quale seguirà una presentazione introduttiva di Vinitaly. Fulcro della serata sarà il momento del convito che sarà caratterizzato da una cena a buffet per facilitare i momenti di networking. Sapori, profumi, e cultura enogastronomica italiana saranno i protagonisti indiscussi della serata, che ha come obiettivo quello di rafforzare l’interesse per le eccellenze del Made in Italy in Danimarca. (aise 25/11/2023)

ITALIANE/I ALL'ESTERO - GIORNATA INTERN. ELIMINAZ. VIOLENZA DONNE/ CGIE : "IL 25 NOVEMBRE NON E' UNA GIORNATA, E' UN CAMMINO!... 'LE VOCI DELLE DONNE ITALIANE ALL'ESTERO'. SOLO INSIEME SI PUO'".

"In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE) ribadisce il suo impegno contro questa diffusa e intollerabile violazione dei diritti umani. Di fronte a un fenomeno che nessuno può permettersi di ignorare e soprattutto di fronte agli effetti terribili che continua a produrre ogni giorno, in tutto il mondo, il CGIE intende impegnarsi al massimo per fornire il suo contributo e mettere in campo le sue risorse." si legge in una nota odierna del Consiglio Generale degli Italiani all'estero. L’obiettivo è educare, formare, sensibilizzare, far arrivare il messaggio il più lontano possibile e lavorare per costruire una società più consapevole e giusta, in cui le donne possano vivere finalmente libere dall'incubo della violenza di genere. Questo si può fare solo unendo le forze e dando a un problema sistemico una soluzione sistemica, articolata e collettiva. Per sottolineare questo intento, oggi il CGIE ha condiviso sui suoi canali dei video-messaggi di donne italiane che si sono affermate all'estero e che hanno voluto ribadire l’importanza di questa giornata, con la loro voce e i loro volti: non sono sole e non saranno le sole. Il CGIE intende infatti continuare a dare spazio, sempre con la modalità della condivisione di video da tutto il mondo, a donne italiane all’estero che vorranno condividere il loro personale messaggio anche in occasione di altre ricorrenze che riguardano l'uguaglianza di genere. Sono molte, infatti, le giornate dedicate alle donne, ai problemi che incontrano proprio in quanto donne, ai settori in cui emergono nonostante il "soffitto di cristallo", ai nuovi traguardi conquistati e a quelli negati. In questa direzione e per diverse di queste date simbolo, il CGIE intende far ascoltare più voci possibili. Il 25 novembre non è una giornata, è un cammino. Un cammino che solo tante persone possono far arrivare lontano e che solo insieme possiamo percorrere. Solo insieme si può" conclude la nota stampa. (25/11/2023-ITL/ITNET)

LA NOTIZIA LONDRA: GENOVA STRINGE I RAPPORTI CON LA CITY

Londra - Il sindaco di Genova Marco Bucci è stato in missione a Londra dal 9 al 12 di novembre, su invito del nuovo Lord Mayor della City of London, Michael Mainelli. Lo rende noto nel numero 7 Speciale di Natale, La Notizia Londra, il giornale per gli italiani nella City. Il sindaco - continua l’articolo - si è mostrato interessato a stringere i rapporti con la capitale londinese, firmando con il Mayor Mainelli una “lettera d’intenti per collaborazioni nei campi del trasporto via mare, del rinnovamento urbano e dell’istruzione”. Nel corso della visita istituzionale, la sera del 9 novembre Bucci è stato ospite di una cena organizzata dal Club di Londra, grazie all’organizzazione del direttore sir Rocco Forte; il giorno successivo il sindaco di Genova ha partecipato ad un evento che si è svolto presso l’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito, nella cui occasione ha potuto “illustrare in dettaglio i grossi progetti di trasformazione in corso a Genova”; tra gli argomenti trattati “il ruolo dell’università e del mondo della ricerca” con la presentazione del nuovo progetto “site start up, in aggiunta al Great Campus Scientifico e Tecnologico di Erzelli, e la posa del cavo sottomarino per la trasmissione di big data, a breve operativo nel capoluogo ligure”. In occasione dell’evento in Ambasciata è stato anche annunciato che il Premio Paganini, concorso per violinisti in onore del celebre musicista nato proprio a Genova, Niccolò Paganini, sarà “portato a Londra nell’ottobre 2024”. A questo proposito, a chiudere la serata un’esibizione della violinista olandese Hawijch Elders, quarta classificata alla Edizione 2023 del Premio Paganini. Infine, l’11 novembre, Bucci e la delegazione di Genova da lui guidata hanno partecipato alla sfilata del Lord Mayor’s show, la “parata annuale dedicata all’elezione del Sindaco di Londra”. (NoveColonneATG)

DONNE - 25 NOVEMBRE 25 NOVEMBRE -MAHMOUD (PD) - LE PIAZZE DI OGGI MERITANO RISPOSTE CONCRETE. CAMBIARE RADICALMENTE MODELLO CULTURALE

(2023-11-25) “Oggi ero in piazza nella mia città, Reggio Emilia, con migliaia di donne e uomini per dire no alla violenza maschile sulle donne. Una camminata rumorosa, un corteo rosso e colorato che ha attraversato le vie del centro storico. Abbiamo gridato i nomi di tutte le donne assassinate da inizio anno da chi diceva di amarle e invece voleva solo possederle." così Marwa Mahmoud, responsabile Partecipazione e formazione politica nella segreteria Pd. "Per chi tutti i giorni combatte oggi abbiamo fatto rumore per dire che non sarà mai sola. Sono anni che scendo in piazza il 25 novembre con associazioni, collettivi ed organizzazioni e mai come questa volta le piazze erano così sentite e partecipate. Sono piazze che meritano risposte che la politica non può e non deve disattendere. Non basteranno più risposte al ribasso, non basterà soltanto alzare il livello della repressione, ma occorrerà davvero puntare sulla prevenzione" afferma l'esponente del PD. "Occorre porre come obbligatoria l'educazione alle differenze e all'affettività sin dalle scuole d'infanzia e bisogna lavorare sulla formazione degli operatori sociali e delle forze dell'ordine" prosegue Mahmoud. "È necessario, insomma, mutare radicalmente modello culturale, perché, come ha ammonito il presidente Mattarella, con l’indignazione a intermittenza non si cambierà mai nulla”. (25/11/2023-ITL/ITNET)