DONNE CUSTODI, DONNE COMBATTENTI”, CONVEGNO IN SENATO IL 23 NOVEMBRE

ROMA – Nell’ambito del progetto DivinaMente Donna, promosso dall’Associazione culturale VerbumlandiArt con varie iniziative realizzate in Italia, nell’imminente ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’ONU, Giovedì 23 novembre dalle ore 9:30, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica (Piazza della Minerva, Roma) si terrà il convegno “Donne custodi, donne combattenti”.

L’evento, organizzato su iniziativa del sen. Manfredi Potenti, prevede nel programma del convegno i saluti istituzionali e l’introduzione di Regina Resta, presidente dell’Associazione VerbumlandiArt Aps e del progetto DivinaMente Donna. Coordina e modera gli interventi Maria Pia Turiello. Relazioneranno sul tema il sen. Manfredi Potenti, commissione Giustizia, la sen. Tilde Minasi, commissione Famiglia, l’on. Mirella Cristina, già componente della commissione Giustizia, Francesco Lenoci, docente Università Cattolica Sacro Cuore Milano, Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, Maria Pia Turiello, criminologa forense, Stanislao Liberatore, giornalista e scrittore. Nel corso del Convegno saranno inoltre rivolte domande a Marisa Manzini, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Catanzaro, autrice del volume “Donne Custodi, donne combattenti – La signoria della ‘ndrangheta su territori e persone” (Rubbettino). Gli atti del convegno, curati dal giornalista Stanislao Liberatore, saranno raccolti e pubblicati da MGA Editore. (Inform)

LA "RICERCA CASA E AGEVOLAZIONI ABITATIVE A MONACO DI BAVIERA" CON COMITES E CONSOLATO

MONACO DI BAVIERA - Si terrà il prossimo 30 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, l'evento patrocinato dal Comites e dal Consolato Generale d'Italia a Monaco di Baviera dal titolo “Ricerca casa e agevolazioni abitative a Monaco di Baviera”. L'evento, organizzato nell'ambito del ciclo di incontri Newcomers Networking dalla Internationale Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit della Ludwig-Maximilians-Universität München, si terrà presso la Ludwig-Maximilians-Universität, Geschwister-Scholl-Platz 1, 80539 Monaco di Baviera, Aula A021. Lo scopo di questo evento è informare sulle agevolazioni abitative a Monaco di Baviera ed offrire consigli pratici sulla ricerca della casa. L’ingresso è libero e gratuito ma è gradita l'iscrizione via email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise 16/11/2023)

SCELTE CORAGGIOSE A TUTELA DELLA LINGUA FRIULANA: LE NUOVE LINEE GUIDA DELL’ARLEF

UDINE - Fresco di nomina, si è riunito per la prima volta ieri, 15 novembre, il nuovo Consiglio di amministrazione dell’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana, presieduto da Eros Cisilino, riconfermato alla presidenza dopo la precedente nomina, nel 2018. Nelle scorse settimane, infatti, la Giunta regionale ha provveduto alla designazione del nuovo Cda composto da Manlio Boccolini, Michele De Sabata, Paolo Paron, Gabriele Zanello e dal revisore unico dei conti, Giovanni D’Alì. A margine di questa prima riunione di Cda, Cisilino ha sottolineato come: "Negli ultimi anni abbiamo portato avanti importanti attività per la tutela della lingua friulana. Abbiamo fatto scelte coraggiose raccolte nel “Piano Generale di Politica Linguistica 2021-2025”; un documento che da più parti ha ricevuto sostegno, oltre a essere stato preso come esempio. Partiremo proprio da qui. Da quello che è stato fatto. Un base dalle solide fondamenta che ci consentirà di osare ancora di più negli anni a venire con un nuovo Pgpl. Uno degli obiettivi sarà certamente quello di consolidare attività che oggi sono cruciali, quelle rivolte ai più giovani, coloro che coltiveranno la lingua in futuro. Nel recente passato lo abbiamo fatto nelle scuole, attraverso attività rivolte alle famiglie, per mezzo dei social tanto utilizzati dai ragazzi. Solo fornendo tutti gli strumenti necessari alle nuove generazioni queste un domani, potranno camminare da sole portando alta la bandiera della loro lingua. È necessario continuare a lavorare in questa direzione, con lo sguardo rivolto sempre al futuro". (aise 16/11/2023)

INPS, ASSEGNO UNICO UNIVERSALE: EROGATI 13,4 MILIARDI EURO NEI PRIMI NOVE MESI DI COMPETENZA DEL 2023

ROMA – È stato pubblicato dall’Inps l’aggiornamento dell’Osservatorio Statistico sull’Assegno Unico Universale (AUU) che contiene al suo interno anche i dati relativi all’AUU destinato ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC). L’Osservatorio fornisce un quadro completo delle essenziali informazioni statistiche sui beneficiari della misura e sui relativi valori economici con riferimento al periodo marzo 2022 – settembre 2023 (https://www.inps.it/it/it/dati-e-bilanci/osservatori-statistici-e-altre-statistiche/dati-cartacei—auu.html). Per i primi nove mesi di competenza dell’anno 2023 sono stati erogati alle famiglie assegni per 13,4 miliardi di euro, che si aggiungono ai 13,2 miliardi di erogazioni di competenza del 2022. Sono 6.308.756 i nuclei familiari che hanno ricevuto l’assegno per i primi nove mesi del 2023, per un totale di 9.847.719 figli. Con riferimento al mese di settembre 2023, l’importo medio per figlio, comprensivo delle maggiorazioni applicabili, va da circa 54 euro per chi non presenta ISEE o supera la soglia massima (che per il 2023 è pari a 43.240 euro), a 214 euro per la classe di ISEE minima (16.215 euro per il 2023). Si ricorda che l’importo base dell’assegno per ciascun figlio minore, in assenza di maggiorazioni, nel 2023 va da un minimo di 54,10 euro, in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 43.240 euro, ad un massimo di 189,20 euro per ISEE fino a 16.215 euro. (Inform)

INTERVISTA / LA MARCA (PD): DIALOGO PROFICUO CON BALBONI SU DDL RIACQUISTO CITTADINANZA

Roma - “La settimana scorsa ho avuto modo di incontrare il presidente Balboni, che ringrazio per la disponibilità: abbiamo avuto una chiacchierata proficua sul mio disegno di legge sul riacquisto della cittadinanza per chi l’ha persa”. Così a 9colonne Francesca La Marca, senatrice Pd eletta in America settentrionale e centrale, in merito all’incontro avuto nei giorni scorsi con il presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, Alberto Balboni. “Il mio ddl – spiega La Marca - si differenzia dagli altri intanto perché io chiedo la riapertura per quattro anni della ‘finestra’ che permette di riacquistare la cittadinanza al maggior numero possibile di coloro che negli anni addietro l’hanno persa per naturalizzarsi, poi l’abbassamento dei costi per la procedura. Balboni è stato molto disponibile e ha preso l’impegno che a gennaio inserirà il tema in calendario. Ovviamente seguiranno delle audizioni in commissione, ma io non mollo su questa questione perché so quanto sta a cuore a tantissime persone che decenni fa furono costrette a rinunciare alla loro cittadinanza, e che ora vogliono morire con la cittadinanza italiana. Continuerò la mia battaglia” assicura la parlamentare eletta all’estero. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/watch?v=qwZBfy6T5Bo (NoveColonneATG)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - VIII SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO: L'ARTUSI PARLA CINESE GRAZIE AL SOSTEGNO DELLA REGIONE EMILIA

ROMAGNA “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” dell'Artusi, il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, ora parla anche cinese: la versione tradotta, anche grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, verrà presentata domani all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. “Con le sue centinaia di ricette, raccolte dall’autore con infinita passione in anni e anni di studio e lavoro, ‘l’Artusi’ è indubbiamente il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, fonte di ispirazione per generazioni di grandi cuochi, e non solo- commenta l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori-. È il libro che fonda la cucina italiana moderna e che segnerà la storia dell’identità gastronomica e linguistica nazionale. Il testo scritto dal nostro illustre concittadino di Forlimpopoli è molto più, quindi, di un semplice ‘ricettario’, ma un’opera che è parte integrante della storia e della cultura del nostro Paese, e che noi orgogliosamente vogliamo far conoscere sempre di più all’estero”. Fu proprio Pellegrino Artusi, gastronomo e scrittore, a curare direttamente le prime quindici edizioni, dal 1891 al 1911; da allora fino ad oggi, il celebre manuale è stato continuamente rieditato, copiato, tradotto. Dopo le edizioni in inglese, olandese, portoghese, spagnolo, tedesco, francese, polacco, giapponese, ora, per la prima volta, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” viene pubblicato in cinese. Il progetto di traduzione, iniziato nel 2021, è stato realizzato dall’importante editore cinese Hunan Fine Arts Publishing House con Casa Artusi grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlimpopoli, Ambasciata d’Italia a Pechino, Istituto Italiano di Cultura di Pechino, AIFE /Filiera Italiana Foraggi. L’evento di presentazione a Pechino, moderato dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Federico Antonelli, verrà aperto alle ore 18.30 di domani con i saluti istituzionali dell’ambasciatore d’Italia in Cina Massimo Ambrosetti, della presidente di Casa Artusi, Laila Tentoni (in video), e della vicedirettrice della China South Publishing Liu Hong. Dopo la proiezione del video di presentazione di Casa Artusi, seguirà una tavola rotonda con gli interventi dei diversi esperti e studiosi: Wen Zheng, traduttore del libro, responsabile del Dipartimento di lingua italiana della Beijing Foreign Studies University (titolo del suo intervento, “Promuovere il bello e il buono, ovunque si trovino”); la professoressa Monica Bezzegato, lettrice MAECI della BFSU (“L’Artusi nelle case italiane: ricordi e aneddoti”); Wang Ruizhi, esperto in campo editoriale, curatore del libro (“Il mangiare è il comune denominatore dell'umanità”); Eugenio Loccarini, delegato dell'Accademia Italiana della Cucina a Pechino (“Accademia Italiana della Cucina e Artusi”). Dopo la presentazione del volume a cura di Lei Lei e Alois Lageder AG., ci sarà la cerimonia conclusiva di donazione dei libri. (16/11/2023-ITL/ITNET)