CONSOLATO GENERALE DI HO CHI MINH : IN VIETNAMITA LA “STORIA DELLA CUCINA ITALIANA A FUMETTI”

HO CHI MINH CITY – La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023 a Ho Chi Minh City è stata l’occasione per la presentazione del libro “Storia della cucina italiana a fumetti”,

realizzato dall’Accademia della Cucina Italiana e proposto per la prima volta in lingua vietnamita con traduzione a cura del Consolato Generale di Ho Chi Minh. Particolarmente apprezzata dal pubblico locale, “Storia della cucina italiana a fumetti” contribuirà tra l’altro ad accrescere la conoscenza della cucina italiana in Vietnam e a contrastare il fenomeno dell’“Italian sounding”. La versione del testo in lingua vietnamita, cui i mezzi di comunicazione hanno dato rilievo, rappresenta un valore aggiunto della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in una società in cui l’interesse verso la cucina e la cultura italiane si confermano in costante crescita.(Inform)

ITALIA-REGNO UNITO: A LONDRA UN CONVEGNO SU ROBOTICA, I.A. ED ETICA

Londra - L’Ambasciata d’Italia a Londra ospiterà il prossimo 28 novembre un convegno su Robotica, Intelligenza Artificiale ed Etica. Gli ultimi impressionanti progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica offrono un’opportunità unica per sviluppare tecnologie digitali e assistenti robotici in grado di supportare le persone nella vita di tutti i giorni, nell’istruzione, nel lavoro e nell’assistenza sanitaria. Tuttavia, è fondamentale che tali tecnologie siano sviluppate seguendo principi etici, come la trasparenza e l’equità, per la robotica incentrata sull’uomo e le applicazioni di intelligenza artificiale. Durante questo evento, cinque scienziati coinvolti nello sviluppo di una varietà di sistemi di intelligenza artificiale e robotica, mostreranno esempi di applicazioni di queste tecnologie intelligenti, ad esempio nel settore sanitario e manifatturiero, e discuteranno degli approcci etici utilizzati per garantire lo sviluppo sicuro dell'umanità. sistemi centrati. Tra i partecipanti all’iniziativa Angelo Cangelosi, organizzatore e presidente del Panel; Sara Bernardini, che parlerà di “Sistemi autonomi consapevoli del rischio”; Agnieszka Wykowska interverrà sul tema “Progettazione della collaborazione uomo-robot sul robot umanoide iCub”. E ancora, Silvia Chiappa con un intervento su “Causalità e intelligenza artificiale”; infine, Rita Cucchiara parlerà di come “Rilevare falsi e allucinazioni per un'intelligenza artificiale generativa responsabile”. (NoveColonneATG)

IL 27 NOVEMBRE A CERVETERI LA PRESENTAZIONE DELL’STUDIO SOCIO – STATISTICO: “LE MIGRAZIONI FEMMINILI IN ITALIA. PERCORSI DI AFFERMAZIONE OLTRE LE VULNERABILITÀ”

CERVETERI – L’immigrazione in Italia è stata sempre caratterizzata da una forte componente femminile, che però è rimasta a lungo trascurata, finendo per essere assimilata alla migrazione maschile e rappresentata in modo marginale e stereotipato. La realtà, invece, è molto diversa, come fotografa il volume “Le migrazioni femminili in Italia. Percorsi di affermazione oltre le vulnerabilità”, primo studio socio-statistico organico dedicato alle migrazioni femminili nel nostro Paese, a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS e dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”. In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il volume sarà presentato a Cerveteri, il 27 novembre alle 16.30, presso Palazzo Ruspoli, nel corso di un incontro organizzato da CSV Lazio, Comune di Cerveteri, Centro Studi IDOS e Istituto “S. Pio V”. Il libro offre una lettura al femminile dei fenomeni migratori che nel tempo hanno interessato il nostro Paese, grazie ad approfondimenti a tutto tondo che spaziano dalla dimensione storica a quella attuale, dalle migrazioni economiche a quelle forzate, dall’inserimento occupazionale ai percorsi di inclusione e partecipazione, dalla prima generazione delle “pioniere” alle nuove generazioni delle “figlie”. Ne risulta un’analisi che supera la rigida opposizione tra i due poli interpretativi dell’affermazione e della vulnerabilità, visti come opposti e alternativi tra di loro, ed evidenzia la coesistenza, nelle migrazioni femminili e nella vita di ciascuna donna, di elementi di protagonismo ed emancipazione e di fattori e condizioni di svantaggio. Viene così sollecitata una diversa prospettiva di studio e intervento, capace di cogliere la varietà delle esperienze di cui le donne migranti sono portatrici, quale strumento di messa a fuoco della pluralità dei percorsi migratori femminili. Alla presentazione – dopo i saluti istituzionali e l’introduzione con il Sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti, l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Badini, e la Presidente della Consulta dei cittadini migranti e apolidi di Cerveteri, Astrid Raykovich – interverrà Ginevra Demaio, curatrice del volume, del Centro Studi e Ricerche IDOS. Per gli interventi di approfondimento: Lalla Enea, Centro di Solidarietà a Cerveteri; Ileana Aiese Cigliano, Centro Antiviolenza “Le Farfalle” di Cerveteri; Lorella Pica, Associazione Sulla Strada e Alejandra Rosa Coletta, che porterà testimonianza di un’esperienza di integrazione nel Comune di Cerveteri. (Inform)

LA VOCE D’ITALIA: A MADRID “SAN MARTINO: CASTAGNE E VINO”

Madrid - Il Ristorante Mena Apulian Food è stato il palcoscenico di un evento molto simpatico organizzato dall’Associazione Pugliesi in Spagna, una bella serata intitolata “San Martino: Castagne e Vino”. A riportare l’evento un articolo del 20 novembre de La Voce d’Italia, giornale per gli italiani all’estero. Il ristorante, nel cuore di Madrid, ha accolto tra le sue mura la tradizione di San Martino con un evento cui hanno partecipato numerosi membri dell’associazione Pugliesi in Spagna, insieme ad appassionati della cultura e della gastronomia della Regione Puglia. La serata - si legge nell’articolo - è iniziata con un aperitivo di vini pugliesi selezionati per l’occasione che hanno portato a Madrid “il profumo e il sapore delle vigne soleggiate della Puglia”. Durante la cena, in seguito, è stato offerto un menù speciale composto da piatti tipici pugliesi. Momento clou della serata è stato “il servizio delle castagne”, preparate secondo le tradizioni culinarie pugliesi. “Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’evento - ha dichiarato nell’articolo il presidente dell’Associazione Pugliesi in Spagna, Attilio Mingolla, nonché titolare del Mena Apulian Food - La serata è stata un successo sia in termini di partecipazione che di gradimento. Abbiamo voluto celebrare la tradizione pugliese in occasione di una delle festività più importanti per la nostra regione, San Martino, e siamo riusciti a farlo nel migliore dei modi”. L’Associazione Pugliesi in Spagna organizza regolarmente eventi e iniziative per promuovere la cultura e la tradizione pugliese in Spagna. (NoveColonneATG)