LONDRA: LANCIATA L’EDIZIONE 2023 DEL PREMIO “ITALY MADE ME 2022”

LONDRA - L’Ambasciata d’Italia a Londra ha lanciato l’edizione 2023 di “Italy Made Me”, il premio annuale di ricerca destinato a ricercatori italiani ad inizio carriera, che operano nel Regno Unito e che si sono formati almeno in parte in Italia.

I premi saranno assegnati in riconoscimento di risultati di rilievo raggiunti in uno dei tre campi del sapere, come definiti dall’European Research Council (ERC): Life Sciences (LS), Physical and Engineering Sciences (PE), Social Sciences and Humanities (SH). L’iniziativa è coordinata dall’Ambasciata italiana a Londra con la collaborazione dell’“Association of Italian Scientists in the United Kingdom” (AISUK), ed il supporto di altre organizzazioni e società italiane e del Regno Unito. I premi - sponsorizzato quest’anno da David Y Mason Foundation, DottoreLondon, Il Circolo, Pirelli e Trenitalia UK - saranno consegnati dall’Ambasciatore d’Italia a Londra nell’autunno 2023. La versione integrale del bando è disponibile qui. (21/06/2023 aise)

GUIDA ITALIA 2023: TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA COMUNITÀ ITALO-VENEZUELANA

Roma - La Guida Italia con le maggiori informazioni per la comunità italo-venezuelana torna nel 2023 aggiornata e rinnovata per poter dare risposte chiare e semplici alle domande più frequenti della comunità italiana, degli italiani in visita nel Paese e dei cittadini che richiedono informazioni sulla rete diplomatico-consolare presente in loco. Disponibile in italiano e spagnolo, la Guida è stata curata dall'Ambasciata d'Italia in Venezuela, dal Consolato Generale d'Italia in Venezuela, dall'Istituto Italiano di Cultura di Caracas, dalla Camera di Commercio Italo-Venezuelana, dal Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, dal Comitato degli Italiani all'Estero e dall'Italian Trade Agency. Nella sezione introduttiva della nuova edizione, il Capo Missione, Placido Vigo, sottolinea che "l’impostazione generale è rimasta identica a quella del precedente volume, pubblicato nel giugno 2021", per cui i lettori troveranno " tutte le notizie, ora aggiornate, sempre in ordine alfabetico, sull’Italia e sul Venezuela, sui servizi consolari, sulle nostre imprese e sulle norme per “fare affari”, sulla nostra attività e quella delle istituzioni del Sistema Paese, di una grande comunità presente numerosa in tutto il territorio; non possono mancare le nostre imprese, quelle venezuelane che operano con prodotti italiani, così come i moduli ufficiali da scaricare per presentare la richiesta dei servizi consolari". Il volume contiene complessivamente 500 numeri di telefono, 393 indirizzi e-mail, 317 indirizzi web, 243 aziende italiane, 632 immagini, 412 pagine, 34 grafici e tabelle. Raccoglie inoltre tutti i moduli per le procedure presso gli uffici consolari di Caracas e Maracaibo. (NoveColonneATG)

SPAZIO: 9 START-UP EUROPEE RICEVONO 5 MILIONI DI EURO PER FORNIRE DATI COMPLEMENTARI AL PROGRAMMA DI OSSERVAZIONE DELLA TERRA DELL’UE COPERNICUS

PARIGI – Nell’ambito della 54a edizione del salone dell’aeronautica e dello spazio di Le Bourget, il commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton ha annunciato che 9 start-up europee contribuiranno all’attività delle missioni partecipanti Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea. Le 9 start-up si sono aggiudicate un contratto di 5 milioni di euro per fornire dati complementari a Copernicus, che si aggiungono a quelli messi a disposizione dai satelliti Sentinel. Queste informazioni garantiranno una vasta gamma di dati di osservazione. Le 9 start-up sono Aerospacelab, Prométhée, EnduroSat, Kuva Space Oy, Constellr, OroraTech, Aistech, Satlantis e Absolut Sensing. In proposito Breton, ha dichiarato: “Questo nuovo approccio agli appalti pubblici costituisce un nuovo modo di concepire lo spazio in Europa e di sostenere le start-up spaziali europee, utilizzando programmi faro quali Copernicus – ma presto anche IRIS² – come clienti a lungo termine. Le start-up sono essenziali per la resilienza e la leadership tecnologica dell’Europa”. La Commissione, con il sostegno dell’Agenzia spaziale europea, ha dato vita a un nuovo regime e a un meccanismo di aggiudicazione più rapido chiamato “Dynamic Purchasing System”, allo scopo di sostenere le imprese europee. Ciò segna un primo passo verso un’eventuale configurazione ibrida per Copernicus, che utilizzi al contempo satelliti Sentinel appartenenti all’UE e costellazioni di satelliti privati per fornire immagini e dati d’avanguardia. Le missioni partecipanti fanno capo all’Agenzia spaziale europea, agli Stati membri, ad Eumetsat e a operatori terzi europei e internazionali che mettono alcuni dei loro dati a disposizione di Copernicus. (Inform)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO -STATI UNITI- ALL'IIC DI NEW YORK MOSTRA SULL'EMIGRAZIONE ITALIANA DAL MEZZOGIORNO "ORGOGLIO E MEMORIA"

L'’Istituto Italiano di Cultura di New York propone, dal 28 giugno al 28 agosto, la mostra “Orgoglio e Memoria – Emigrazione dal Mezzogiorno”, che documenta attraverso le testimonianze ed i reperti custoditi nel Museo di Napoli – Collezione Bonelli, le diverse storie ed i risvolti economico-sociali del fenomeno migratorio che si verificò nel Mezzogiorno d’ Italia a partire dalla metà del diciannovesimo secolo. L’esposizione, ideata, da Luigi Liberti e Gaetano Bonelli, grazie a manifesti, locandine, titoli di viaggio, cartoline, fotografie, ed oggetti, racconta uno dei periodi più tristi della nostra storia, per anni trascurato. La mostra vuole ribadire l’importanza e l’influenza che ha rappresentato l’emigrazione italiana per i paesi di destinazione, ma soprattutto far comprendere la centralità del tema anche in Italia, dove delle fatiche, dell’orgoglio, e dell’epopea degli emigranti si conosce veramente molto poco. Un fenomeno che, attraverso l’ingegno e l’operosità dei nostri avi, ha contribuito in maniera determinante a promuovere l’Italia ed il suo brand nel mondo, dando vita al Made in Italy, che ha fatto del nostro paese un’icona universalmente riconosciuta per le sue eccellenze. Il percorso dell’esposizione, attraverso ricostruzioni, reperti dell’epoca e contributi multimediali, iniziando dalle memorie e dalle esperienze di chi lasciò l’Italia per cercare lavoro e fortuna in vari luoghi del mondo, dedica un’attenzione particolare a chi è partito dal porto di Napoli verso le Americhe. Le molteplici vicende dell’emigrazione italiana, dalle difficoltà economiche ai pregiudizi nei luoghi di arrivo, dalle fatiche del lavoro all’orgoglio per il proprio riscatto sociale, vengono rivissute grazie ai circa 250 reperti originali dell’epoca. A supporto di tali materiali, una video guida realizzata dagli attori della soap italiana “Un Posto al Sole” racconta storie ed aneddoti di quell’emigrazione iniziata a fine ‘800. Per i più piccoli è previsto un percorso ridotto, al termine del quale i ragazzi si ritroveranno nella sala proiezioni dove potranno realizzare il proprio disegno con un carboncino. A tutti i ragazzi verrà consegnato un cartoncino a forma di valigia, sul quale potranno scrivere 3 cose che vorrebbero “mettere in valigia”. Al termine della mostra, verranno poi premiate le “valige” più originali.(21/06/2023-ITL/ITNET)

FOTOGRAFIA, GIOVANI ARTISTI ITALIANI IN MOSTRA A STOCCOLMA

Stoccolma - L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma inaugurerà, il 20 giugno, la mostra fotografica "Giovane Fotografia Italiana a Stoccolma – Aspettando Nuove Traiettorie”, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, promossa dall’Istituto e dal Comune di Reggio Emilia. Gli artisti che vi prendono parte (Chiara Ernandes, Caterina Morigi e Riccardo Svelto), spiega l’IIC, provengono dalla nona edizione di Giovane Fotografia Italiana, l'open call gratuita promossa dal Comune di Reggio Emilia, che costituisce ormai un punto di riferimento nella scena artistica nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei talenti emergenti della fotografia del paese, ponendo particolare attenzione a ricerche caratterizzate da un approccio sperimentale. La proposta curatoriale è articolata in tre installazioni che ruotano attorno a un tema: Possibile. I progetti, caratterizzati da un approccio sperimentale, sono Still birth di Chiara Ernandes, Sea bones di Caterina Morigi e La cattedrale di Riccardo Svelto. Il progetto si caratterizza per un innovativo display espositivo, basato sull’impiego di strutture modulari in legno che ogni artista ha potuto personalizzare, dando via a un’installazione fotografica originale di cui Stoccolma è la prima tappa. L’iniziativa anticipa Nuove Traiettorie, la menzione speciale che, a partire da quest’anno, offre l’opportunità a uno dei finalisti di Giovane Fotografia Italiana di svolgere una residenza d’artista a Stoccolma. Giovane Fotografia Italiana a Stoccolma nasce inoltre sulla scia di Eyes on Tomorrow, mostra diffusa organizzata a partire dal 2021 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Comune di Reggio Emilia, capace di valorizzazione, fuori dai confini nazionali, i progetti fotografici di giovani artiste e artisti provenienti dal bacino di coloro che, negli anni, hanno partecipato a Giovane Fotografia Italiana. (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - TURISMO RADICI - "2024 BENTORNATI A CASA". SETTIMANE ED INCONTRI DI CONOSCENZA PROMOSSI DA MAECI E RAI ITALIA - TRASMISSIONE IN RETE 22 GIUGNO

Il 2024 sarà l’anno del 'Bentornati a casa': il Ministero degli Esteri ha organizzato settimane di incontri e conoscenze con gli italiani da diversi anni lontani dal nostro Paese. Così in apertura di 'Casa Italia', l'original di Rai Italia proposto anche su RaiPlay con la conduzione di Roberta Ammendola, ci sarà Antonio Corsi, sindaco di Sgurgola e consigliere del Ministro degli Esteri che approfondirà il progetto sul 'Turismo delle radici'. In studio, a Saxa Rubra, anche Gianluigi Tombolini sindaco di Numana: “80 milioni di persone sono interessate a questo progetto. I piccoli Comuni apriranno ii loro registri e archivi per far conoscere agli italiani che torneranno nel proprio borgo d’origine i loro familiari e antenati. Il turismo delle radici si lega alla festa della musica che si celebra in tutta Europa il 21 giugno. In collegamento da Parigi Giovanna Botteri racconterà i particolari della visita della visita del premier Giorgia Meloni dal Presidente Macron, tra l’altro, a sostegno della candidatura dell’Italia per Expo 2030. Candidatura sostenuta dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e raccontata in una particolareggiata intervista del Direttore Fabrizio Ferragni lo scorso 14 marzo agli italiani all'estero. Per 'Sportello Italia', la giurista d’Impresa Lorena Morello risponderà alle domande dei telespettatori di 'Casa Italia' su come rientrare in patria dopo tanti anni all’estero.(21/06/2023-ITL/ITNET)