BASILEA: INAUGURA LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI

BASILEA - Nata per iniziativa dell'Associazione Campani di Basilea, Gir – Giovani italiani in rete, Itaca e Culturae, la Casa delle Associazioni sarà inaugurata il prossimo 1° dicembre, dalle 18.30, al primo piano del Quartiertreffpunkt Erlenmatt in Erlkönigweg 30, a Basilea.

Presenti alla inaugurazione la Console d'Italia a Basilea, Benedetta Romagnoli e Toni Ricciardi, deputato Pd eletto all’estero e residente in Svizzera. In questa occasione, le associazioni coinvolte avranno il piacere di illustrare il progetto della Casa e i servizi offerti alla comunità. Seguirà il vernissage della mostra “You call that equality?” dell’artista Anna S. Tedone, intervistata per l’occasione dallo storico dell’arte Antonio Russo. L’evento inaugurale si concluderà con la band basilese The Revatos che eseguirà per noi lo spettacolo musicale “Music Across The Border – Musica oltre il confine”. (aise 23/11/2023)

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI: “I VALORI DEI BENI CULTURALI”, PRESENTAZIONE A TORINO DEL LIBRO DI SALVATORE ITALIA (2 DICEMBRE)

ROMA – Sabato 2 dicembre (alle ore 20.30) il Consigliere Centrale e Soprintendente ai Conti della Società Dante Alighieri Salvatore Italia presenterà presso il Comitato di Torino il volume “I valori dei beni culturali”. Assieme all’autore interverranno Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante, e Giovanni Saccani, Presidente del Comitato torinese. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria (BNUTO) e con gli Amici della Biblioteca Nazionale (ABNUT). Salvatore Italia è stato dal 1975 un protagonista di primissimo piano del Ministero dei beni culturali e ambientali chiamato a gestire tutelare e promuovere il patrimonio artistico-culturale d’Italia da Giovanni Spadolini. Salvatore Italia ha impiegato le proprie energie di intellettuale e amministratore della cosa pubblica nell’ambito delle politiche di tutela e valorizzazione dei beni culturali. Ricopre da diversi anni l’incarico di Soprintendente ai conti della Società Dante Alighieri. “I valori dei beni culturali” è un libro utilissimo per quanti vogliano ripercorrere la storia evolutiva dell’attuale politica di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio – inestimabile – culturale e artistico che l’Italia, come unico Paese al mondo, può vantare. Resta aperto, l’annoso problema della considerazione del nostro patrimonio artistico-culturale come “giacimento” con tutto il portato filosofico, in senso liberista e di mercato, che l’espressione contiene. Alessandro Masi è uno storico dell’arte italiana. Dal 1999 ricopre la carica di Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Docente l’Università Telematica Internazionale UniNettuno. Si occupa della promozione di eventi e progetti per la diffusione dell’eccellenza artistica italiana nel mondo, sia attraverso la Società Dante Alighieri sia con le sue opere e pubblicazioni. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti nel 2005 ha collaborato con diverse testate giornalistiche e programmi televisivi. Gradita la prenotazione. Ingresso garantito fino a esaurimento dei posti disponibili con precedenza ai soci della Società Dante Alighieri. Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Inform)

RECANATI: IL VIAGGIO VERSO LE AMERICHE NARRATO DA DE AMICIS

Roma - Si è tenuto al Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati un percorso di letture ad alta voce a cura di Michele Neri partendo dal testo di Edmondo De Amicis “Sull’Oceano” del 1889 nel quale il celebre scrittore descrive con grande maestria il suo reale viaggio per le Americhe a bordo di un transatlantico. De Amicis, ricorda Il Resto del Carlino, racconta con grande partecipazione la miseria e la tenacia del popolo dei migranti, di chi ha abbandonato tutto per ritrovarsi in balia di condizioni ancora peggiori, alla mercè di approfittatori e meschini ruffiani. La nave risulterà essere un microcosmo, la miniatura del mondo con le sue imprevedibili e poliedriche situazioni. (NoveColonneATG)

ABM: ANNUNCIATI I 10 FINALISTI DELLA II EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO "RACCONTARE L’EMIGRAZIONE VENETA"

BELLUNO - Storie di emigrazione che fanno viaggiare tra epoche, Paesi e continenti. Un comune denominatore: il legame con la terra veneta. Sono stati selezionati e annunciati in queste ore i dieci finalisti del concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta” 2023, organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il bando, alla sua seconda edizione, era riservato a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione veneta, storica e/o attuale. Quarantasette i partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero, tra i quali la giuria ha selezionato i dieci più meritevoli. Si tratta – in ordine alfabetico per cognome dell’autore - di: Paolo Banfi (Bassano del Grappa), con il racconto “La tata”; di Gaspare Benenati (Pencoed, Galles), con il racconto “Le linee del mondo”; di Micaela Bordignon (Borgo Valbelluna), con il racconto “Oltre l’Atlantico”; di Loreta Chenetti (Belluno), con il racconto “Ecco perché io. Ecco perché ora”; di Susy Favarato (Zero Branco), con il racconto “Mi alzo”; di Norma Follina (Nervesa della Battaglia), con il racconto “E dopo”; di Irene Pavan (San Donà di Piave), con il racconto “Oro bianco”; di Lorenzo Pertoldi (Feltre), con il racconto “Il sasso sul cuore”; di Antonella Schena (Falcade), con il racconto “Fiori nel vento”; di Gabriella Sperotto (Belluno), con il racconto “Ricami”. La graduatoria definitiva, dal decimo al primo classificato, verrà svelata sabato 16 dicembre durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in via Cavour 3 a Belluno. I racconti che finiranno sul podio riceveranno un premio in denaro: 500 euro al primo, 300 al secondo, 200 al terzo. A tutti verrà inoltre consegnato un attestato di partecipazione. La cerimonia del 16 dicembre sarà anche l’occasione per presentare la pubblicazione che raccoglierà i dieci racconti finalisti. Due copie del libro saranno consegnate a ciascuno degli autori giunti in finale. (aise 23/11/2023)

LE INIZIATIVE DELL’INPS PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

ROMA – In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Istituto realizzerà su tutto il territorio nazionale delle iniziative di sostegno e di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne, promosse anche dal Comitato Unico di Garanzia dell’Istituto (CUG). A tale scopo, venerdì 24 novembre le sedi Inps riserveranno uno “sportello rosa” presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico, con un servizio di informazioni di primo livello – attivo dalle ore 10 alle 12 – rivolto alle donne che necessitano di informazioni su prestazioni e percorsi di protezione. Saranno anche distribuiti i seguenti materiali: l’elenco dei Centri antiviolenza presenti sul territorio nazionale, il Numero Verde 1522 promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la “Guida in 7 passi per donne vittime di violenza”, uno strumento realizzato dall’Inps con l’obiettivo di far conoscere le tutele e i servizi che l’Istituto può offrire alle donne vittime di stalking, violenza e altri abusi. Inoltre, verrà esposta simbolicamente la locandina “Posto occupato”, per riservare idealmente il posto che avrebbe potuto occupare una delle numerose vittime. Infine, nelle giornate del 24 e del 25 novembre, si illumineranno di rosso tutte le strutture dell’Istituto, per dire no alla violenza di genere. (Inform)

LE PRO LOCO AMBASCIATRICI DELL’ITALIA NEL MONDO

Belluno - “Quattro mesi fa era stato promosso a pieni voti dall’Epli (Ente Pro loco italiane), da qualche giorno è partito ufficialmente, facendo cambiare il passo al sistema nazionale delle Pro loco. Il progetto ‘Ambasciatori Epli nel mondo’, istituito per fare conoscere agli italiani all’estero di terza generazione il senso dell’italianità attraverso la promozione dei territori grazie al lavoro delle Pro loco, si arricchisce di un elemento importante nell’opera di ristrutturazione del sistema delle associazioni locali”. Lo scrive Il Quotidiano del Sud. “Un programma di enorme portata culturale che si sposa con il concetto di “prolocosostenbile2030”, che vede l’Epli impegnato sul tavolo tecnico del ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale nel progetto Pnrr 2024/2025 ‘Turismo delle radici’. Coordinatore del progetto il presidente della Pro Loco di San Demetrio Corone, Gianni Carlo Macrì. I primi rappresentanti dell’Osservatorio sono: per l’Argentina Veronica Iesu, per l’Au stria Claudio Salvo, per l’Albania Carlo Pellicano, per il Canada Salvatore Aiello, per la Germania Salvatore Pucciano, per la Grecia Giulia Lamirata, per l’Inghilterra Luigi Torchia, per gli Stati Uniti Jane Guzzardi, per la Svizzera Nicole Leutweyler, per la Thailandia Monique Klongtruadoke. (NoveColonneATG)